kiwina ha scritto:Potresti optare x una cappa a scomparsa dentro l'isola!
In questo momento cmq stanno montando la mia cucina: 440 cm lineari dove ho messo solo il lavello e un pensile stretto e lungo con scolapiatti, angolo, zona colonne con forni, frigo e dispensa e al centro un'isola da 210 cm con il pc.
Io ero già abituata ad analoga situazione nella precedente cucina e siccome mi son sempre trovata bene l'ho replicata: di diverso avevo sull'isola anche il lavello,senzapensile quindi, e quello è stato un incubo che ho cambiato.
ohhhhhhhhhhhhhhhhhhh grazie kiwi...infatti è quello ke pensavo anke io...il pc su isola secondo me è molto comodo ma il lavello no! :roll:
grasssssssssssssssssie!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :wink: :wink: :wink:

Anche io mi chiedevo come si poteva mettere la cappa sopra l'isola avendo la soletta con travi a vista, (casa neanche in costruzione ma solo progetto su carta...mi porto avanti)...
la cappa su cucina lineare proprio non mi piace, sono innamorata delle cappe/mensola in acciaio ma il mio fidanzato è stato categorico nello scartare la controsoffittatura in cartongesso...uffa che si può fare?
cappe con filtro chimico esistono ancora? che non hanno la cappa aspirante?
Alice in wonderland
"Se io avessi un mondo come piace a me, là tutto sarebbe assurdo: niente sarebbe com'è, perché tutto sarebbe come non è, e viceversa! Ciò che è, non sarebbe e ciò che non è, sarebbe!"

Aliceinwonderland ha scritto:Anche io mi chiedevo come si poteva mettere la cappa sopra l'isola avendo la soletta con travi a vista, (casa neanche in costruzione ma solo progetto su carta...mi porto avanti)...
la cappa su cucina lineare proprio non mi piace, sono innamorata delle cappe/mensola in acciaio ma il mio fidanzato è stato categorico nello scartare la controsoffittatura in cartongesso...uffa che si può fare?
cappe con filtro chimico esistono ancora? che non hanno la cappa aspirante?
ciao alice! abbiamo lo stesso dubbio allora!!! :D
anke noi per ora abbiamo solo il progetto, ma per avere la cappa sull'isola è necessario saperlo prima per poterla predisporre...oggi non sono riuscita ad andare dal mobiliere per kiedere...appena so qualcosa ti faccio sapere! :wink:

si poteva mettere la cappa sopra l'isola avendo la soletta con travi a vista
Tutto si può fare!
Però dipende dagli elementi sui quali andrà fissata la cappa.
Dici solaio in legno, poi dici travi in legno.
Questo solaio (tutto lo spessore dal soffitto fino al pavimento superiore) è in legno oppure il solaio è in laterocemento ecc. ed hanno messo le travi in legno "per bellezza"????
Questa è la prima cosa da sapere.

Ci sono delle cappe che sono soprese con dei cavi.
In un caso come il tuo potrebbero essere utili, anche se i cavi non avvranno uguale misura causa travi (comunque con un rilievo fatto come si deve la posizione precisa della cappa si calcola), non ci sarebbero inconvenienti
Facebook: Tangram Design

sono stata in un negozio di arredamenti, alla fine la cappa per isola su solaio in legno (con travi a vista) si può mettere, basta fare la predisposizione nel momento in cui verrà costruita! :wink:
mi sono fatta fare anke un preventivo, vi mostro lo skizzo ke mi ha fatto l'arredatore...il modello è di veneta cucine, si kiama OYSTER decorativo, rovere grigio + bianco lucido.

allora questa è la piantina del piano terra:
la zona cucina è quella sulla dx, divisa dal soggiorno con porta a scomparsa...nella stanza cucina c'è una vetrata ke dà sul portico, a nord una finestra di quelle alte e strette, ke non intralcia per i pensili, a sud c'è una finestra altezza da terra 1.20 (la zona cucina misura 3.60 x 6.10
Immagine

questo lo skizzo dell'arredatore visto da alto:

come vedete mi ha messo un piano snak bello grande, fuochi sull'isola, dietro il lavello, lavastoviglie, piano libero, poi si gira e c'è il frigo americano, colonna forno e colonna dispensa
Immagine

skizzo in 3d:
Immagine

VI PREGO DITEMI KE NE PENSATE!!!!! HO BISOGNO DEI VOSTRI CONSIGLI-IDEE!!! :oops:

bella bella a me piace tantissimo così!
«La fantasia è un posto dove ci piove dentro.»
Italo Calvino

A me non piace molto, scenografica sì ma ti tocca fare la circumnavigazione dell'isola per andare nella zona operativa (certo, puoi anche passare sotto il tavolo snack :lol: ).
:wink: :wink: :wink:
"adesso siamo compagni di vita / di vita sognata e di sopravvivenza / la nostra casa è arredata con i tuoi colori / e con le mie parole / i nostri libri mescolati insieme intrecciano / e fondono le nostre storie"
La promessa - Niccolò Fabi

re

molto molto bella. da vetrina! davvero.
non ho capito bene dov'è l'ingresso in cucina rispetto il disegno che hai fatto però.

una volta entrata nella zona operativa hai tutto a portata di mano. se l'ingresso non è nelle immediate vicinanze, cioè di fronte ai fuochi..forse è vero sarebbe un pò antipatico questo percorso quotidiano.

