Re: La mia Cucina EffeQuattro [Oridinata]

Piccolo up...la cucina dovrebbe arrivare per metà-fine giugno...bene direi.

intanto ecco il render (a mano) di come sarà più o meno...
Immagine
manca la parte sopra la zona frigo-congelatore che realizzerò da me una volta dentro...ossia tre bei mensoloni per libri da cucina.

E sulla parete libera ci sarà un bel televisore a muro con i fili completamente invisibili...

e il tavolo è in lavorazione nel mio garage :mrgreen: eheh

Edit. vista così comunque sembra più piccola...in realtà il lato con i pensili è da 270+l'angolo da 60 e il lato libero è da 180(sempre più l'angolo)...

Ciao, il progetto mi sembra molto pulito, con un bel piano di lavoro (invidiabile!)....però mi sorge una domanda:
perchè non hai messo il pc sopra al forno (visto che non l'hai messo in colonna?) magari con una cappa freestanding sopra per "arredare" la parete di sinistra?
anche perchè così riscolveresti l'unico difetto (a mio avviso) della cucina, cioè la vicinanza eccessiva fra fuochi e colonna, che non ti consentono di raggiungere comodamente il fuoco posteriore destro, oltre che rischiare di bruciare il fianco della colonna con padelloni!
Per il resto, molto equilibrata.
Quindi è un Effequattro in (materiale?). Bella la maniglia.
ciao!
Francesco

grazie.
per la questione forno in linea con il pc ti dico che ho preferito dislocarlo dall'altra parte per un semplice motivo di dimensioni. il forno mi fa 60, il mobile sotto il pc fa 90...ho cercato quindi di dare una certa simmetria e pulizia nelle dimensioni. Tutto lì. E poi mi intriga il cassetto da 90 per le posate direttamente vicino (sotto) al pc.

per la vicinanza e il pericolo di "bruciare" la colonna più o meno non c'è, in pratica l'alzata posteriore in acciaio che corre lungo tutta la base, prosegue anche sul lato della colonna, proprio per andarla a proteggere. In più, il pc è con i comandi sul lato destro, da qui "guadagno" qualcosa in distanza.

e per la cappa ti rimando al primo punto, per linearità. I pensili sono vincolati dalla presenza della caldaia nel primo vano a sinistra...e togliere il 90cm di cappa "nascosta" mi avrebbero lasciato la colonan da 30 isolata. Fosse stata da 45-60 allora ok, ma 30 è piccolina e secondo me andava a stonare.

per il materiale, la finitura estetica è Matrix, ossia "graffiato"...
il piano cottura-lavello in acciaio, mentre il restate piano da lavoro in laminato da 6cm...

il miscelatore è della Foster, mod. 8483.000 e lo trovi sui 130€ circa.

la cucina è bianca sì, con l'effetto matrix sulle ante...mentre il piano laminato bianco, il piano in acciaio, il frigo sarà bianco e il tavolo in legno. Il pavimento in ceramica beige...e pensavo d'andare a riprendere lo stesso colore giallino sulle pareti...ma sono ancora in dubbio...una volta messo giù il pavimento vedo dal vivo e decido.

per la tv non ho ancora deciso l'altezza esatta...ma in teoria la parte bassa sarà in linea con la parte bassa dei pensili. Così da rendere tutto uniforme (anche perchè più bassa non ce la vede per una questione di spazio lavoro sul piano). E anche qui mi dovrò fare il supporto a muro...eheh, quel che posso me lo auto creo! :mrgreen:

Se tutto va come deve andare il 28/06 arriva il materiale a casa ed inizia il montaggio.

non vedo l'ora!

spero che i pavimentisti, serramentisti e idraulico-elettricista non allunghino i tempi...abbiamo un mese per fare tutto...

ovviamente documentazione fotografica del tutto sarà fatta!

Ci siamo. C'è la cucina! :D

Il montaggio è andato per il meglio, nessun problema, tutto liscio.

Per ora montata tutta, manca solamente la parte in acciaio...ossia il monoblocco lavello-piano cottura che lo stanno facendo su misura e sarà pronto per metà mese. E manca pure l'alzata da 30cm che gira tutto attorno alle basi.

Due foto dai.

