Re: Prime ipotesi di layout... con piantina e vista 3D

lariosto77 ha scritto:e qui si potrebbe aprire il capitolo del "perchè non consegnare i disegni del preventivo al cliente?" ovvero il lato inesplorabile dei venditori di cucine (in italia)! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
No, ti prego! Abbi pietà! :lol: :lol:
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

lariosto77 ha scritto:e qui i potrebbe aprire il capito del "perchè non consegnare i disegni del preventivo al cliente?" ovvero il lato inesplorabile dei venditori di cucine (in italia)! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Giustissimo, Lariosto. I disegni non te li danno, senza considerata, secondo me in maniera molto miope, che è piuttosto facile riprodurli, considerata l'abbondanza di software disponibili anche per i non addetti ai lavori.
Oggi provo a metter in pianta le varie idee e le pubblico. Al momento ho Valcucine, SieMatic e ArcLinea

gvv1965 ha scritto: Giustissimo, Lariosto. I disegni non te li danno, senza considerata, secondo me in maniera molto miope, che è piuttosto facile riprodurli, considerata l'abbondanza di software disponibili anche per i non addetti ai lavori.
Oggi provo a metter in pianta le varie idee e le pubblico. Al momento ho Valcucine, SieMatic e ArcLinea

considera che i disegni li fa il venditore di cucine però, non le marche che tu hai citato, le quali invece forniscono il "materiale" per la tua cucina. sono curioso di vedere le proposte! :)
"Le donne, i cavallier, l'arme, gli amori"

vinc81 ha scritto:allora... senti inzialmente avevo pensato di disporre la cucina diciamo nella zona dove anche tu l'avevi prevista... ma poi non mi paiceva molto (anche se questo non conta.. perchè deve piacere a voi) e ho pensato di disporla così... considera che è un'ipotesi per capire se potrbbe andare bene....

Immagine

Uploaded with ImageShack

le colonne dispensa potrebbero essere anche mezze colonne... il tavolo l'ho inserito 90x140... così dagli sgabelli sulla penisola potreste anche avere la vista dell'esterno la mattina mentre fate colazione e il tavolo non sarebbe in mezzo quando c'è da andare fuori
Enza
:D con il capo cosparso di cenere, cara Enza, ti comunico che, grazie anche al tuo suggerimento, abbiamo fatto una rivoluzione copernicana e abbiamo deciso di invertire zona living e zona preparazione. L'idea è di creare una parete d'arredo con scaffali e boiserie che termina con una panca di fronte alla quale disporre un tavolo da 6/8 posti, parallelo alla parete lunga.

lariosto77 ha scritto:[

considera che i disegni li fa il venditore di cucine però, non le marche che tu hai citato, le quali invece forniscono il "materiale" per la tua cucina. sono curioso di vedere le proposte! :)
Sì certo, infatti ci saranno due proposta ArcLinea di due rivenditori diversi, anche se ad oggi l preventivi del primo venditore ArcLinea sono addirittura più alti di S3 SieMatic!

ciao gvv!!
sono contenta che state valutando tutte le ipotesi.. anche perchè a me (ma questo è soggettivo) non piace proprio entrando in cucina di trovarmi come prima cosa la zona operativa.. e soprattutto in una cucina così grande come la vostra che ha una grossa potenzialità.

anche io non vedo l'ora di vedere i progetti! l'idea della panca mi piace!!!

Enza
ALBUM http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=81128
Zona Giorno http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=83551
Cucina http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 2&t=114329

Provo a postare un'ipotesi di quello che ci è stato proposto, pregandovi di considerare che si tratta di pessime bozze, basate sulla mia memoria visiva, con proporzioni e distanze solo approssimative.
Immagine
.

Come anticipato in un precedente post, tuttavia, ci siamo orientati verso una soluzione radicalmente opposta che, prima di provare a mettere in pianta, provo a descrivervi.

