Re: Ode al risparmio

Brava eta, così ti voglio!!!!

X quanto riguarda il risparmio, sai bene quanto io sia attenta, soprattutto in previsione della perdita del mio stipendio... noi x poterci permettere qualche piccolo "lusso" (il megaiperfrigo su tutti), abbiamo "raschiato" nella vita quotidiana, pur essendo entrambi formichine di natura... quindi abbiamo di fatto azzerato i vizietti, quindi basta fumo, concerti solo se gratuiti (o con accredito :mrgreen: ), stop all'acquisto compulsivo di cd e dvd. Di nostro eravamo già al niente bar, niente shopping se non per necessità (si compra un capo solo se bisogna sostituire un altro che è rotto/fuori taglia), auto economicissime (una Dacia a gas e una Ibiza), abitudine ai discount.

Poi abbiamo un matrimonio low-cost e non facciamo il viaggio di nozze, così le bustarelle degli invitati finiscono dritte dritte nel budget "porte".

Poi ovviamente avremo la camera Mondoconvenienza, il soggiono e lo studio Ikea, ecc ecc ecc :wink:

Ho visto case arredate con le migliori marche ma con un pessimo gusto, e case arredate con poco ma con grande personalità. E poi la Casa siamo noi come persone, non una madia firmata! :wink:
I'm a mess, but at least I know how I can make you laugh like no one else - The R.
Immagine
--> La strana casetta di Kia (ingresso libero)

Kia85 ha scritto: Ho visto case arredate con le migliori marche ma con un pessimo gusto, e case arredate con poco ma con grande personalità. E poi la Casa siamo noi come persone, non una madia firmata! :wink:
Questa è una grande verità :wink:
L'eleganza è la sola bellezza che non sfiorisce mai.
(Coco Chanel)

Kia85 ha scritto:E poi la Casa siamo noi come persone, non una madia firmata! :wink:
:o questo è verissimo :)

comunque brava Eta, questo è lo spirito giusto!!!!
E poi...ho sempre detto che la mia casa mi dovrà rispecchiare, no? Quindi più cose mie ci metto e meglio è :D
Sono sicura che, sia con l'appoggio del forum che con una buona dose di olio di gomito ed ovviamente il sostegno (e il lavoro) del mio Eto, posso riuscire a ricreare quello che ho in testa...oltretutto...fuori da qui nessuno dei miei amici saprebbe riconoscere una cucina ikea da una valcucine :lol:
Se poi ci aggiungo pure qualche stucco decorato, le piastrelle by Eto e un po' di fantasia...sono pure in caso di fregare voi! 8)

Cavoli...potevo evitare di dirvelo e fregarvi subito
:lol: :lol: :lol:

poi come detto anche da Cappe...se uno riesce a fare un pò da se nella ristrutturazione..è vero che si riesce a risparmiare, vedi noi con le porte e finestre self-made ;) e con l'imbiancatura (e preparazione pareti) super-self-made :)
e quella pure è una bella soddisfazione ;)

poi se alla fine di tutto..riesci anche a toglierti lo sfizio di un mobile o divano\poltrona ecc firmato, di qualità superiore o che ne so..ben venga :mrgreen:
casetta--> viewtopic.php?p=1285049#1285049 (è arrivata la camera!è arrivata la cucina!!!!)
Immagine

Eta...ti porto la mia personalissima esperienza.
Ho speso un botto nella cucina; che è bella davvero (per me, eh) però avrei ottenuto lo stesso effetto spendendo un 5mila € meno :?
La rifarei quella spesa? boh...ne son contenta ma so che avrei campato bene lo stesso senza averla fatta!
Per avere un mobile "buono" per il soggiorno e dovendo risparmiare ne ho preso uno che il mobiliere aveva in esposizione: 2000 €, buon prezzo per una composizione del genere di marca, ma non mi piace. E non è la composizione che avrei voluto.
Avessi preso la composizione dei miei sogni da ikea avrei "speso ancora meno e goduto di più".
Come insegna il caso del divano di ale&vero (ormai un mito forummistico :mrgreen: ) a volte trovare un bravo artigiano fa risparmiare una caterva di soldini!
E questo vale anche per il letto (almeno che tu non lo voglia in ferro battuto).

L'unica cosa su cui non risparmierei sono i materiali per i pavimenti ed i rivestimenti, perchè quelli non son certo il mobilino che puoi cambiare a tuo piacimento ogni volta che vuoi :wink:

iladoc ha scritto:Eta...ti porto la mia personalissima esperienza.
.
Avessi preso la composizione dei miei sogni da ikea avrei "speso ancora meno e goduto di più".
Come insegna il caso del divano di ale&vero (ormai un mito forummistico :mrgreen: ) a volte trovare un bravo artigiano fa risparmiare una caterva di soldini!
E questo vale anche per il letto (almeno che tu non lo voglia in ferro battuto).

