Salve a tutti,
vi leggo da tempo anche se non sono quasi mai intervenuto. Dato che ho potuto apprezzare spesso la competenza e la disponibilità dei molti esperti che girano su questo forum, ne approfitto per chiedere un parere...
Sto iniziando la lunga trafila per la costruzione di una casa unifamigliare di circa 220/230 m2 lordi. Il progetto è sostanzialmente pronto e sta per essere presentato in comune. Mi interessa in modo particolare ottenere buone performance di isolamento termico e sono orientato verso la scelta di serramenti di buona qualità con vetri adeguati (a titolo di esempio qualcosa di paragonabile al sistema Top 90 di Finstral in PVC/Alluminio con triplo vetro nelle finestrature di grandi dimensioni e magari doppio vetro + gas in quelle più piccole)
Il progetto prevede circa 6 finestre, 6 porte-finestre di dimensioni "normali" più due ampie zone vetrate (che sviluppano una lunghezza complessiva di circa 12/13 metri lineari con 3 aperture scorrevoli)
Vengo al dunque: poiché vorrei avere un quadro ben preciso dei costi che dovrò sostenere per l'intera costruzione prima di iniziare, vi chiedo: secondo voi è posssibile avere un range di prezzo al metro quadro di finestratura con le ipotesi che ho fatto? Con i numeri che vi ho dato quale potrebbe essere, a spanne, la spesa complessiva che dovrò sostenere?
Grazie a tutti in anticipo
Re: E' possibile avere un preventivo di massima?
#2Dove?
Quando?
Colori?
Sistemi oscuranti?
Che prestazioni?
Poi in base a queste risposte potresti aver idea di costi....
Non esistendo un tabellare fisso e variando da zona a zona i prezzi conviene esser il più precisi possibile
Quando?
Colori?
Sistemi oscuranti?
Che prestazioni?
Poi in base a queste risposte potresti aver idea di costi....

Non esistendo un tabellare fisso e variando da zona a zona i prezzi conviene esser il più precisi possibile
Perchè spendere male i soldi per una cosa che ti deve proteggere e durare una vita?
#3Provo a dare altri dati, come richiesto:
Dove: provincia di Pesaro-Urbino, comune dell'entroterra
Quando: Fornitura ed installazione per fine 2012
Colori: PVC bianco all'interno, alluminio grigio/argento all'esterno
Sistemi oscuranti: per ora nessuno, poi vedremo...
Prestazioni: Non sono un esperto, ma direi Ug < 1.0 (con triplo vetro)
Quella che mi interessa è una valutazione "spannometrica" sul costo complessivo che andrò a sostenere
Grazie per la risposta: a disposizione se servono altri dati
Dove: provincia di Pesaro-Urbino, comune dell'entroterra
Quando: Fornitura ed installazione per fine 2012
Colori: PVC bianco all'interno, alluminio grigio/argento all'esterno
Sistemi oscuranti: per ora nessuno, poi vedremo...
Prestazioni: Non sono un esperto, ma direi Ug < 1.0 (con triplo vetro)
Quella che mi interessa è una valutazione "spannometrica" sul costo complessivo che andrò a sostenere
Grazie per la risposta: a disposizione se servono altri dati
#4Io non mi sbilancerei oggi per un lavoro da fare tra oltre 1 anno.
Comunque viste le tipologie il buon Alberti potrebbe darti un aiuto...oppure il buon Michele da Genova.
Spannometricamente direi le finestre circa 800€
Le porte finestre circa 1500€
Gli scorrevoli dai 4000€ a salire
Comunque viste le tipologie il buon Alberti potrebbe darti un aiuto...oppure il buon Michele da Genova.
Perchè spendere male i soldi per una cosa che ti deve proteggere e durare una vita?
#5gigiotto ha scritto:Io non mi sbilancerei oggi per un lavoro da fare tra oltre 1 anno.
A tratti, ma ci sono...dimmi pure

