Re: Odio le piastrelle!!

Esistono dei prodotti che si possono dare sulle fughe per renderle, in teoria, di più facile pulizia. Qualche esperto del forum magari può darci chiarimenti in proposito. Me ne ha consigliato l'uso un commesso di Iperceramica, soprattutto su fughe bianche o in generale chiare.

Lagoon ha scritto:Esistono dei prodotti che si possono dare sulle fughe per renderle, in teoria, di più facile pulizia. Qualche esperto del forum magari può darci chiarimenti in proposito. Me ne ha consigliato l'uso un commesso di Iperceramica, soprattutto su fughe bianche o in generale chiare.
ti dirò... non mi preoccupa più di tanto la pulizia delle fughe... se saranno piastrelle saranno sicuramente grigio chiaro con fuga in tinta. Il problema in caso di gres è proprio la puliza dele piastrelle, il fatto che restino aloni o opoacità.

Ma, di base, non mi piacciono proprio le piastrelle! :evil:
l'unica possibilità dovrebbe essere di avere pezzi abbastanza grandi 60*60 o rettangolari grandi, liscie e lucide, con fuga minima, quasi impercettibile. Ma so che la posa di questo genere è molto delicata
Foto Aurora Aurora cresce
Immagine
Immagine

Ciao, guarda anche io odiavo le fughe, anzi abituata anche io al parquet vero, quando è venuto il momento di scegliere le piastrelle per la casa nuova mi sentivo male. Non potevo mettere il parquet su 140mq di pavimento sarebbe stato troppo pesante e così ho incominciato a girare per negozi. Volevo una piastrella chiara e diversa dalle solite piastrelle, mi hanno fatto vedere le piastrellone 90x45 dell Ariostea mod. pietra di borgogna (serie pietre hi-tech) , e me ne sono innamorata. Me l'hanno posata qs settimana con la fuga minima da 2 mm. e lo stucco in tinta e ti devo dire che essendo piatrelle molto grandi la fuga è quasi impercettibile e fanno un effetto spettacolare, rendono l'ambiente acora più ampio. Ti consiglio di farti un giro sul sito hanno diversi modelli e tonalità.

sonia77 ha scritto:Ciao, guarda anche io odiavo le fughe, anzi abituata anche io al parquet vero, quando è venuto il momento di scegliere le piastrelle per la casa nuova mi sentivo male. Non potevo mettere il parquet su 140mq di pavimento sarebbe stato troppo pesante e così ho incominciato a girare per negozi. Volevo una piastrella chiara e diversa dalle solite piastrelle, mi hanno fatto vedere le piastrellone 90x45 dell Ariostea mod. pietra di borgogna (serie pietre hi-tech) , e me ne sono innamorata. Me l'hanno posata qs settimana con la fuga minima da 2 mm. e lo stucco in tinta e ti devo dire che essendo piatrelle molto grandi la fuga è quasi impercettibile e fanno un effetto spettacolare, rendono l'ambiente acora più ampio. Ti consiglio di farti un giro sul sito hanno diversi modelli e tonalità.
grazie sonia, questa ditta non la conoscevo
ho sbirciato un pò sul sito e anche se la linea che mi hai suggerito tu non mi entusiasma ne ho vista una che mi piace, la linea legni hitech rovere bianco.
Immagine
però così torno al finto legno :cry:

trovo bellissima anche questa GLITTER
Immagine
ma le fughe?? come si ridurranno??
Immagine
Immagine

qualche aggiornamento

stamattina siamo andati al negozio dove trattano la ariostea e ho visto i legni hitech.
Carini anche se fra quello sul pannello espositivo e quello che avevano sfuso c'erano enormi differenze (uno con le classiche scanalature del legno ma in tinta più calda quasi panna, l'altro con scanalature più "disordinate" e striature grige su bianco più bianco). La differenza mi lascia perplessa...
Cmq nn hanno i pezzi x fare il gradino e visto che nn voglio tagliarle sono scartate.
Mi ha fatto vedere un pò di piastrelle rettangolari di grandi dimensioni bianche e confermo che le opache nn mi piacciono x niente, mentre le lucide che mi piacciono sono molto molto sporchevoli e rischiano di venir rovinate dal cambio colore delle fughe. La commesse me le ha sconsigliate (e le credo xchè io sono tutto fuorchè una casalinga perfetta!)