L'unica cosa su cui non risparmierei sono i materiali per i pavimenti ed i rivestimenti, perchè quelli non son certo il mobilino che puoi cambiare a tuo piacimento ogni volta che vuoi :wink:
quoto.....l'importante è la muratura, l'impianto idraulico, quello elettrico, i bagni...l'arredo viene dopo e lo si può fare anche un po alla volta....prendi casa mia ci abbiamo messo 6 anni per finire di arredarla...e comunque manca ancora qualcosa, all'inizio per arrrangiare ho preso le sedie da ikea...alla meglio ci stavano con la cucina e con la porta in ferro battuto del terrazzino, insomma sembravano prese apposta invece erano quelle più economiche :roll: , ora avrei tanto il desiderio di cambiarle ......ma caspita non si rompono!! :mrgreen: anche perchè sono entrata anche io in un periodo in cui ho vluto dire basta a spese pazze questo e l'anno del risparmio...e se le sedie nonsi rompono non le compro!!!!!

spero di riuscire e mentenere l'impegno:mrgreen: la vedo dura!!!
la mia casina
viewtopic.php?t=51467

iladoc ha scritto: L'unica cosa su cui non risparmierei sono i materiali per i pavimenti ed i rivestimenti, perchè quelli non son certo il mobilino che puoi cambiare a tuo piacimento ogni volta che vuoi :wink:
giustissimo..su quello un'occhio in più ci vuole..ma tanto c'è Eto no??!! :lol: :lol:
sulla faccenda dell'artigiano pure ti do ragione..a noi il letto lo ha fatto un'artigiano..è una favola e ci abbiamo speso il giusto senza rinunciare a quello che volevamo ;)
casetta--> viewtopic.php?p=1285049#1285049 (è arrivata la camera!è arrivata la cucina!!!!)
Immagine

Eta, non ti abbattere, ti porto la mia esperienza, per dirti che con il tempo, le cose cambiano, i soldini si mettono da parte e i sogni si avverano!
Nel 2002 Remo ed io abbiamo comprato la nostra prima casa, un appartamento da 90 mq, ma il nostro sogno erano le villette bifamiliari che stavano costruendo dove stiamo ora. Era il primo lotto, abbiamo chiesto il prezzo e ce ne siamo andati con le pive nel sacco e la consapevolezza che una casa così non ce la saremmo mai potuti permettere. Otto anni dopo stavamo firmando il compromesso per quella casa vista e tanto desiderata! (non proprio quella, ma nello stesso complesso)
Certo, non siamo spendaccioni, le vacanze le facciamo un anno sì e uno no, l'abbigliamento rigorosamente economico (no vestiti o scarpe firmate), per i mobili abbiamo riciclato i vecchi, però siamo qui.
Con calma, nei prossimi anni, cambieremo anche l'arredamento (senza spendere comunque cifre folli)
Quindi non ti abbattere!
CASA MOUSE

Somehow I feel like I’ve known you all my life
And we have been together since the dawn of time and
I’ve been missing vital pieces of the puzzle
You might be the answer stranger- The R.

Etinaaa!
come ti hanno già detto anche con un budget limitato si può fare quel che si vuole! Si fa più fatica, è ovvio! ma con il tuo gusto e la tua fantasia so già che farai un capolavoro!!! :wink:
There's only one Queen,and that's Madonna,Bitch!

partendo dal presupposto che siamo su un forum di arredamento, soprattutto attento al design e alle soluzioni d'impatto...
confesso che rimango molto più colpita dalla fantasia, dalla capacità, dalla bravura nel mettere insieme pezzi particolari, con l'attenzione al dettaglio che rende tutto unico e personale...che da alcune case oggettivamente belle, ma prive di anima!
non è che ci voglia una grande scienza a mettere insieme soldi e squadre d'architetti, che tirano fuori dal cilindro soluzioni sicuramente d'effetto...ma che poco rispecchiano la normalità, sia in termini di costi che in termini di soluzioni stesse!

quindi...investite in ciò che è più difficile cambiare poi! il resto, si fa quel che si può...modificandolo eventualmente in futuro, magari perchè cambiano i gusti o semplicemente le possibilità! :wink:
ma sempre, comunque...strega inside! 8)
Immagine
la vita è tutta una questione di cul@, o ce l'hai o te lo fanno...(Cit. Dammispazio)

