Re: Anta acrilica mi costa -27% del laccato!! Pro e contro?

benitoneri ha scritto:Scusa io ho una cucina in laminato antigraffio della Del Tongo perche' non provi a farti fare un preventivo ... mi ha detto il rivenditore dove l'ho comprata che e' antigraffio e mi ha fatto vedere la differenza tra un laminato normale e quello...sono rimasto molto soddisfatto....

si il laminato usato da deltongo è un ottimo hpl antigraffio... però per un verticale va benissimo anche un normale hpl sinceramente: è comunque a grado 5 secondo la norma uni vattelapesca.... il problema dell'HPL (tutto) è che a brillantezza non è neanche paragonabile a laccati e pvc... con la foglia acrilica poi non ne parliamo.
Stanno nascendo nuovissimi materiali acrilici antigraffio che promettono le durezze dell HPL con le normali lucentezze dell'acrilico ma è ancora troppo presto per parlarne. Per ora se si vuole brillantezza e durezza c'e' solo il vetro che però costa (non tanto in se quanto per la necessità di un telaio di sostegno)
Pax tibi Marce

Re: Anta acrilica mi costa -27% del laccato!! Pro e contro?

Del Tongo ha scritto:Salve,

:D Speriamo di fare cosa gradita pubblicando il PDF che descrive la nostra tecnologia per i laminati (Arplus Super Gloss):

http://m.deltongo.com/QUOTIDIANO_2.pdf

è però secondo me dovevate scrivere qualche indicazione tecnica in più tipo quanti giri taber fa questo HPL confronto al normale... io l'ho visto ed ho visto il campioncino della Formica ma il pubblico non sa... certo il pubblico non sa neanche dei giri taber ma almeno non sembrano chiacchere da "commerciali" se mi si consente il termine.
comunque per i curiosi nell'ultima pagina si vede una comparazione tra un HPL normale lucido ed il nuovo HR-lac di Abet (concorrente Formica)...il test è un test abet basato su un pistone che strofina con la famosa paglietta d'acciaio sulla superficie... 200 volte contro 2000....
http://www.abet.it/fileViewAction.do?xc ... df&id=5498

Parapan: bellissimo prodotto: diffusione italia prossima allo 0 perchè costa una follia... alla fine però è un prodotto abbastanza comune: è una foglia di PMMA (acrilico...plexilglass) colorata in massa da 4 o da 18-20mm... la resistenza all'abrasione è però quella del normale acrilico quindi anche una foglia acrilica da 1mm dato che in superficie ha PMMA raggiunge le stesse efficienze al graffio.
Il vantaggio rispetto alla foglia acrilica da 1mm è che non serve accoppiarlo con un pannello di sostegno e quindi risulta sempre più planare... lo svantaggio come detto è il costo perchè il 4mm deve comunque venire intelaiato quindi tantovale usare il vetro ed il 20mm costa e pesa una follia.
Pax tibi Marce