però
quello che non mi convince è la posizione del frigo, che esteticamente sta benissimo, come tutta la cucina. però, io ad esempio l'ho messo tra tavolo della cucina e zona lavoro. apparecchio e metto bevande formaggi salumi ecc ecc ecc ecc ecc sul tavolo, oppure preparo e metto sull'isola il necessario.
così ti troveresti con la penisola di intralcio e dovresti fare di volta in volta quel percorso un pò antipatico. oppure poggiare le cose sulla penisola girare e poggiare sul tavolo.

scusa forse sarò anche esagertata, perchè poi uno ci fa l'abitudine con le cose che ha, si adatta. io invece credo che sono le cose a doversi adattare a noi soprattutto se le stiamo progettando e gesti quotidiani ripetuti non scorrevoli e agili alla lunga stancano.

forse potresti risolvere invertendo frigo e forno che ti darebbe un altro vantaggio, quello di avere un piano a portata di mano. dove vai con la teglia bollente appena uscita dal forno se hai qualcosa sui fornelli??dovresti superare il frigo e muoverti un pò troppo secondo me dovunque tu poggi al di fuori dei fornelli

un'altra cosa che volevo dirti che prediligie la comodità rispetto l'estetica...è proprio la penisola. bella si però perchè rinunciare a delle basi che ti darebbero molto spazio in più in cucina??
qua non insisto perchè alla fine non è una cosa irrinunciabile, esteticamente sta benissimo poi così, io però mi fermo solo quando comodità equivale ad estetica:-)
in bocca al lupo!
casa mia!

http://album.alfemminile.com/album/7088 ... eta-0.html

pass: casafinita

commenti qui!
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... highlight=

molto bella ma non colgo il senso di quel piano snack...
intralcia il movimento, toglie l'effetto "ISOLA" all'isola, e non ne vedo una funzione vera e propria visto ke cmq sarebbe difianco al tavolo...a quel punto tanto vale usare direttamente il tavolo

soloxte ha scritto:A me non piace molto, scenografica sì ma ti tocca fare la circumnavigazione dell'isola per andare nella zona operativa (certo, puoi anche passare sotto il tavolo snack :lol: ).
:wink: :wink: :wink:
infatti! su questo hai ragione!!! :cry:
all'inizio lo skizzo era con una isola...però restava davvero sacrificata...gli sgabelli venivano ke praticamente ki si siede dava le spalle alla vetrata, intralciando il passaggio...poi coi fornelli alla fine restava davvero poco spazio.
il punto è ke ora ho una cucina con penisola, sulla quale c'è solo piano lavoro, e la uso tantissimo! anke per pranzare e cenare non ci sediamo praticamente mai sul tavolo, ma sempre sulla penisola :roll:
quindi l'arredatore ha proposto questa soluzione...ma è solo la prima...infatti accetto tutti i vostri consigli!!! :wink:

Olabarch ha scritto:...infatti!
8) hei tu...aspetto la tua soluzione eh??? non credere di passarla liscia con un solo "infatti".... :D

Re: re

klakklak ha scritto:molto molto bella. da vetrina! davvero.
non ho capito bene dov'è l'ingresso in cucina rispetto il disegno che hai fatto però.

una volta entrata nella zona operativa hai tutto a portata di mano. se l'ingresso non è nelle immediate vicinanze, cioè di fronte ai fuochi..forse è vero sarebbe un pò antipatico questo percorso quotidiano.

però
quello che non mi convince è la posizione del frigo, che esteticamente sta benissimo, come tutta la cucina. però, io ad esempio l'ho messo tra tavolo della cucina e zona lavoro. apparecchio e metto bevande formaggi salumi ecc ecc ecc ecc ecc sul tavolo, oppure preparo e metto sull'isola il necessario.
così ti troveresti con la penisola di intralcio e dovresti fare di volta in volta quel percorso un pò antipatico. oppure poggiare le cose sulla penisola girare e poggiare sul tavolo.

scusa forse sarò anche esagertata, perchè poi uno ci fa l'abitudine con le cose che ha, si adatta. io invece credo che sono le cose a doversi adattare a noi soprattutto se le stiamo progettando e gesti quotidiani ripetuti non scorrevoli e agili alla lunga stancano.

forse potresti risolvere invertendo frigo e forno che ti darebbe un altro vantaggio, quello di avere un piano a portata di mano. dove vai con la teglia bollente appena uscita dal forno se hai qualcosa sui fornelli??dovresti superare il frigo e muoverti un pò troppo secondo me dovunque tu poggi al di fuori dei fornelli

un'altra cosa che volevo dirti che prediligie la comodità rispetto l'estetica...è proprio la penisola. bella si però perchè rinunciare a delle basi che ti darebbero molto spazio in più in cucina??
qua non insisto perchè alla fine non è una cosa irrinunciabile, esteticamente sta benissimo poi così, io però mi fermo solo quando comodità equivale ad estetica:-)
in bocca al lupo!
klakk grazieeeeeeee!!!!! :D
concordo su tuttissimo quello ke hai detto! l'entrata della cucina è dove stanno il tavolo e le sedie, dalla parte opposta della vetrata :roll: ed effettivamente non è il massimo della comodità!!!
il problema è ke se non facessi l'isola (o penisola ke sia) resterebbe tanto spazio...la stanza è lunga e stretta e non saprei come riempirla!
poi quando impasto, spatrocchio, taglio le verdure etc etc se mi mettessi in un tavolo normale andrei malissimo xkè sono molto alta (1.80) e quindi vado molto meglio sulla penisola (come faccio sempre adesso)...
uffa sono molto indecisaaaaaaaaaaaaaaa :D :D :D