Prima del montaggio:
Immagine
Dopo il montaggio
Immagine
Immagine
Come si vede siamo riusciti a coprire perfettamente la caldaia, ora devo elaborare una copertura "artistica" per occultare il tubo di scarico fumi...qualcosa m'invento.

Sul lato corto, sopra al forno (dove c'è la scatola di derivazione enorme), andrà la televisione a muro e, sotto di essa, una mensola in legno che va da parete a parete, montata subito sotto i pensili.
Questa parete poi, sono molto tentato d'andare a tinteggiarla in un color corallo-aragosta, proprio per dare colore e luce alla cucina.

Sul lato lungo, sulla destra della colonna di chiusura cucina, andrà il frigorifero-congelatore della Liebherr e sopra di esso tre mensoloni identiche, in materiale, a quella citata in precedenza.

beh, per ora sono ultra soddisfatto, tutto perfetto.

e appena arriva l'acciaio aggiorno il tutto...anche perchè sono orgoglioso di questa cucina, progettata tutta da solo!

PS: facendo tasto destro e Visualizza immagine, potete vederle in modo più "ampio".

Re: La mia Cucina EffeQuattro [Montaggio quasi ultimato]

Complimenti! :D Anche tu sei per la cucina bianca 8)
Cosa intendi per copertura "artistica" del tubo di scarico :?:
Di solito mettono il cartongesso, però mi piacerebbe vedere delle idee alternative :wink:
E complimenti anche per il self-made!
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

mettere il cartongesso lineare con la cucina non mi piace molto, ossia chiudere tutta la parte superiore.
quindi pensavo ad una qualche chiusura ad "onda" sia dove c'è il tubo di scarico fumi, sia sopra ai frigoriferi, così da fare uno "specchio", e lasciare libera la parte superiore dei pensili.

è una cosa che comunque vedrò bene quando sarò lì tutti i giorni...perchè non voglio fare una cosa frettolosa per tamponare un tanto al kilo...ma una cosa studiata e armonica.

il tutto potrebbe essere in plexigrass colorato (come la parete corta, quella del forno), magari semi trasparente e dietro ci metto pure una luce leggera leggera per fare atmosfera..

Guarda che per come è il tubo potrebbe andar bene anche un sopramobile o un quadretto appoggiato davanti :D oppure un piccolo paravento semicircolare bianco decorato sul davanti, oppure lasciarlo com'è perchè non lo trovo antiestetico almeno dalla foto. Non vale la pena mettersi a fare cartongessi nel tuo caso
La cucina mi piace, ma esteticamente mi disturba un po' quella colonnina da 30 terminale
La sola fabbrica che non ha impatto ambientale è l'albero

che bella...davvero!!!!!
se posso ritirare fuori l argomento colore pareti io non farei un crema...la cucina è bianca, il pavimento è beige,gli infissi e porte bianche...se fai anche le pareti diventerà piatta e non risalterà niente. fossi in te oserei con un pò di colore, qualcosa tanto per dare un accento da riprendere poi sui cuscini del tavolo o nel tovagliame o con qualche accessorio dello stesso colore...puoi rimanere sulla linea del beige buttandoti su del tortora fino ad arrivare al cioccolato per alcuni accessori rendendo tutto tenue ma elegante oppure osare con una parete verde mela e le altre avorio per darle un tocco di frizzantezza...ma no bianco su bianco o crema su crema!!!!

mamma mia che frigirifero...un vero MOSTRO della spesa...non oso pensare quanto costerà tenerlo sempre pieno!!!! :mrgreen:

grazie.

per la questione "colonna terminale" direi che più che terminale è un congiungimento con la zona frigorifero, attualmente è tutto sottosopra, ma appena riesco a installare il frigo-congelatore e a produrre i mensoloni vedrai che la colonna sarà perfetta (almeno secondo me)...eheh...

per i colori già, per ora è bianco su bianco per pura comodità...ora che la cucina è montata ho modo di studiare bene la luce come si comporta e quindi che tinta dare. Pensa che l'idea è quella d'andare a fare la parete su tonalità rosso-arancio...riprendento la stessa tinta sui mensoloni sopra il frigo e sulle sedie del tavolo...così darei una bella botta di vita.