Re: Infissi, norma 12608! Help!

risposte da alcuni rivenditori di serramenti

la domanda

Curiosando in giro sui serramenti in pvc mi sono imbattuto nella norma UNI EN 12608, riguardo alla certificazione esposizione climatica dei profili PVC… classe M (moderato) o S (Severo)

I profili dei serramenti che mi propone lei sono certificati M o S?

Lafinestra.biz: Aluplast M, Gelan S
PBFinestre: Classe S
Nurith: dipende da comune dove installiamo e dal piano... scegliamo noi cosa dare
Tonini Serramenti: Classe S

appena ho altre risposte aggiorno
Ultima modifica di natzan il 16/11/11 14:42, modificato 1 volta in totale.

Aggiorno anche io, questa mattina ho visto una profilo alphacan, ho chiesto al venditore che mi ha mostrato i codici stampigliati sul profilo, era S per quanto rigurda le zone climatiche 2 per la resistenza all'impatto e A per lo spessore.

Era scritto davvero in piccolissimo ma c'era. :wink:

risposte da alcuni rivenditori di serramenti

la domanda

Curiosando in giro sui serramenti in pvc mi sono imbattuto nella norma UNI EN 12608, riguardo alla certificazione esposizione climatica dei profili PVC… classe M (moderato) o S (Severo)

I profili dei serramenti che mi propone lei sono certificati M

Nurith: dipende da comune dove installiamo e dal piano... scegliamo noi cosa dare
Risposta spettacolare!

Della serie "non so di cosa stai parlando ma non ti preoccupare che ci pensiamo noi"

Ps: nurith usa solo classe M, profilo salamander, che comunque e' un ottimo prodotto.

appena ho altre risposte aggiorno
io sto col made in Italy

Gruppo finestre, Alphacan, mi conferma classe S
Ennetrefenster, (che dovrebbe usare aluplast) mi conferma classe S (e qui mi domando .... ma lafinestra.biz che propone sempre aluplast, mi dice che sono in classe M.... dove sta il trucco?)
Foi serramenti, kommerling, mi conferma classe S

natzan ha scritto:Coserplast, certificati S
Coserplast infatti usa Alphacan.

Aluplast è in classe M che che ti dica il venditore, digli: scusi mi fa vedere la certificazione? vediamo cosa riesce ad inventarsi.
io sto col made in Italy

eliosurf ha scritto:

Aluplast è in classe M che che ti dica il venditore, digli: scusi mi fa vedere la certificazione? vediamo cosa riesce ad inventarsi.
chiesto...

Posto questa riflessione:
La classificazione dell'italia in fascia S è fatta calcolando una media dell'esposizione solare ed altri paramenti di tutta la penisola. Cosi facendo però viene penalizzato tutto il Nord italia che se preso separatamente credo risulterebbe in fascia M.
Non so come finirà tutta questa questione. Però ragionando a mente fredda questa differenziazione dovrebbe essere studiata un po' più simile alle classificazioni energetiche.
Insomma una persona residente a Torino , Trento, Bolzano, Belluno, Trieste e magari anche Milano, Verona Treviso ...... Perchè devono spendere di più (perchè è la che si va a parare) per legge quando appena al dilà del confine utilizzano profili in fascia M senza nessun problema....
Aggiungo che mi è capitato di fare manutenzione su serramenti posti in laguna di venezia, senza oscuranti esterni e quindi completamente esposti alle intemperie, materiale installato circa 20 anni orsono e messo a confronto con un angolo recente non ho notato differenze cromatiche o crepe.
Lo dico veramente senza secondi fini o per proteggere un prodotto rispetto ad un altro: MA NON SARA' CHE CON TUTTE QUESTE CERTIFICAZIONE, ENTI CERTIFICATORI E CHI GLI VA DIETRO SI STA UN TANTINO ESAGERANDO???
Poi se verrà confermato l'obbligo ci si adeguerà io il serramento no lo produco quindi nel caso farò causa al produttore, però dubito anche che le grosse multinazionali si metteranno a fare un profilo specifico per Italia e chi atri... Spagna e grecia.... finirà che si potranno vendere solo pochi tipi di profili con ancora più concorrenza solo sul prezzo
le porte e finestre completamente on line
le porte www.civico14.com le finestre www.casicura.it

eliosurf ha scritto:

gli ho chiesto se era sicuro che aluplast era classe S e mi ha rispoto:

Aluplast è certificata S, è uno dei motivi per i quali abbiamo scielto i prodotti Diquigiovanni rispetto ad altri.

Le farò avere una certificazione per sua maggiore sicurezza.

kommerling (profine) ha tutti i profili con mescola in fascia S.
Ho appena parlato con un responsabile aziendale che me lo ha confermata. Unico problema è che trascurando l'importanza della marcatura non lo punzonavano nel profilo ma possono certificare l'appartenenza in fascia S e sono partiti con la punzonatura corretta.
le porte e finestre completamente on line
le porte www.civico14.com le finestre www.casicura.it

vi rendo partecipi di uno scambio di email avuto con finstral....

dal post sopra io rispondo:

La ringrazio della cortesia
Il numero corretto è 339-21458xx
La mia domanda era fatta per una discussione nata attorno a questa norma su un forum relativo a serramenti
Per la precisione
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 9&start=15
cancellata come da richiesta del mittente della risposta in quanto si trattava di

Finstral:
risposta cancellata come da richiesta del mittente originario in quanto diretto a me privatamente e non a un blog internet.

io replico

Concordo con l’analisi… e finstral è una delle realtà che sto tenendo in considerazione per la fornitura di casa mia (forse non saranno grandi numeri ma son pur sempre oltre xx fori)…
Anche se su internet come forse avrà letto c’è gente che non parla molto bene di voi, ma penso si tratti piu di terrorismo pubblicitario che di realtà dei fatti… in quanto delle installazioni vostre che conosco direttamente tutti mi parlano bene

Finstral:
risposta cancellata come da richiesta del mittente originario in quanto diretto a me privatamente e non a un blog internet.
Ultima modifica di natzan il 30/11/11 18:28, modificato 1 volta in totale.

Riassumiamo:

a parte le dichiarazioni verbali e le fesserie sentite gli unici certificati classe S sinora visti postati e firmati sono:

Kommerling, Kbe, Alphacan.

Rehau e Finstral lo dicono ma nessuno ha mai visto la certificazione scritta (mi fido)

Gli altri mi risulta che non lo siano assolutamente e lo possono smentire solo certificandolo.
io sto col made in Italy

Ecco cosa dice Veka...
"Buongiorno,
nessun disturbo, ovviamente Veka è in grado eseguire la produzione in entrambe le classi.
Il dibattito a cui si riferisce è ben noto, e contiamo di divulgare a breve ai nostri partner diretti un'informazione ufficiale per fare chiarezza su questo tema.
La invito dunque a tenersi in aggiornamento presso il suo serramentista Veka di riferimento per avere informazioni a riguardo.
Cordiali saluti"
Ricevuta da
VEKA AG
F.R.
Ufficio Commerciale - Italia Ovest

Per cui la metterei tra i produttori in regola....
Perchè spendere male i soldi per una cosa che ti deve proteggere e durare una vita?