la pizza col pesto è quella che chiamano "alla genovese"....
ma davvero non è così diffusa

gennnovvessssi a meeeeeeeeee
Moderatori: Steve1973, samantha.l
piccolissima ha scritto:Vabbè, state deviando...
A proposito di liguria, uno sfizio che non soono ancora riuscita a togliermi è la focaccia ligure con dentro lo stracchinooooooooooo
Farei un viaggio in liguria solo per questo!
sono stata lla fiera dell'artigianato a milano a dicembre, c'erano stand dei prodotti tipici italiani, allo stand delal focaccia di recco non ci sono mai capitata al momento giusto, che tristezzaaaaagebo* ha scritto:noooo, la focaccia di Recco nooo... che voglia che mi viene![]()
Io sapevo una ricetta, e anche se non era proprio uguale veniva piu' che discreta
la pasta da pizza deve essere molto sottile, stesa col mattarello, in due sfoglie una piu' grande e una piu' piccola
La prima sfoglia si mette sulla teglia coi "bordi" abbondanti, si mette lo stracchino a tocchetti sopra e poi si chiude con la seconda sfoglia.
A questo punto con le mani schiacci bene i tocchi di stracchino, fino ad appiattire bene tutto. Se la sfoglia sopra si lacera un po' e' meglio, anzi se non lo fa devi lacerarla "pizzicandola" in maniera abbastanza uniforme
Quindi in forno, abbastanza caldo, come per la pizza napoletana
Viola, falle come vuoi basta che non metti il pesto comprato nei vasetti altrimenti vengono uno schifoViola75 ha scritto:...infatti...anch'io avevo il timore di un richiamo da qualche genovese doc...causa profanazione del pesto dato che volevo usare quello già pronto per le lasagne:oops: !!!
Certo che la ricetta delle lasagne al pesto che ha dato lui devono essere moooooolto buone però molto più caloriche purtroppo aggiungendo panna liquida e fontina!!!!
Ma quindi la focaccia con lo stracchino dentro non è la focaccia ligure doc???....questa non l'ho capita!!!....
rischio guttalax....meglio per te!fabiop68 ha scritto:non potevo cazziarvi piùi tanto ....Sil70 ha scritto:il tanto temuto genovese è arrivato!![]()
![]()
![]()
però c'ha c@zzi@to poco poco!![]()
![]()
![]()
mica sono un cuoco