come va la partitella??

Scusatemi ma dal lavoro non ho sempre il tempo di connettermi, scrivere, ecc.
Intanto volevo dirvi GRAZIE GRAZIE GRAZIE per l'attenzione e i super consigli che ci state dando!
Andiamo per ordine.
@lariosto: le mezze colonne non entusiasmano neanche me, però lì avrebbero un loro senso, essendoci la finestrella. Che è un intralcio ma è anche molto carina, almeno, lo sarà... per ora è una cornice di malta chiusa con una tavola

@difra e lariosto: sicuramente dobbiamo sgraffignare un po' di spazio alla zona living, però non troppo, non tanto per la zona giorno che è comunque grande, quanto per l'ingresso. Mi spiego: all'appartamento si accede da una piccola entrata, che è separata dalla zona giorno dalla parete da 198 che vedete in pianta (quella a forma di L) che è portante e non abbiamo potuto demolire. Temiamo che allungando troppo questo muro si formi un ulteriore filtro tra l'ingresso e la zona giorno e che il risultato sia opprimente. Spero di essermi spiegata per ora, in ogni caso metterò una piantina più completa così potrete valutare la situazione nel suo insieme.
@Clauvi: anche la tua idea dello sviluppo a L non è male, ma visivamente restringe parecchio, invece quella del frigo a destra l'abbiamo disegnata e stasera la carico. Per quanto riguarda il frigo nella mezza colonna il mobiliere mi dice che per dimensione è identico ad un frigo normale, il congelatore lo vorrei sicuramente più grande invece di quelli standard da sopra frigo per capirsi. Ora ce l'abbiamo piccolino e a volte è stretto, mentre il frigo per le nostre esigenze va benone. A me sarebbe tanto piaciuto un free standing tipo vintage ma non riesco proprio a vedercelo lì dentro...
Per ora passo e chiudo, ragazzi grazie ancora veramente, siete preziosissimi!
PS: il gocciolatoio... che vi posso dire... vediamo se riusciamo a farcelo stare!