In sostanza, l'idea è quella di :
  • evitare, posizionando il tavolo da pranzo nella zona "finestre" di avere due tavoli pressoché contigui (quello dalla cucina e quello del patio)
    dare a chi entra in cucina, come prima immagine, quella della zona living e non quella della zona tecnica di preparazione e cottura.
Alla luce di ciò, avevamo pensato di mettere l'isola (a questo punto ingrandendola ) nella zona contigua alle finestre, orientata o perpendicolarmente alla porta finestra che dà sul patio o addirittura parallela a questa. La zona di ingresso alla cucina, a questo punto, ospiterebbe le colonne sulla sx della porta (come in precedenti progetti) e, sul muro dirimpetto la porta, una boiserie d'arredo con mensole illuminate che termina con una panca di legno per le sedute. Di fronte alla panca ci sarebbe un tavolo, orientato parallelamente alla parete lunga, con sedie normali nel lato opposto alla panca.
La parete nord, quella a dx della porta d'ingresso dovrebbe essere di puro arredo e/o continuare almeno in parte il tema della boiserie, eventualmente con la panca che continua anche su quella parete.
La panca non è ovviamente un "must", così come il disegno della zona tecnica è tutto da definire, nel senso che, come detto, l'isola si può mettere in orizzontale o verticale, così come si può pensare ad una penisola o addirittura a sfruttare la parte di parete sottostante la finestra, spostando in questo il radiatore.
Cosa ne pensate?

sempre nell'ottica che possa esserti utile e consapevole che si tratta da ultimo di gusti, abitudini e quantaltro personali...

non capisco dove sta il problema di non dare l'impressione a chi entra in cucina di trovarsi in... cucina... e per questo rinunciare a posizionare il tavolo nella zona più spaziosa, luminosa (non che il resto sia buio eh... :)) e più "teatrale" visto i due bei finestroni...

e non mi piace neppure la soluzione che ti hanno prospettato con l'isola al centro. mi pare molto sacrificata. l'isola la vedo come una qualcosa che apre verso uno spazio (che sia il tavolo da pranzo o la sala). nel tuo caso sarebbe circondata da pareti (tra l'altro non sono neanche sicuro che ci sarebbero le distanze agevoli per poterci "vivere" comodamente intorno... con tutto quello spazio mi pare assurdo fare qualcosa che risulta poi "risicato" negli spazi) boh... non mi piace

resto della mia: cucina linearea a tutta parete sulla parete più lunga, magari con canale attrezzato o quantaltro ti piaccia: avresti tutto lo spazio per sbizzarrirti e te ne rimarebbe in abbondanza nell'ambiente per il tavolo e tutti gli altri arredi che ti piacciono, non escluderei ci possa stare anche un divano o poltrona o quantaltro... insomma con una cucina lineare si che potresti creare un ambiente "living" al di là delle impressioni!

ripeto: parere personale! :)
"Le donne, i cavallier, l'arme, gli amori"

Bel render! Anche i poster di Marilyn! :o

L'unica mia perplessità riguarda la posizione del lavello e del pc: capisco che si voglia la cappa a soffitto, ma non sarà scomoda nell'utilizzo pratico questa disposizione? E se facessi invece la penisola?
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

myfriend ha scritto:Bel render! Anche i poster di Marilyn! :o

L'unica mia perplessità riguarda la posizione del lavello e del pc: capisco che si voglia la cappa a soffitto, ma non sarà scomoda nell'utilizzo pratico questa disposizione? E se facessi invece la penisola?
Ciao
in effetti la penisola è un'altra opzione, al pari dell'isola disposta però perpendicolarmente rispetto alla porta finestra che dà sul patio, quindi perpendicolarmente anche alla linea dei mobili a parte.

La cappa a soffitto non ci dispiace ma deriva dal posizionamento attuale dei fuochi sull'isola, credo sia inevitabile metterla a soffitto. Vorrei capire meglio la tua perplessità: proporresti di scambiare pc con lavello? Considera che sull'isola ci sarebbe anche un lavello piccolo di servizio.