Sempre lì ho visto le Mirage, serie Re- colllection. Sono sempre similparquet con venature evidenti ma molto naturali
Stupende, ci sono in bianco, in nero con striature dorate metalliche e in silver. Ovviamente la finitura silver si discosta dall'idea classica del finto parquet quindi potrebbe essere un interessante compromesso fra la piastrella e il parquet. Secondo voi son troppo "finte"?

queste sono le bianche
Immagine
che però scarterei se voglio fare il parquet bianco di sopra
qui si vedono le altre
http://pavimenti.internicasa.it/p-56794 ... enti-.html
le nere sono tipo così ma hanno le striature metalliche dorate
le silver ci sono anche con quella finitura a cerchi al posto dell'effetto legno (non si vede ma dal vivo è molto brillante

Purtroppo sul sito nn ci sono proprio quelle e mi spiace molto xchè averei voluto vedere un effetto posato.

Tenete conto che sono quasi convinta di fare la cucina laccata bianca (e magari con la resina bianca sarebbe troppo??), ho un divano grigio perla che cmq penso di rifoderare e il mobile tv coi cestoni e i cubotti in vetro argentato

si puliranno bene anche se sono striate?
ho cercato ma nn trovo topic in merito
Immagine
Immagine

Dolores, non mi è chiaro se ti riferivi solo al pavimento o anche ai rivestimenti :roll: .
Relativamente a questi ultimi, nel girovagare sul web per trovare una decorazione per una parete del mio appartamento, mi sono imbattuta in queste realizzazioni, relative appunto ad un bagno
Immagine
Immagine
Immagine
e ad una cucina
Immagine

E' una pittura ad effetto pietra, adatta anche ai locali umidi come bagni e cucine appunto, che a me piace molto e puoi personalizzarla a piacimento nei colori :wink:....magari è un'idea da considerare :roll: :wink:
Immagine

Ciao,
Per quanto riguarda il lato estetico è una questione di gusti, ma il grès effetto legno proprio lo trovo triste...
Il legno lo adoro ma trattandosi di un materiale di origine naturale ne adoro soprattutto il suo aspetto naturale, le finiture troppo moderne, hi-tech, non mi convincono moltissimo. Poi è da valutare il contesto.
Sulla resina ti appoggio ma devo smentire tuo marito sulla presunta fragilità di questi rivestimenti; con adeguate cariche di quarzo al contrario hanno resistenze sia meccaniche che al graffio semplicemente straordinarie! Anche qui però dipende da che tipo di rivestimento vuoi realizzare.
I vantaggi a livello pratico mi sembra non siano in discussione.
L'accostamento legno/resina, proprio per il contrasto tra i due materiali, lo vedo mooolto intrigante!
Considera poi che con i rivestimenti in resina passare da una finitura ad una diversa, se mai dovesse "stancarti", richiede interventi rapidi e poco invasivi.
Spero di esserti stato un pò d'aiuto e per mettere ancora un pò di carne al fuoco...e qualche dubbio in più :D ...non hai valutato il micro cemento? Conosci? Cosa ne pensi?

Nicola

nicola cavarzere ha scritto:Ciao,
Per quanto riguarda il lato estetico è una questione di gusti, ma il grès effetto legno proprio lo trovo triste...
Il legno lo adoro ma trattandosi di un materiale di origine naturale ne adoro soprattutto il suo aspetto naturale, le finiture troppo moderne, hi-tech, non mi convincono moltissimo. Poi è da valutare il contesto.
Sulla resina ti appoggio ma devo smentire tuo marito sulla presunta fragilità di questi rivestimenti; con adeguate cariche di quarzo al contrario hanno resistenze sia meccaniche che al graffio semplicemente straordinarie! Anche qui però dipende da che tipo di rivestimento vuoi realizzare.
I vantaggi a livello pratico mi sembra non siano in discussione.
L'accostamento legno/resina, proprio per il contrasto tra i due materiali, lo vedo mooolto intrigante!
Considera poi che con i rivestimenti in resina passare da una finitura ad una diversa, se mai dovesse "stancarti", richiede interventi rapidi e poco invasivi.
Spero di esserti stato un pò d'aiuto e per mettere ancora un pò di carne al fuoco...e qualche dubbio in più :D ...non hai valutato il micro cemento? Conosci? Cosa ne pensi?