Le finestre non sono MORTADELLA.
Le finestre non si comprano al Kilogrammo.
Le finestre risolvono un tuo specifico problema.
La posa in opera incide per il 75% sulla risoluzione.
Le finestre non si comprano al Kilogrammo.
Le finestre risolvono un tuo specifico problema.
La posa in opera incide per il 75% sulla risoluzione.
#6@davdem
prima di decidere tu le prestazioni termiche dell'infisso sarebbe più importante sapere che certificazione energetica dovrà avere l'abitazione.
questo è legato ai materiali utilizzati per l'involucro poi di conseguenza si vedrà che infisso mettere.
esempio se fai una casa in blocchetti è inutile mettere infisso in classe A idem se usi un semplice mattone da 30.
prima di decidere tu le prestazioni termiche dell'infisso sarebbe più importante sapere che certificazione energetica dovrà avere l'abitazione.
questo è legato ai materiali utilizzati per l'involucro poi di conseguenza si vedrà che infisso mettere.
esempio se fai una casa in blocchetti è inutile mettere infisso in classe A idem se usi un semplice mattone da 30.
io sto col made in Italy
#7Grazie a tutti per le risposte.
@eliosurf
Per non dilungarmi troppo ho evitato di dare troppi dettagli. La progettazione della casa è già terminata: la casa avrà un cappotto di EPS abbastanza spesso ed il termotecnico mi ha già indirizzato verso il triplo vetro con Ug inferiore ad 1.0. La mia richiesta aveva lo scopo di ottenere un ordine di grandezza per l'intera fornitura dei serramenti in quanto io, leggendo questo forum ed altre risorse su internet, mi ero fatto una idea di una cifra, ma, parlandone con l'architetto questi mi ha detto che secondo lui occorreva raddoppiarla!!!
Dalla risposta di gigiotto (che è quello che più o meno richiedevo, ovvero un costo "a spanne") ho capito che probabilmente ho più ragione io dell'architetto, e ovviamente ne sono felice...
Ma secondo voi, ha senso, con i vincoli che ho scritto (triplo vetro, 6 finestre normali, 6 porte finestre di circa 1 metro di larghezza, due zone completamente vetrate per una lunghezza lineare di circa 13 metri, serramenti in PVC bianco all'interno con alluminio grigio verso l'esterno) ottenere una cifra di massima (ovvero con una tolleranza di + o - 10.000 euro) oppure servono altre informazioni?
Grazie ancora
davdem
P.S.: la mia ipotesi di spesa per una fornitura simile è di circa 30.000 euro: cosa ne pensate?
@eliosurf
Per non dilungarmi troppo ho evitato di dare troppi dettagli. La progettazione della casa è già terminata: la casa avrà un cappotto di EPS abbastanza spesso ed il termotecnico mi ha già indirizzato verso il triplo vetro con Ug inferiore ad 1.0. La mia richiesta aveva lo scopo di ottenere un ordine di grandezza per l'intera fornitura dei serramenti in quanto io, leggendo questo forum ed altre risorse su internet, mi ero fatto una idea di una cifra, ma, parlandone con l'architetto questi mi ha detto che secondo lui occorreva raddoppiarla!!!
Dalla risposta di gigiotto (che è quello che più o meno richiedevo, ovvero un costo "a spanne") ho capito che probabilmente ho più ragione io dell'architetto, e ovviamente ne sono felice...
Ma secondo voi, ha senso, con i vincoli che ho scritto (triplo vetro, 6 finestre normali, 6 porte finestre di circa 1 metro di larghezza, due zone completamente vetrate per una lunghezza lineare di circa 13 metri, serramenti in PVC bianco all'interno con alluminio grigio verso l'esterno) ottenere una cifra di massima (ovvero con una tolleranza di + o - 10.000 euro) oppure servono altre informazioni?
Grazie ancora
davdem
P.S.: la mia ipotesi di spesa per una fornitura simile è di circa 30.000 euro: cosa ne pensate?
#8Di base per fare un preventivo servono le misure... 

#9Potrebbe bastare, in questa fase, oltre alle cose che ho già detto, misurare i m2 complessivi delle finestrature?
#10No. Oggi i listini sono tabellari (L X H)
Il metro quadro è fuorviante...
Il metro quadro è fuorviante...
#11ok, grazie per i contributi. Se non disturbo troppo ripeterò la domanda quando il progetto sarà presentato in comune e, a quel punto, potrò dare le dimensioni precise di ogni finestra.
Grazie
Grazie
#12e magari anche la classe energetica affinchè gli infissi per dispersione siano allineati al resto della casa.davdem ha scritto:ok, grazie per i contributi. Se non disturbo troppo ripeterò la domanda quando il progetto sarà presentato in comune e, a quel punto, potrò dare le dimensioni precise di ogni finestra.
Grazie
Questo per evitare di avere infissi che isolano più dei muri

io sto col made in Italy
#13davdem ha scritto:Potrebbe bastare, in questa fase, oltre alle cose che ho già detto, misurare i m2 complessivi delle finestrature?
Se cerchi una risposta veloce indicativa sul prezzo puoi scrivere i m2 complessivi che sviluppano le finestre..

Fabrizio
http://www.mondoporte.org" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.infissifinestre.it" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.mondoporte.org" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.infissifinestre.it" onclick="window.open(this.href);return false;
#14quindi se ancora devi costruire dovrai pensare bene anche al discorso controtelai ecc ecc quindi ti consiglierei prima di vedere tutto il discorso muratura ecc poi in base a ciò vedere il discorso infissi
#15Poche informazioni per fare un preventivo anche a spanne.davdem ha scritto:ok, grazie per i contributi. Se non disturbo troppo ripeterò la domanda quando il progetto sarà presentato in comune e, a quel punto, potrò dare le dimensioni precise di ogni finestra.
Grazie
serve sapere assolutamente le misure, non esiste il prezzo a mq.
comunque, secondo me per quanto riguarda il prezzo potrebbe avere ragione il tuo architetto (ma qui il discorso è relativo, i prezzi sono molto diversi da regione a regione...)
" Succederà sempre che qualcuno proponga prezzi più bassi, ma non deve mai capitare che qualcuno proponga qualcosa di meglio. "
Non gettate via il denaro dalla vostra finestra, fate l'investimento giusto.
Non gettate via il denaro dalla vostra finestra, fate l'investimento giusto.