Sil70 ha scritto:partendo dal presupposto che siamo su un forum di arredamento, soprattutto attento al design e alle soluzioni d'impatto...
confesso che rimango molto più colpita dalla fantasia, dalla capacità, dalla bravura nel mettere insieme pezzi particolari, con l'attenzione al dettaglio che rende tutto unico e personale...che da alcune case oggettivamente belle, ma prive di anima!
non è che ci voglia una grande scienza a mettere insieme soldi e squadre d'architetti, che tirano fuori dal cilindro soluzioni sicuramente d'effetto...ma che poco rispecchiano la normalità, sia in termini di costi che in termini di soluzioni stesse!

quindi...investite in ciò che è più difficile cambiare poi! il resto, si fa quel che si può...modificandolo eventualmente in futuro, magari perchè cambiano i gusti o semplicemente le possibilità! :wink:

Il matrimonio ti ha reso saggia!! 8) :mrgreen:
L'eleganza è la sola bellezza che non sfiorisce mai.
(Coco Chanel)

Uffi...oggi sono incasinata in ufficio e non riesco a collegarmi :roll:
Cmq ve lo devo davvero dire...con tutte le esperienze personali che mi avete raccontato devo dire che mi avete davvero tirata su!!!
Ora sono superstramega sicura che la mia casetta (appena riuscirò a comprarla :lol: ) diventerà esattamente come me la immagino...che debba fare la formichina come Kia (complimenti...avete smesso di fumare :shock: pure io ed Eto diciamo di doverlo assolutamente fare!) è ormai un dato di fatto...spero non sarà troppo dura visto che formichina di natura proprio non lo sono :oops:
Come mi avete giustamente detto l'importante è che i lavori strutturali siano fatti per bene...il resto verrà :wink:
Fortunatamente il povero Eto (e dico povero perchè dovrà essere piastrellista, muratore, aiuto idraulico ed elettricista ,carpentiere e tuttofare) l'impegno ce lo vuole mettere tutto...e nei limiti delle mie possibilità voglio dargli una mano!
Ovviamente ha ragione pure Edit...non posso pretendere di voler avere tutta la casa arredata pezzo per pezzo in un colpo solo...ed infatti sono convinta che un buon lavoro di pittura sui muri e dei pavimenti particolari (il primo a carico mio e i secondi di Eto) già si possano considerare, a loro modo, degli arredi (ovviamente...il minimal non è il mio stile....che dite ...della boiserie self-made e dei murales rimpiazzeranno madie e credenze, no? 8) )
Magari potessi recuperare le porte come hanno fatto Manu e Rouge...ma quelle non ci sono! :twisted: ..in compenso nella casa ci sono alcuni belllllisssssssimi (ironico) mobili di simil radica di una quarantina d'anni fa....uhm...dovrei cominciare a guardarlo sto' paint your life :roll: (ps: ma con che cosa lo faceva il baldacchino???)

In ogni caso davvero grazie grazie grazie grazie grazie a tuttiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Saul1978 ha scritto:Etinaaa!
come ti hanno già detto anche con un budget limitato si può fare quel che si vuole! Si fa più fatica, è ovvio! ma con il tuo gusto e la tua fantasia so già che farai un capolavoro!!! :wink:
Eh si.....lo stile battona da discount è proprio un capolavoro di finezza (ti anticipo io stavolta!)... 8) Grazie del sostegno Saullino :wink:
(e se vinci di nuovo qualcosa..beh, oltre al sostegno morale accetto anche contanti! :mrgreen: )

mi raccomando...dopo non venitemi a rompere perchè apro millemila post su come montare una cucina, montare un divano, dipingere o scartavetrare...ve la siete cercata voi! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Uhm...seriamente.....si riescono ad attaccare dei profili di stucco al legno laccato? :?

GRAZIEEEEEEEE!!!
Si può scegliere un gatto in base alla propria personalità, al proprio carattere o al suo colore perchè si abbini all'arredamento..ma in verità è lui che sceglie te, ricordandoti che sotto quel pelo morbido si trova ancora lo spirito più libero del mondo.

spero di non essere fraintesa ,sono la prima a cercare di fare economia per ristrutturare la casa però allo stesso tempo ti dico di prendere tutto con molta calma e di non rinunciare ai piccoli piaceri della vita,senza strafare senza buttare i soldi,se vi va andate a mangiarvi una pizza,al cinema ecc,che la lampadina può rimanere senza sospensione ancora per un pò,non si può vivere rinunciando a tutto :wink:
The sisterhood of The Calf 37,5
it takes two to play tango (cit.dammispazio)
Non esiste salvaguardia contro il senso naturale dell'attrazione (Algernon Charles Swinburne)

