Ok, mi farò risentire tra qualche tempo quando avrò il progetto definitivo presentato in comune.
Ma vi sembra normale spendere 60.000 per i serramenti di una villa unifamiliare di 220 mq lordi?
A presto
Davdem
Re: E' possibile avere un preventivo di massima?
#17Dipende...
220 metri quadri a circa 2500 al metro sono 550.000 totali.
Nella migliore delle ipotesi.
ai 60.000 come ci sei arrivato? hai offerte in mano?
l'incidenza in media dei serramenti (con specifiche prossime a quelle da te richieste) si aggira intorno al 6-8% esclusi interni .
220 metri quadri a circa 2500 al metro sono 550.000 totali.
Nella migliore delle ipotesi.
ai 60.000 come ci sei arrivato? hai offerte in mano?
l'incidenza in media dei serramenti (con specifiche prossime a quelle da te richieste) si aggira intorno al 6-8% esclusi interni .
Perchè spendere male i soldi per una cosa che ti deve proteggere e durare una vita?
#18No, no, leggendo questo forum da molto tempo, mi sono fatto una idea di massima di spendere tra 30.000 e 40.000 nei serramenti. Parlandone con l'architetto che mi sta facendo il progetto lui mi ha consigliato di raddoppiare tale cifra (ovvero portarla almeno a 60.000). A me sembra veramente una esagerazione! In certi posti con tale cifra si compra un intero appartamento...
In ogni caso, secondo me, anche tu con 2.500 euro al m2 stai sparando una cifra troppo grossa. Forse l'unica spiegazione è se intendi tale cifra comprensiva anche del costo del terreno.
Escluso l'acquisto del terreno (che ho già fatto) io conto di riuscire a costruire con 1.500 €/m2 il fuori terra e 1.000 €/m2 l'interrato (comprendendo in tale cifra anche il porogetto, gli oneri, gli allacci, ecc...) con finiture di qualità media. Ai posteri l'ardua sentenza...
P.S.: grazie comunque per il dato del 6-8% ralativo ai serramenti: ma cosa intendi per esclusi interni?
In ogni caso, secondo me, anche tu con 2.500 euro al m2 stai sparando una cifra troppo grossa. Forse l'unica spiegazione è se intendi tale cifra comprensiva anche del costo del terreno.
Escluso l'acquisto del terreno (che ho già fatto) io conto di riuscire a costruire con 1.500 €/m2 il fuori terra e 1.000 €/m2 l'interrato (comprendendo in tale cifra anche il porogetto, gli oneri, gli allacci, ecc...) con finiture di qualità media. Ai posteri l'ardua sentenza...
P.S.: grazie comunque per il dato del 6-8% ralativo ai serramenti: ma cosa intendi per esclusi interni?
#19Escluse porte interne.
I miei 2500€ sono quanto viene pagato per una nuova costruzione compresi progetto e realizzazione
I miei 2500€ sono quanto viene pagato per una nuova costruzione compresi progetto e realizzazione
Perchè spendere male i soldi per una cosa che ti deve proteggere e durare una vita?
#20NO, mi sembra un'esagerazione.davdem ha scritto:
Ma vi sembra normale spendere 60.000 per i serramenti di una villa unifamiliare di 220 mq lordi?
io sto col made in Italy
#21sarà anche un'esagerazione, ma la risposta corretta secondo me è "dipende".eliosurf ha scritto:NO, mi sembra un'esagerazione.davdem ha scritto:
Ora non mi ricordo quanti serramenti ha, ma se avesse 20 finestre a 2000 euro + IVA l'uno (che esistono) si arriva a 40 000 + IVA. dipende che finestre si vogliono.
" Succederà sempre che qualcuno proponga prezzi più bassi, ma non deve mai capitare che qualcuno proponga qualcosa di meglio. "
Non gettate via il denaro dalla vostra finestra, fate l'investimento giusto.
#22Triplo vetro, 6 finestre normali, 6 porte finestre di circa 1 metro di larghezza, due zone completamente vetrate per una lunghezza lineare di circa 13 metri, serramenti in PVC bianco all'interno con alluminio grigio verso l'esterno
#23beh 60mila sembrano troppi, ma aspettiamo di vedere le dimensioni.davdem ha scritto:Triplo vetro, 6 finestre normali, 6 porte finestre di circa 1 metro di larghezza, due zone completamente vetrate per una lunghezza lineare di circa 13 metri, serramenti in PVC bianco all'interno con alluminio grigio verso l'esterno
Le zone vetrate potrebbero essere un' incognita.
" Succederà sempre che qualcuno proponga prezzi più bassi, ma non deve mai capitare che qualcuno proponga qualcosa di meglio. "
#24Nella mia ipotesi, ovviamente di massima, prevedo 1000 euro per ognuna delle 6 finestre normali, 2000 per ognuna delle 6 porte finestre, 1500 euro ogni metro lineare della parte vetrata fissa (sviluppo di 9 metri) più 2500 per ognuna delle 2 scorrevoli di 2 metri ciascuna:
Totale: 6x1.000 + 6x2.000 + 9x1.500 + 2x2.500 = 36.500
Grazie comunque a tutti quelli che hanno contribuito al thread. Mi rifarò vivo con le misure precise tra qualche tempo non appena il progetto sarà definitivo
Grazie ancora
davdem
Totale: 6x1.000 + 6x2.000 + 9x1.500 + 2x2.500 = 36.500
Grazie comunque a tutti quelli che hanno contribuito al thread. Mi rifarò vivo con le misure precise tra qualche tempo non appena il progetto sarà definitivo
Grazie ancora
davdem
#25Ciao,
leggevo i tuoi post con molto interesse perchè anch'io sono nella tua stessa condizione...dall'idea che mi sono fatto temo che la detrazione del 55% abbia fatto gonfiare notevolmente i prezzi ...d'altra parte è anche vero che gli infissi e i serramenti costituiscono probabilmente la voce di costo maggiore per la costruzione di una casa, lavori strutturali a parte.
Per fortuna su questo forum ci sono molti esperti del settore, che sfrutterò anch'io
appena il progetto di casa mia sarà approvato (maledetta burocrazia...sono 6 mesi che aspetto risposte dal genio)!
Ciao
Paolo
leggevo i tuoi post con molto interesse perchè anch'io sono nella tua stessa condizione...dall'idea che mi sono fatto temo che la detrazione del 55% abbia fatto gonfiare notevolmente i prezzi ...d'altra parte è anche vero che gli infissi e i serramenti costituiscono probabilmente la voce di costo maggiore per la costruzione di una casa, lavori strutturali a parte.
Per fortuna su questo forum ci sono molti esperti del settore, che sfrutterò anch'io

