Infissi, norma 12608! Help!

Salve a tutti! Per prima cosa saluto tutti i partecipanti al forum, sono nuovo e mi sembra giusto! :)

Detto questo... ho un problema che non so come risolvere:

Volevo acquistare dei profili rehau che ho trovato a prezzi molto competitivi, classico euro 70, 5 camere etc.

Ho notato, però, da poco l'inserimento della norma EN 12608 che divide in profili di classe S e M.

Ora mi chiedevo: la rehau (come altre marche) non da informazioni neanche sul loro sito riguardo la classificazione del profilo!!! e allora come faccio a sapere se il profilo è M o S??? sapete se esiste una formula da applicare o cosa? so che il profilo è in classe C (che mi dicono essere uguale alla S in pratica) ma non mi fido molto! Insomma, c'è molta confusione su questo punto!

sono anche andato sul sito iip ma non ho trovato delucidazioni!

sono nel caos piu totatel, qualcuno sa aiutarmi?

Re: Infissi, norma 12608! Help!

posso chiederti verifiche da chi?
O non vengono prodotto oppure una volta che sono stati prodotti la responsabilità comunque non è del cliente finale... :wink:
Perchè spendere male i soldi per una cosa che ti deve proteggere e durare una vita?

certo :) però io non voglio avere rogne...
ti spiego ho trovato i profili on-line, su uno dei siti piu famosi che le vende (si chiama perfectview) ed i prezzi sono molto bassi rieptto ad alcuni preventivi, anche sempre rehau. ovviamente sono lavorati all'estero ma il profilo sempre euro 70 è!

è vero che la responsabilità non è mia che sono il cliente finale... però onestamente se io le compro, spendo 3000€, poi chiedo la certificazione per la detrazione e chi me la fa dice "no questi non sono in classe S" che faccio??????

per questo volevo sapere se esiste una formula da applicare per capire se i profile rehau sono s o no...

questi sono i dati del profilo:
Profondita profilo: 70 mm (opzionale: 80 mm per i telai) / sistema di tenuta doppia guarnizione di battuta
Numero di camere: 5 camere (6 camere)
Isolamento termico: U= 1,3 W/m2K (rinforzo standard)
Isolamento termico: con rinforzo a taglio termico: U= 1,2 W/m2K
Isolamento acustico: fino alla classe di isolamento 5 (VDI 2719)
Sicurezza contro le effrazioni: fino alla classe di resistenza 3 (DIN V ENV 1627)
Ermeticita / Resistenza alla pioggia battente: fino alla classe di sollecitazione C (DIN 18055)
Soluzione angolare anti-condensa

qualcuno sa niente? onestamente riparmierei davvero tanto con l'acquisto on-line...

vorrei fare un po di chiarezza.

comprare un profilo in classe S o in classe M non fa differenza per le certificazioni di legge.

E' ovvio che un classe S rientra nelle specifiche italiane mentre un profilo in classe M in base alla EN 12608 non ci rientra.

Sino a che non viene fatta chiarezza pare si possa vendere un profilo di classe M anche in italia seppure di qualità inferiore rispetto alla normativa in vigore.

Il problema per l'utente non esiste, e come detto prima al limite si mette in casa un qualcosa di qualità inferiore.

il problema grosso nasce invece per i produttori qualora venga confermato che per marchiare CE in Italia sia obbligatoria la classe S.

A questo punto tutti coloro che hanno fornito profili in classe M sul mercato italiano sono esposti a cause di risarcimento o abbattimento prezzo per materiali non conformi alla normativa.

spero di aver chiarito meglio l'argomento.

PS: Rehau a me risulta in classe S (non so se per tutti i profili ma ritengo la mescola sia sempre uguale) come anche Kbe, Alphacan e kommerling.
io sto col made in Italy

eliosurf ti ringrazio davvero tanto per la risposta, è difficile trovare informazioni! :)

ho un paio di domande per te se non creo troppo disturbo:

la legge, quindi, non è passata?
cioè se io acquisto in classe M posso montare non mi fanno storie/multe/non incentivi etc?

per sicurezza vorrei vedere anche io l'attestazione di classe S rehau, ma nessuno ce l'ha! come posso fare per rendermi conto hai qualche idea? il produttore mi ha detto è classe C che sarebbe l'equivalente della classe S... ora non so...

l'importante comunque è che in italia si possono vendere questi benedetti profili M... poi alla fine se è s o m pazienza, basta non avere guai.

Scusate se mi intrometto, ma queste classi che mi pare di avere capito siano in base alla norma 12608:

climatica
resistenza
spessore

sono stampigliate sui profili? oppure devo farmi fare una certificazione del venditore?

Sui profili non ci trovi stampato nulla.
Come dicevano sopra per il cliente finale non ci sono assolutamente problemi.
Rehau e' tra i migliori....se non vanno bene i suoi profili allora dobbiamo ricominciare a vendere solo legno!!!
Discorso a parte per accessoristica e/o assemblaggio.

Ciao

ti confermo che rehau appartiene alla classe S e che sono anche certificati(in alcuni casi a livello informativo diamo anche quel certificato)..........perché nn provi a chiederli a quelli del sito visto che qui in italia difficilmente troverai un contatto che ti possa fornire tale documentazione

dieghilson ha scritto:eliosurf ti ringrazio davvero tanto per la risposta, è difficile trovare informazioni! :)

ho un paio di domande per te se non creo troppo disturbo:

la legge, quindi, non è passata?
cioè se io acquisto in classe M posso montare non mi fanno storie/multe/non incentivi etc?

per sicurezza vorrei vedere anche io l'attestazione di classe S rehau, ma nessuno ce l'ha! come posso fare per rendermi conto hai qualche idea? il produttore mi ha detto è classe C che sarebbe l'equivalente della classe S... ora non so...

l'importante comunque è che in italia si possono vendere questi benedetti profili M... poi alla fine se è s o m pazienza, basta non avere guai.
le cose non sono proprio così.

non si tratta di una legge ma di una norma in vigore da alcuni anni e che fissa le regole per la produzione del Pvc per finestre.

Purtroppo in troppi hanno fatto finta di nulla e sono andati avanti con quello che avevano perchè troppo costoso modificare le mescole solo per l'italia o ancora peggio per tutti i mercati.

chi ti ha detto che la classe C equivale alla S ha detto bugie oppure è un incompetente poichè la classe A-B-C è riferita agli spessori del Pvc mentre la Classe S o M è riferita all'irraggiamento. Quindi argomenti diversi.

Tu puoi comprare un classe M, nessuno ti dice nulla, ma se poi viene confermato come pare che per la marchiatura CE in italia è obbligatoria la classe S potresti fare causa al venditore per avere un abbattimento prezzo.

altre domande?

:mrgreen:
io sto col made in Italy

aggiungo che UNI IIP mette come regola particolare l'obbligo di utilizzo profili in classe S per l'utilizzo della propria certificazione.

In poche parole già dal 2009 chi ha marchiato CE prodotti certificati UNI IIP senza utilizzare per l'italia profili in classe S ha fatto abuso della certificazione e rischia di pagarne le conseguenze (poichè non rispondendo ai requisiti richiesti la certificazione è decaduta) almenochè non riesca a far fare marcia indietro all' IIP

http://www.koemmerling.it/ecomaXL/get_b ... NI_IIP.pdf
io sto col made in Italy