Sfacciatissima compromessa

quando io e G siamo andati a vivere insieme.....si è presentato il problema di ridimensionare le sue manie di grandezza.
per sua fortuna G è cresciuto in una famiglia facoltosa, è abituato al meglio e a spendere per i vizi quasi tutto, mentre io....non sono di braccia corte...ma di +!
ma ragionando insieme.....siamo arrivati a dei compromessi....per la cucina abbiamo cercato quasi 5 mesi, confrontando prezzi e modelli diversi. abbiamo comprato gli elettrodomestici trovando le offerte migliori su internet risparmiando quasi 1000€ per i soliti modelli ma presi con la cucina. sono orgogliosa del mio laccato lube, che dopo 3 anni(ed io che non ci stò nemmeno troppo dietro)è sempre stupenda, come nuova. ogni pezzo lo abbiamo cercato, valutato, e aspettato prima di acquistarlo... e devo dire che sono abbastanza soddisfatta. non vi dico le discussioni quando lui si incaponiva su qualcosa(vedi 2,30 cm di mobile del soggiorno per quasi 6000€!...per me eran buttate via).

anche perchè....entro 3 anni prevedo di cambiare questa casa minuscola-----mi sembra assurdo spenderci tanto nell'arredamento!...e anche lì.....convincere G alle nuove rinunce quotidiane per poter pagare il mutuo.....sarà dura!
Immagine
Immagine

capperugiola ha scritto:spero di non essere fraintesa ,sono la prima a cercare di fare economia per ristrutturare la casa però allo stesso tempo ti dico di prendere tutto con molta calma e di non rinunciare ai piccoli piaceri della vita,senza strafare senza buttare i soldi,se vi va andate a mangiarvi una pizza,al cinema ecc,che la lampadina può rimanere senza sospensione ancora per un pò,non si può vivere rinunciando a tutto :wink:
UHM...questa è la stessa cosa che mi ripete sempre anche mio papà (il quale ogni altra notte fa gli incubi su di me immaginandomi che resto sempre chiusa in casa senza mai andare neanche in ferie per colpa del mutuo :lol: )
Al fatto di dover rinunciare a tante cose mi ero già pseudo-abituata (tipo le ferie da fare ogni 2-3 anni...cosa che in effetti già facciamo :roll: )...ma il fatto è che credevo di rinuanciare a delle cose per averne altre, ovvero: rinunciare magari alle ferie per avere il divano bello, cose di questo genere insomma...invece sono arrivata a capire che dovrò ridimensionare un po' tutto...ma amen...l'importante è esserne consapevoli...ovvio che sono giovane ancora, e spero di riuscire cmq a gestire la cosa (quindi...magari non parteciperò a 3 raduni l'anno, ma magari uno si! :wink: )
ErinC ha scritto:quando io e G siamo andati a vivere insieme.....si è presentato il problema di ridimensionare le sue manie di grandezza.
per sua fortuna G è cresciuto in una famiglia facoltosa, è abituato al meglio e a spendere per i vizi quasi tutto, mentre io....non sono di braccia corte...ma di +!
ma ragionando insieme.....siamo arrivati a dei compromessi....per la cucina abbiamo cercato quasi 5 mesi, confrontando prezzi e modelli diversi. abbiamo comprato gli elettrodomestici trovando le offerte migliori su internet risparmiando quasi 1000€ per i soliti modelli ma presi con la cucina. sono orgogliosa del mio laccato lube, che dopo 3 anni(ed io che non ci stò nemmeno troppo dietro)è sempre stupenda, come nuova. ogni pezzo lo abbiamo cercato, valutato, e aspettato prima di acquistarlo... e devo dire che sono abbastanza soddisfatta. non vi dico le discussioni quando lui si incaponiva su qualcosa(vedi 2,30 cm di mobile del soggiorno per quasi 6000€!...per me eran buttate via).
Eccola li...stessa situazione mia ma...al contrario...in effetti forse per me sono stati uno shock questi due giorni perchè...beh...la bambina viziata sono io :roll:
Nella mia famiglia sono tutti ben messi economicamente parlando, anzi.,..e quindi probabilmente è stata solo un po' dura da accettare ..ma già in questi 6 anni di convivenza sono molto migliorata..vabbè...ho avuto le mie ricadute da tossica (vedi gatto costoso o schizzi di shopping-mania)ma nel complesso sono fiera di me :D
Sono pure altrettanto sicure che, se ci sarà la possibilità, Eto mi lascerà togliermi qualche sfizio...lui sa come prendermi e sa quando può concedermi qualcosa :mrgreen:

...o sennò corro da papi a farmi dare la mancetta :mrgreen:

No..no...cattiva Etamina :evil:
Giuro...non lo farò! (spero :lol: )
Si può scegliere un gatto in base alla propria personalità, al proprio carattere o al suo colore perchè si abbini all'arredamento..ma in verità è lui che sceglie te, ricordandoti che sotto quel pelo morbido si trova ancora lo spirito più libero del mondo.