Ciao
Paolo
#26davdem, dove stai?? molto spesso i prezzi sono influnzati dalle aree geografiche e da situazioni contingenti di mercato.
io sto col made in Italy
#27Entroterra di Pesaro, piccolo comune a 50 km. dall'autostrada adriatica A14eliosurf ha scritto:davdem, dove stai?? molto spesso i prezzi sono influnzati dalle aree geografiche e da situazioni contingenti di mercato.
#28Ritorno alla carica con informazioni più dettagliate. Il progetto della nostra futura casa sta per essere presentato in comune. Il dettaglio delle misure dei serramenti è il seguente:
Garage bocca di lupo 2 finestre 90x120
Taverna bocca di lupo 1 finestra 90x120
Taverna bagno 1 finestra 120x90
Taverna Ingresso 1 vetrata 280x220 con 1 apertura scorrevole alzante larghezza 140 cm.
Taverna Parete 1 vetrata 770x260 con 1 apertura scorrevole alzante larghezza 180 cm.
Cucina cottura 1 finestra 200x90
Soggiorno zona pranzo 1 porta finestra 150x220
Soggiorno loggia 1 vetrata ad angolo 680x250 con due scorrevoli alzanti di 150 cm. ciascuna
Camera matrimoniale bagno + guardaroba 2 finestre 90x120
Camera matrimoniale terrazzo 1 porta finestra 240x220
Soppalco Terrazzo 1 porta finestra 200x220
Soppalco bagno 1 finestra 120x120
Soppalco Terrazzino 1 vetrata 500x200 con due scorrevoli alzanti di 100 cm. ciascuno
Camere figlie 3 porte finestra 180x220
Camere figlie bagno 1 finestra 120x120
Vano scala 3 finestre 100x150
Il tutto ammonta ad un totale di circa 94 metri quadrati di serramenti (!!!)
Come dicevo nei messaggi precedenti vorremmo acquistare serramenti in PVC bianco all'interno con esterno in alluminio colore grigio/argento. Per i vetri il termotecnico ci ha orientato sul triplo vetro.
Se non chiedo troppo, su quale cifra devo orientarmi per l'intera fornitura?
Grazie a tutti
Garage bocca di lupo 2 finestre 90x120
Taverna bocca di lupo 1 finestra 90x120
Taverna bagno 1 finestra 120x90
Taverna Ingresso 1 vetrata 280x220 con 1 apertura scorrevole alzante larghezza 140 cm.
Taverna Parete 1 vetrata 770x260 con 1 apertura scorrevole alzante larghezza 180 cm.
Cucina cottura 1 finestra 200x90
Soggiorno zona pranzo 1 porta finestra 150x220
Soggiorno loggia 1 vetrata ad angolo 680x250 con due scorrevoli alzanti di 150 cm. ciascuna
Camera matrimoniale bagno + guardaroba 2 finestre 90x120
Camera matrimoniale terrazzo 1 porta finestra 240x220
Soppalco Terrazzo 1 porta finestra 200x220
Soppalco bagno 1 finestra 120x120
Soppalco Terrazzino 1 vetrata 500x200 con due scorrevoli alzanti di 100 cm. ciascuno
Camere figlie 3 porte finestra 180x220
Camere figlie bagno 1 finestra 120x120
Vano scala 3 finestre 100x150
Il tutto ammonta ad un totale di circa 94 metri quadrati di serramenti (!!!)
Come dicevo nei messaggi precedenti vorremmo acquistare serramenti in PVC bianco all'interno con esterno in alluminio colore grigio/argento. Per i vetri il termotecnico ci ha orientato sul triplo vetro.
Se non chiedo troppo, su quale cifra devo orientarmi per l'intera fornitura?
Grazie a tutti
#29se mi posso permettere...i 60.000 che ti ha sparato il tuo architetto son davvero troppi.... son un semplice operaio e non un rivenditore e simili... e pur lavorando materiali ben piu costosi dell'alluminio o pvc che sia veramente a spanne saresti su quella cifra...
magari chiedi al tuo architetto se ha pensato bene di calcolarli in bronzo o in acciaio i serramenti per quel prezzo...!!!
sia mai che con 200 e passa metri quadri di casa si sia fatto prendere un po la mano!!!

sia mai che con 200 e passa metri quadri di casa si sia fatto prendere un po la mano!!!

#30tra architetto e termotecnico, riescono a dirti che trasmittanza dovrebbero avere questi infissi?davdem ha scritto: Per i vetri il termotecnico ci ha orientato sul triplo vetro.
In questo modo forse è più facile capire che prodotto ti serve.
Orientare sul triplo vetro sinceramente dice poco e nulla, sarebbe come orientare una persona su un'auto a sei cilindri senza avere idea delle prestazioni che si vogliono da questa.
io sto col made in Italy