:( non hai risposto alla mia domanda....non hai alcun tipo di vincolo??
Devo verificare, ma dovrei avere possibilità di costruire dove voglio.
ci sono edifici nelle vicinanze?
Si, su tutti e due i lati lunghi.
ti dovrai regolare per le distanze dalle pareti finestrate.....
Non posso fare finestre sui lati lunghi, ma mi ci posso appoggiare sopra.
sei in piena campagna O_O
No, sto in paese.
A destra e a sinistra ci sono dei miei parenti.

marsentry ha scritto:
ci sono edifici nelle vicinanze?
Si, su tutti e due i lati lunghi.
ti dovrai regolare per le distanze dalle pareti finestrate.....
Non posso fare finestre sui lati lunghi, ma mi ci posso appoggiare sopra.
sei in piena campagna O_O
No, sto in paese.
A destra e a sinistra ci sono dei miei parenti.
ok..svelato l'arcano XD XD comunque capire cosa c'è ai lati aiuterebbe :)
mhhh non potendo fare finestre ai lati sarebbe interessante qualche bella vetrata grande..molto contemporanea *____*
pensavi a materiali canonici o a qualcosa di più innovativo? :)

p.s. dal tuo schema vedo che hai 2 bagni entrambi ciechi...controlla se nel regolamento del tuo comune è consentito..ad esempio qui nei dintorni in molti casi è d'obbligo almeno 1 bagno con areazione naturale ;)
casetta--> viewtopic.php?p=1285049#1285049 (è arrivata la camera!è arrivata la cucina!!!!)
Immagine

Manuela82 ha scritto: mhhh non potendo fare finestre ai lati sarebbe interessante qualche bella vetrata grande..molto contemporanea *____*
Interessantissimo, spiegami!!! Mi linki qualche immagine?

Manuela82 ha scritto: pensavi a materiali canonici o a qualcosa di più innovativo? :)
Canonici, il più possibile.
Manuela82 ha scritto: p.s. dal tuo schema vedo che hai 2 bagni entrambi ciechi...controlla se nel regolamento del tuo comune è consentito..ad esempio qui nei dintorni in molti casi è d'obbligo almeno 1 bagno con areazione naturale ;)
Onestamente non lo so, devo verificare questo aspetto. Ma ad ogni modo quello schema l'ho buttato giù così, non è assolutamente un riferimento da rispettare fedelmente.
Tranne il numero di piani, lo si può cambiare come si vuole.

Thanxxxxxxxx

interessante l'idea di costruire in questo fazzoletto di terreno.
Qualcuno ha già prospettato l'unica soluzione possibile: rivolgersi ad un tecnico in gamba.
Qui va pensata ed impostata tutta la costruzione e bisogna far conto con vincoli urbanistici (indici di copertura, cubatura, RIE ecc.) e quindi, a mio parere, è impensabile che si possa risolvere in un forum.
Le idee devono essere percorribili (realizzabili), altrimenti sono solamente esercizi mentali e non credo che a te serva solo questo.
In bocca al lupo!

dammispazio ha scritto:
marsentry ha scritto:
dammispazio ha scritto:questa e' stretta ma non troppo
http://www.kurosakisatoshi.com/archit/p ... index.html
Interessante, ma io non posso fare finestre sui lati :cry:
non le ha neppure questa! se guardi bene sono sui lati corti ed a soffitto
:wink:
Le ha le ha, guarda bene dove finisce la scala :wink:

Effettivamente però hai ragione, è trascurabile la luce che entra li, il grosso arriva dall'alto e dai lati piccoli

Wow..io lo trovo un appartamento spettacolare!
Non che io sia una professionista, ma secondo me ha grandissime potenzialita', pensa anche ad un giardino con piccola piscina o fontana nella corte fra le due costruzioni come verrebbe!Magari con delle belle porte finestra a vetri che si affacciano proprio li.
Ti conviene puntare su alcuni particolari importanti come quello che ti ho citato sopra, xche' questa struttura ha carattere ed e' particolare e bella cosi com'e', se inizi a volerla standardizzare e renderla come tutte le case comuni, alla fine non avrai ne carne ne pesce.
Naturalmente devi essere seguito da un professionista, xche' non sono certo cose da poco, sopratutto quando inizi a parlare di permessi e regolamenti entri dentro a un vortice nero...e magari le mille idee che hai in testa, tocca bocciarle xche' il regolamento edilizio non le concede.

