Re: Quale opzione fa meno OVVOVE

no myfriend, la sala da pranzo è di passaggio e vi si affacciano le porte di tre camere!!! proprio non si può spostare...

tanto per raccontarti la storia dell'acquisto di questo appartamento... eravamo alla ricerca di una casa da sfruttare al massimo, per coprire il più possibile la botta del mutuo, e in poco più di 90 m2 abbiamo ricavato 5 stanzette per altrettante studentesse, tra cui io a tempi! quindi ogni cm è già sfruttato!! altro che reggia!!

:roll:
Immagine
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 5#p1684305

Re: Quale opzione fa meno OVVOVE - QUESITO TECNICO! urge aiu

per i rivestimenti occorre una mano di intonaco per pareggiare tutto, mentre per i pavimenti dipende da quanti cm sei sotto. Il sottofondo, generalmente, si fa, in modo da dare una superficie nuova e compatta al nuovo pavimento. Usa Mapecem per i cm che ti mancano e poi fai un getto di autolivellante Fiberplan che in 48 ore ti garantisce la giusta asciugatura per la posa del legno.

Mi sto fortemente scoraggiando... sono arrivata a qualcosa come 7500 euro usando il prezzario regionale... purtroppo non ho altri riferimenti se non quelli validi per i lavori pubblici. Quanto è "sbagliato" questo approccio? intendo, essendo un lavoro privato, i prezzi unitari da prezzario vanno aumentati/diminuiti? eventualmente, in che percentuale? :cry:
Immagine

ho capito... Ci vediamo a settembre! Almeno un debito in costruzioni! Ma uno anche in estimo!
L'approccio è quello giusto: anche noi facciamo così, ma tieni conto che sono prezzi di massima rilevati per grossi lavori, non certo per un appartamento! Quanto ricaricare.... Mah! dipende da 100 fattori, uno dei quali è anche questo: l'impresa in questo momento ha altri lavori oppure è un po' a corto???? Se è il primo caso, devi stare alta, se è il secondo, possono anche farti uno sconto sostanzioso, pur di lavorare. Eviterei però questo caso..... chi non ha lavoro forse è perchè non lavora bene.........
In sostanza: usa quel prezziario ma devi essere a conoscenza delle norme di misurazione (che generalmente sono all'inizio) e dei lavori necessari. Infatti hai fatto bene a chiedere.... :wink:

Olabarch ha scritto:ho capito... Ci vediamo a settembre! Almeno un debito in costruzioni! Ma uno anche in estimo!
L'approccio è quello giusto: anche noi facciamo così, ma tieni conto che sono prezzi di massima rilevati per grossi lavori, non certo per un appartamento! Quanto ricaricare.... Mah! dipende da 100 fattori, uno dei quali è anche questo: l'impresa in questo momento ha altri lavori oppure è un po' a corto???? Se è il primo caso, devi stare alta, se è il secondo, possono anche farti uno sconto sostanzioso, pur di lavorare. Eviterei però questo caso..... chi non ha lavoro forse è perchè non lavora bene.........
In sostanza: usa quel prezziario ma devi essere a conoscenza delle norme di misurazione (che generalmente sono all'inizio) e dei lavori necessari. Infatti hai fatto bene a chiedere.... :wink:
in realtà l'impresa ancora non c'è, è da una settimana che ragiono su questi lavori (anche se si pensa a farli da un annetto) e volevo un riferimento per capire quanto si potrebbe spendere (lo voleva mio padre per di più!!! :D ).
per questo motivo ho pensato di usare l'unico strumento che conosco, visto che mi occupo di ll pp, ma mi rendo conto che sul privato è un poco ridicolo applicare un prezzo di quasi 300 euro per la fornitura e posa in opera di un lavabo, senza considerare i punti acqua a 56euro ciascuno e i punti di scarico a circa 75 euro ciascuno! facendo così, ci vogliono 3mila euro solo solo per gli impianti sanitari!
considerando che un lavabo (si capisce che voglio mettere cose super-lusso eh??) costa 60 euro, potrei fare una analisi considerando il costo del materiale e caricandoci la manodopera.... quanta manodopera? come mi regolo??
ps: grazie olabarch sei prezioso :oops: (quasi quanto il water brillantinoso :mrgreen: )
Immagine

Miremiry ha scritto:tanto per raccontarti la storia dell'acquisto di questo appartamento... eravamo alla ricerca di una casa da sfruttare al massimo, per coprire il più possibile la botta del mutuo, e in poco più di 90 m2 abbiamo ricavato 5 stanzette per altrettante studentesse, tra cui io a tempi! quindi ogni cm è già sfruttato!! altro che reggia!!
Miremiry ma tu sei 'na maga! :shock:
(oltre che "santa subito" visto il topic in zona giorno, dove vuoi guadagnarti il Paradiso :lol: )
Miremiry ha scritto:sul privato è un poco ridicolo applicare un prezzo di quasi 300 euro per la fornitura e posa in opera di un lavabo, senza considerare i punti acqua a 56euro ciascuno e i punti di scarico a circa 75 euro ciascuno! facendo così, ci vogliono 3mila euro solo solo per gli impianti sanitari!
Ehm, nel pubblico i preventivi credo debbano essere .... diciamo "impeccabili" sotto ogni profilo, a prova di ispettore 8)
Nel privato, invece........ capisciammè! :wink:
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