Nicola
azz nicola... il microcemento mi mancava... avevo la resina e il cemento di luna...
ho appena guardato un pò di siti ma non mi è chiara la differenza con gli altri prodotti! cioè sicuramente è meno "plasticoso" della resina (ma anche quella credo che dipenda dalla finitura), ma quanto a resistenza&co non ho trovato info chiare...
un sito dice che usare solo detergenti a ph neutro e di ripassare la cera protettiva ogni 2-3 mesi, un altro di usare normali detergenti. Boh... sempre più confusione :?

riguardo il finto legno concordo con te anche se in realtà quello bianco (l'ultimo postato) si discosta dal classico finto legno e x quello mi piace di più. Ma rimane il problema di accostarlo a quello vero al piano di sopra.
E riguardo la resina mio marito insiste che l'ha vista posata da schifo, che si ammacca, si striscia, cambia colore... io tremo all'idea di posare qualcosa che voglio io e poi doverlo sentire x 20 anni che me lo rinfaccia xchè fa schifo (come sta facendo x il parquet)! :evil:
Immagine
Immagine

Ciao Dol, io in casa ho gres lappato e satinato, parquet e pietra.
Bè per la pulizia il più facile in assoluto è il gres satinato naturale che ho nel mio bagno. E' nero con un effetto metallizzato argento dove non si vede nulla: polvere, calcare, capelli. le fughe non si vedono perchè l'effetto della piastrella è molto "confuso".
Lo stesso pavimento l'ho visto posato a casa di un'amica in tutta la casa. Tornassi indietro ci farei un pensierino. Se gli ambienti sono grandi potresti posare un formato quadrato grande.
le mie sono cerdisa must ma molte aziende fanno piastrelle così
Una donna libera è l'assoluto contrario di una donna leggera. (S. De Beauvoir)

Album
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=30772
Immagine

Pavimento continuo (fughe vade retro)

Ciao, visto che il mio precedente topic si è un pò arenato (http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 13&t=94907) e stiamo arrivando al dunque ho bisogno di qualche consiglio tecnico.

Devo rivestire circa 70 mq di zona giorno più una scala e non voglio piastrelle o piastrelloni.
Tinta chiara
No fughe
Di sopra avremo parquet sbiancato.

Ho scartato la resina xchè troppo delicata, di scarsa resa se non fatta da mani espertissime (ho un marito pignolissimo) e a rischio effetto finto/plasticoso. Non voglio divertarne schiava nè temere una goccia di olio o caffè

Ho visto dal vivo i prodotti della orsan http://www.pietradivenezia.it/ e non mi dispiaccono. Un venditore in un negozio di arredobagno/sanitari me l'ha presentato come alternativo al gres xchè in effetti non è solo spatolato, ma ha uno spessore simile a quello della piastrella. Nello showroom invece l'applicatore lo ha descritto come una pietra, che necessita della cura x il marmo (detergente ph neutro, ecc) non esaltandone durezza e praticità (cioè non ha detto nemmeno il contrario ma da un venditore mi aspetterei che pompi il prodotto, no?). Resta il fatto che forse risulta un pò costoso il tutto (circa 7000 euro senza scorporare il capitolato).

Mi sto guardando in giro x capire e ci sono delle alternative e soprattutto la differenza fra i materiali xchè non tutte le schede tecniche sono chiare. Sto andando nel pallone... :?

X esempio:
http://www.microcemento.com/ (mi sembra richieda troppa manutenzione)
http://www.cementodiluna.it/index.html
http://www.oltremateria.it/home.htm
http://www.surfacedesign.it/

chi mi sa aiutare?
Immagine
Immagine