:shock: :shock: :shock: :shock:
Più guardo voi utenti che rispondete a quesiti del genere,più io mi sento ignorantissima.....giuro ma non ci ho capito nulla di questa casa!
non riesco proprio ad immaginarmela...

mi nascondo.... :cry:

In ogni caso quoto l'idea architetto/super-geometra....serve proprio!!!
Cmq in bocca al lupo marsentry! Probabilmente suderai parecchio per questa casa, ma ne varrà la pena! :D
Si può scegliere un gatto in base alla propria personalità, al proprio carattere o al suo colore perchè si abbini all'arredamento..ma in verità è lui che sceglie te, ricordandoti che sotto quel pelo morbido si trova ancora lo spirito più libero del mondo.

Grazie etamina, crepi il lupo!
Questa casa mi ridurrà praticamente in mutande, ma mi devo costruire una vita, ed è la mia unica soluzione :wink:

Ciao :D

in effetti, se le misure che ci hai dato sono della tua proprietà risulta un po' difficile fare qualcosa,considerando di stare 5 m lontani dai confini delle altre proprietà!

etamina ha scritto: In ogni caso quoto l'idea architetto/super-geometra....serve proprio!!!
Cmq in bocca al lupo marsentry! Probabilmente suderai parecchio per questa casa, ma ne varrà la pena! :D
quoto tutto.
Cmq è una gran bella sfida, ma sono certa che alla fine avrai una grande soddisfazione e una casa decisamente fuori dal comune!
Ma affidati a un bravo tecnico, mi raccomando...
In bocca al lupo!!!!

ciao!
credo che sarebbe meglio che tu ti rivolgessi a un architetto, anche per le questioni di pratiche edilizie che sicuramente dovrai farti fare e perchè un po' di esperienza dovrebbe avercela. ti va di dirmi di dove sei? se vuoi conosco un architetto metallaro :mrgreen:
Immagine
Immagine

credo di poterti aiutare

la mia casa e' stata ristrutturata e ampliata su un terreno largo appena 4,5 metri e lungo 20 metri e come per il tuo caso si trova in paese con delle case confinanti.

Inizialmente la casa era formata da tre stanze una dietro l'altra, un bagno in fondo ed una cantina corrispondente alla prima stanza.

- noi abbiamo alzato il pavimento di 1 metro (premetto che il tetto era molto alto)

- abbiamo prolungato la cantina per quasi tutta la lunghezza della casa.
che utilizzeremo come mega ripostiglio e tavernetta (premetto che si potrebbe vivere tranquillamente in quanto ci sono due grandi finestre una che da sulla strada ed una in giardino;

- nel piano di mezzo abbiamo creato un open-space nel quale abbiamo adibito la prima stanza entra e cucina separata da un muro ove verraì fissata la cucina, a. centro vi sara' il salotto, l'ultima stanza verra' montata una scala in legno ed in fonto abbiamno il bagno e un terrazzino dal quale si scende per andare in giardino.

- salendo le scale trovo il secondo bagno sulla sinistra e poi sulla destra un disimpegno che mi porta nella camera matrimoniale che da sulla stanza ( e' grande 4.5 x 4.5) e la cameretta dei bambini (4,5 x 3)

premetto che la cameretta sarebbe una stanza cieca, per ovviare abbiamo creato un "pozzo luce" ovvero una finestra a forma di cupola con zanzarira ed oscurante e al di sopra della porta di accesso abbiamo messo dei vetro mattone colorato per far passare la luce.

la casa e' stata progettata da mio padre che non e' assolutamente un architetto e ne siamo orgogliosi.

non so se sono stata chiara nell'esposizione, magari domani se vuoi provo ad inserire la piantina o delle foto.

tutti gli operai che sono venuti a lavorare sono rimasti :shock: nel vederla

il tuo terreno e' anche piu lungo del mio!!!!!!!!!!!