myfriend ha scritto: Miremiry ma tu sei 'na maga! :shock:
(oltre che "santa subito" visto il topic in zona giorno, dove vuoi guadagnarti il Paradiso :lol: )
Miremiry ha scritto:sul privato è un poco ridicolo applicare un prezzo di quasi 300 euro per la fornitura e posa in opera di un lavabo, senza considerare i punti acqua a 56euro ciascuno e i punti di scarico a circa 75 euro ciascuno! facendo così, ci vogliono 3mila euro solo solo per gli impianti sanitari!
Ehm, nel pubblico i preventivi credo debbano essere .... diciamo "impeccabili" sotto ogni profilo, a prova di ispettore 8)
Nel privato, invece........ capisciammè! :wink:
grazie cara! ti dirò che quando giri per case con l'agente immobiliare, ti guardano un poco male se cominci a pensare a come buttare giù tramezzi e farne nuovi!! :mrgreen:

il topic in zona giorno secondo me non andrà avanti, la signora si sarà pure s.ca.ssata, peccato...devo trovarmi qualcos'altro per l'ingresso in paradiso!! :roll:

tornando ai miei turbamenti... niente, ancora turbata mi sento!! :cry: uff
Immagine

Olabarch ha scritto:
è un poco ridicolo applicare un prezzo di quasi 300 euro per la fornitura e posa in opera di un lavabo
No no, è normale!!!!
ci vogliono 3mila euro solo solo per gli impianti sanitari!
Non bastano!!!! :cry: :cry:

nooooo :cry: :cry: :cry: così mi distruggi.... dimmi dove posso risparmiare.... :cry: :cry: :cry: faccio dei nuovi prezzi (concordati tra me e me 8) ) e vediamo se l'impresa ci sta!! non si può fare??? ti prego ti prego ti prego....

oh e poi vogliamo considerare una cosa??? buona parte degli allacci e scarichi presenti nel muro di confine tra cucina e bagno (rifatti interamente 4 anni fa) possono essere recuperati!! non interessa a nessuno questo... ecco.... sarebbe una scelta environmental friendly (oltre che money saving).
A parte gli scherzi, quanto può incidere questa considerazione?
Immagine

Miremiry, mica ti vorrai fasciar la testa prima di romperla!
Fai finta di non conoscere nulla di prezzario, estimo eccetera, porti l'impresa sul posto e spalanca gli occhi :shock: scandalizzata quando ti diranno il costo approssimativo, poi li fai sentire in colpa dicendo "ma-per-due-bagnetti-micro!! Morta mi volete vedere??!!". Magari si commuovono :wink:

Però, seriamente, al sud i prezzi dovrebbero essere più contenuti, o no??
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

myfriend ha scritto:Miremiry, mica ti vorrai fasciar la testa prima di romperla!
Fai finta di non conoscere nulla di prezzario, estimo eccetera, porti l'impresa sul posto e spalanca gli occhi :shock: scandalizzata quando ti diranno il costo approssimativo, poi li fai sentire in colpa dicendo "ma-per-due-bagnetti-micro!! Morta mi volete vedere??!!". Magari si commuovono :wink:

Però, seriamente, al sud i prezzi dovrebbero essere più contenuti, o no??
SEI-UN-GENIO.
Farò così!! Gli dico come immagino la divisione e l'inversione bagno/cucina, con tanto di ingresso dal balcone (la chicca di tutto il progetto), magari fornisco anche i disegni con misure e quantità, e vediamo cosa offrono... obiettivamente dai, è un lavoro piccolino!! me ne convinco, me ne convinco.... ottimismo!!
e subito dopo l'offerta dell'impresa.... occhioni alla gatto con gli stivali (ma in quello ci riesce splendidamente il mio fidanzato)

ps: nel cantiere della futura casa, dove purtroppo non posso prendere a calci l'impresa (serisssssima e onestisssssima eh :evil: ), ogni volta che chiedo un computo metrico delle operazioni extra con valutazioni economiche assurde mi dicono sempre "lasci stare le opere pubbliche, i prezzi per noi privati sono molto più alti!!". Ma scusate, i lavori pubblici sono fatti da buoni samaritani che lavorano per la causa e non ci guadagnano niente, mentre nel privato sono tutti onesti che ci guadagnano il giusto? :x
Immagine

lasci stare le opere pubbliche, i prezzi per noi privati sono molto più alti!!". Ma scusate, i lavori pubblici sono fatti da buoni samaritani che lavorano per la causa e non ci guadagnano niente, mentre nel privato sono tutti onesti che ci guadagnano il giusto?
Un conto è fare 10.000 mq di intonaco, 3.000 di pavimenti, 250 punti luce ecc. ed un altro è 50 mq di pavimenti e 90 di intonaci e 30 punti luce......