Considera che io ho intenzione di piastrellare tutta casa con la stessa piastrella (scusa la ripetizione! ) perchè dà maggior eleganza a tutto l'ambiente e aumenta gli spazi! Per i bagni ancora devo decidere!!!

concordo pienamente :wink:

Provo a sentire anche il vetraio, vediamo cosa mi consiglia :D
Ho visto il sito della Irisceramica ed ho notato che spesso i rivestimenti a parete staccano completamente dal pavimento e non "viene" poi tanto male :wink:

.. scusate se rompo, ma è obbligatorio piastrellare le pareti? E' possibile usare una pittura fatta ad hoc per i bagni?
Domanda stupida: a cosa servono le piastrelle? per i vapori?

Ing 76 ha scritto:.. scusate se rompo, ma è obbligatorio piastrellare le pareti? E' possibile usare una pittura fatta ad hoc per i bagni?
Il regolamento di igiene prevede la piastrellatura... Non tutti la fanno ed oggi ci sono in commercio pitture che vanno benissimo per i bagni...

Ing 76 ha scritto:.. scusate se rompo, ma è obbligatorio piastrellare le pareti? E' possibile usare una pittura fatta ad hoc per i bagni?
ti conviene la piastrellatura.. amio avviso..
in più di una casa con mia madre abbiamo trovato i bagni senza piastrelle.. e aprate che se vuoi una cosa ordinata e pulinda "Linda" devi rimbiancare..ma poi con i vapori ..si screpola tutto e bisogna grattare e rimbiancare..che scatole.. :roll:

meglio le piastrelle..passi la spugn ae hai pulito.. :D

Franco ha scritto:
quote]

Il regolamento di igiene prevede la piastrellatura... Non tutti la fanno ed oggi ci sono in commercio pitture che vanno benissimo per i bagni...
Mi sembra che il regolamento edilizio specifichi superfici "lavabili", non obbliga quindi alla piastrella. Ci sono infatti pitture murali lavabili o semilavabili che vanno benissimo per questo scopo.
Indubbiamente la manutenzione di una parete "a rischio spruzzi" è più semplice con delle piastrelle: si asciugano con uno straccio e per disinfettare vai di lisoform o vaporetto...
In alternativa puoi considerare anche un rivestimento in vetro e acciaio per un effetto hi-tech, o in multistrato marino che darebbe all'insieme un tono country... dipende dai gusti insomma...
Io per esempio piastrello fino a 120cm solo la parete del bagno dove verranno installati i sanitari, l'altra la dipingo a trompe l'oeil

Franco ha scritto:
davvero???!!!
quidni se non piastrelli il bagno possono non darti l'abitabilità?
io francamente nel bagno piccolo (solo tazza e lavandino) non voglio fare il rivestimento di piastrelle... :?

Ing 76 ha scritto:esistono delle piastrelle fatte a specchio?
Ho un bagno un po' stretto e lungo ed in una parete pensavo di metterci delle piastrelle a specchio magari 30x60 o 10x60 da "incastrare" nelle altre piastrelle :roll:

Non voglio fare la guastafeste ma per le piastrelle a specchio mi vengono i brividi al pensiero della pulizia.......considerando i vapori che farai ecc. ecc..

sandy ha scritto: Non voglio fare la guastafeste ma per le piastrelle a specchio mi vengono i brividi al pensiero della pulizia.......considerando i vapori che farai ecc. ecc..
Ma no, perchè? il vetro non è una superficie porosa.
Gli specchi a piastrella ci sono eccome, li vendono anche in posti tipo Castorama, Leroy Merlin etc... per posarli incollati a parete.
Eventualmente, essendo un bagno, si potrebbero chiudere le fughe con del silicone.

Anzichè le piastrelle a specchio, potresti chiedere ad un vetraio anche delle lastre a specchio da posare a tutta altezza... fanno diventare la stanza enorme!!! :wink:

Ormai ho l'incubo della pulizia fate conto che:
1° il bagno che ha una piastrella color cocco opaca la devo passare due volte altrimenti mi restano gli aloni del detersivo (quindi passaggio con acqua fredda);
2° il tavolo lo devo ogni volta asciugare altrimenti rimangono gli aloni,
3° il box doccia essendo in cristallo mi hanno suggerito di asciugarlo ogni volta altrimenti diventi matti a togliere le gocce di calcare!!!
4° il piano del mobile del bagno essendo in cristallo color caffe' lo devi sempre asciugare quando lo pulisci e subito dopo si vede la polvere!!!

.....adesso sento parlare di piastrelle a specchio ho fatto un sussulto!!!!
Comunque come in tutte le cose si sanno sempre dopo averle provate! e poi ho visto in casa di amici che hanno delle piastrelle color antracite che ogni volta che si va a trovarli si lasciano sempre le impronte!!

scusa ma tu le mani di solito le insaponi senza sciacquare? E' normale farlo anche per le piastrelle!

Cosi' come asciugare un piano in vetro, altrimenti diventa come i vetri quando piove.... mi sembra tutto normale.... che c'è di strano?

domovoy ha scritto:scusa ma tu le mani di solito le insaponi senza sciacquare? E' normale farlo anche per le piastrelle!

Cosi' come asciugare un piano in vetro, altrimenti diventa come i vetri quando piove.... mi sembra tutto normale.... che c'è di strano?
Sarà che io sono sempre stata abituata ad avere un arredamento classico quindi il classico legno che quando lo spolveri basta.......la mia preoccupazione é che non diventi una cosa pesante! ti immagini la sera dopo una bella giornata di lavoro ti fai una bella doccia e dopo devo passarmi tutto il box e questo praticamente tutti i giorni! Nel senso che secondo me le cose devono essere le più funzionali possibili ed a certe cose non avevo pensato!

Forse la differenza sta nel fatto che prima non lo pulivi tu (Cosi' come anche io!!!) :P
L'arredamento classico cura i mobili, i bagni devi comunque pulirli, cosi' come i pavimenti..anzi con quelli classici spesso devi anche dare la cera! :shock: