Per restart IT, ho il sistema MIELE @ HOME integrato su tutti gli elettrodomestici MIELE, in mio possesso, nello specifico :
FORNO H 5681 BP
PIANO CONTTURA KM 6382
LAVATRICE W 5000 WPS SUPERTRONIC
ASCIUGATRICE T 8000 WP SUPERTRONIC
MACCHINA PER IL CAFFE' CVA 5060
Il funzionamento è abbastanza semplice, viene gestito tramite la rete elettrica. Ossia di base manda un segnale di disturbo (tipo ADSL) sulla linea elettrica domestica. Ogni modulo è sia ricevente che trasmittente, quindi quando uno o più di questi moduli sono messi in rete, dialogano tra loro. Inoltre uno dei moduli può essere dotato di interfaccia WI FI 802.n collegabile in qi fi ad un router, e quindi pilotabile tramite un applicativo server/client anche tramite palmare, computer, netbook da remoto.
In configurazione locale, da ogni elettrodomestico dotato di modulo MIELE @ HOME, è possibile conoscere lo stato e programmare ogni altro elettrodomestico messo in rete tramite il relativo modulo. Quindi dal forno posso far partire, spegnere e/o programmare la lavatrice, l'asciugatrice, la macchina per il caffè, il piano cottura, la cappa ad esso abbinato o la lavastoviglie e vice versa. E' possibile inoltre sapere ad esempio tramite il forno quanti minuti mancano alla fine del ciclo di lavaggio della lavastoviglie, lavatrice etc. etc. Tutto questo è possibile anche da INTRANET. Detto questo è poi possibile implementarlo con diversi dispostivi demotici tra i tanti anche con il BTICINO MY HOME, e relativo modulo programmabile, con tutti i vantaggi di un'integrazione totale.
Io lo utilizzo in una casa per la villeggiatura, che a seguito di separazione è diventata per 6 mesi la mia casa.... Posso dire che è funzionale, ha qualche intoppo, ed è praticamente impossibile gestire gli avvii in modo sicuro (ogni tante prende lucciole per lanterne e cerca di far partire invano qualche elettrodomestico), ma come funzionalità di controllo è ottimo, anche per lo stop & go è molto utile...
Ad un costo di circa 350,00 Euro ad ELDOM non so quanto sia conveniente, è comunque pratico e funzionale.
Un ciao a voi tutti.
Alex.