Di solito chi "non bada a spese" mette lo stratificato o temperato sia sul lato esterno che interno
Altrimenti si mette solo su interno. Ma non su lato esterno

Questo potevi farlo anche prima, ma dal momento che firmi un contratto, automaticamente accetti ciò che c'è scritto!cirlcirl ha scritto:Diciamo che per come mi ha trattato un minimo di antipatia verso di lui l'ho... ed evidentemente sto cercando di capire se mi ha installato un buon prodotto.
I profili REHAU son tutti marchiati, basta controllare all'interno degli stessi se c'è la scritta REHAU.cirlcirl ha scritto:La prima cosa è che il negozio non fa parte del circuito REHAU Italia come all'inizio mi aveva cercato di far credere il serramentista (e quindi di sicuro non importa i serramenti dalla Germania come mi ha detto, ma dalla Romania o simili).
Mi pare strano 0.7 W/m2K...troppo basso!Ad ogni modo tu dovresti avere il certificato di conformità dell'infisso dove dovresti, dico dovresti, trovare il valore di trasmittanza termica dell'infisso Uw.cirlcirl ha scritto:La seconda è che nella dichiarazione all'Enea ha dichiarato che il mio fattore di trasmittanza è 1.3 quando a voce mi ha detto che il profilo installato Brilliant 70 ha un fattore 0.7.
Ha motivato la cosa dicendo che si voleva tenere largo per evitare qualsiasi tipo di problema... non ha senso vero?
Questa è nuova anche a me!!!cirlcirl ha scritto:Per quanto concerne la portafinestra:
Il serramentista mi ha detto all'inzio che per la storia del rumore mi avrebbe messo il vetro antisf (infortunistico) sull'esterno anche per la porta finestra.
Sì, ma spesso la risposta è:"A me non interessano 'ste cose, voglio spendere il meno possibile!". Io serramentista a quel punto dovrei dirti mi dispiace ma non è possibile, la legge è chiara. Il problema è che il cliente esce dalla mia azienda e troverà sicuro chi glielo farà...e siccome i tempi son quelli che sono...non so se questo è il tuo caso, ci mancherebbe!Tornando a noi, il vetro in questo caso dovrebbe essere di sicurezza su entrambi i lati...va messo laddove c'è possibilità che persone o animali entrino in contatto con esso...quindi se il vetro è unico deve essere di sicurezza su entrambi i lati.cirlcirl ha scritto:ed essendo, come vi ho specificato, una portafinestra con vetro unico alto 2 m circa alla luce di tutti questi disagi ho deciso di approfondire la questione. Inoltre non credo che sia corretto consultarsi con il cliente per pratiche che sono definite dalla legge. Giusto?
Dipende da cosa c'è scritto sul contratto, per i vetri credo sia tenuto a sostituirli, per l'intera fornitura non saprei, bisognerebbe leggere il contratto!cirlcirl ha scritto:Tutto qui.
Dunque: ci sono gli estremi per farmi sostituire il tutto o no?
Grazie
Ma infatti ho premesso:"...non so se questo è il tuo caso, ci mancherebbe!"cirlcirl ha scritto:"A me non interessano 'ste cose, voglio spendere il meno possibile!"
Su questo non ci conterei troppo... ho speso 6000 euro per 2 finestre doppia anta, 1 finestra singola anta, una porta finestra.
Non sono un esperto ma credo di aver speso tanto.
Anzi.. si mi ha fatto uno sconto perchè prima mi chiedeva 6600 euro.. e poi mi ha scontato di 600 euro per una lunga storia...
Mmm...La normativa di riferimento è la UNI 7697 che chiaramente riporta:"Sono responsabili del rispetto della normativa i costruttori, i progettisti e le aziende esecutrici dei lavori."cirlcirl ha scritto:Ad ogni modo credo che ne parlerò con lui anche se so che lascerà perdere e troverò un muro ...
Teoricamente potresti farlo, ma non so se il gioco valga la candela...sicuramente dovrai chiamare un perito ecc ecc, ma qui mi trovi impreparato!!!cirlcirl ha scritto:e a quel punto dovrò agire legalmente ?
Eh, su questo non mi pronuncio...c'è chi lavora in un modo, chi in un altro...cirlcirl ha scritto:Beh, io ci provo...
e prometto di tenerla informata
ps: ciliegina sulla torta. Durante i lavori delle finestre un operaio di questa ditta mi ha rigato il pavimento con il flessibile... intervenuta l'assicurazione e valutato il danno a inizio luglio sto ancora aspettando il pagamento. Oggi mi chiama l'ispettorato per comunicarmi che questa ditta non ha ancora consegnato la misura camerale del numero dei dipendenti alla propria società assicuratrice.. indi per cui è come se non avesse mai stipulato la polizza...
Si rende conto? Il danno risale a fine marzo... 5 MESI! Sono senza parole...
Questa mi suona nuova...nel caso basta un 4 basso emissivo temperato...cirlcirl ha scritto:Ho appena contattato il negozio per telefono e ho fatto presente a voce il problema del doppio antisfondamento.
Mi hanno risposto che non si può nel mio caso metterlo su entrambi i lati perchè si perderebbero le proprietà di trasmittanza termica. E non è possibile metterlo solo dentro perchè il basso emissivo non può essere posto all'esterno.
Grazie
Forse il era il negozio di paperino, perchè ti hanno detto una bufala, io mi sarei fatto spiegare in termini tecnici il perchè e poi mi sarei rotolato a terra dalle risate.ho fatto presente a voce il problema del doppio antisfondamento.
Mi hanno risposto che non si può nel mio caso metterlo su entrambi i lati perchè si perderebbero le proprietà di trasmittanza termica.
Un basso emissivo lo puoi mettere sia come lastra interna che esterna, l'unica regola è che il trattamento bassoemissivo sia rivolto verso la camera d'aria.E non è possibile metterlo solo dentro perchè il basso emissivo non può essere posto all'esterno.
secondo me lo hanno fatto per risparmiare qualche decina di euro, se invece lo hanno fatto per convinzione sono degli ignoranti in materia.Ecco perchè hanno fatto così.
peccato che esistano norme e leggi nonchè i manuali di posa delle lastre vetrateIo ho fatto presente che su un forum mi hanno detto il contrario ma loro insistono dicendo che il lavoro è fatto a regola d'arte e che non c'è nulla di "illegale" e che quindi devo stare tranquillo. E che sui forum si possono incontrare opinioni discordanti.
Torna a “Serramenti, Porte e Scale”