Re: organizzazione degli spazi

un'idea

chiusura di una finestra interna (A) e di una porta interna (c)
una delle finestre interne (B) diventa la nuova porta della camera 2

creazione di una divisione per separare quella che diventa tutta zona notte dalla zona giorno: la porta andrebbe sul tratto color arancio: potrebbe anche essere lasciato aperto il varco e lasciata la seconda porta interna

il salotto nella stanza 1
cucina e zona pranzo nella veranda
la porta C. può anche essere chiusa solo nella parte bassa e alta (per base e pensile e in mezzo una parte in vetro acidato per lasciar maggior luce nella camera 2)

si può anche pensare di fare una separazione più visiva che altro per schermare la cucina (il pezzo rosso a fianco del frigo)

il resto può non essere toccato
ovviamente con opportuni adattamenti, questo è un abbozzo di idea :wink:
Immagine
Ultima modifica di difra64 il 20/01/12 15:36, modificato 1 volta in totale.
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it

complimenti
sono davvero allibito da tanta creatività e inventiva, magari per te è normale e lo fai tutti i giorni,
ma io sono davvero colpito dalla tua proposta

non so se adotteremo quest idea , devo parlarne con il capo, però sono sicuro che con proposte come la tua si che nascono grandi case
grazie

isidoro80 ha scritto:complimenti
sono davvero allibito da tanta creatività e inventiva, magari per te è normale e lo fai tutti i giorni,
ma io sono davvero colpito dalla tua proposta

non so se adotteremo quest idea , devo parlarne con il capo, però sono sicuro che con proposte come la tua si che nascono grandi case
grazie
veramente no, non lo faccio tutti i giorni se non per passione ma non per lavoro

ma ieri sera guardando la piantina ho avuto questa illuminazione
è come se si fosse in una barca in mezzo al mare
a volte per vedere qualcosa è sufficiente mettere la testa nell'acqua

cambiare cioè prospettiva :wink:

altro suggerimento (anche se non riesco a capire quanto siano grandi le stanze in fondo (la 7 e la 4) e se ci siano altri collegamenti tra loro

ma con questa mia soluzione avete già tre camere (2 3 e 4)

nella 7 farei un nuovo bagno e una cabina ad uso della camera 4 che diventerebbe quella matrimoniale)

Personalmente mi sembra un po' sacrificato in soli 3 metri mettere sia cucina che tavolo... :oops: preferirei la cucina nella stanza dov'e' ora.
Nella ex veranda metterei sala da pranzo e un piccolo salottino.
L'unica cosa di cui verificherei la fattibilita', e' di eliminare la parete della sala, sostituendola con una colonna portante (qui ci vuole sicuramente un professionista...)

Il disegno e' indicativo... non riuscivo a leggere le misure, l'unica cosa che mi pare di aver capito e' che la veranda e' larga 3 metri... se e' cosi' dovrebbe essere giusta...
Immagine
Album casa: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 26&t=90976

ciao pollyjean

grazie anche a te per l'impegno e i consigli
della tua proposta mi piacciono parecchie cose:
l'ingresso all "studio" dalla stanza 4
il salottino all'ingresso e soprattutto il fatto che, fattibilità dell architrave tra la stanza 1 e la 5 ,non prevede opere murarie o di impiantistica troppo rilevanti di contro "perdo" una camera da letto

comunque grazie ancora

organizzazione zona giorno e altri spazi

ciao

come alcuni di voi sanno sto cercando di ristrutturare una casa , per ora ho messo i nuovi infissi, dopo varie valutazioni abbiamo deciso che sarebbe meglio lasciare la cucina dov è ora (stanza 2) ma vorremmo utilizzare al massimo la ex veranda(stanza 7) che è 8,6 m per 3, vorremmo ricavarci un ingresso con sala da pranzo(da usare prevalentemente quando abbiamo ospiti) e zona conversazione/tv
la piantina della casa è
Immagine
di seguito 2 foto della stanza(spero si vedano bene)
Immagine

Immagine

qualcuno di voi ha idee da suggerirci su come organizzare questa stanza?

inoltre vorremmo un altro consiglio
considerando che la stanza 1 sarà una stanza di appoggio/camera delgi ospiti e la 4 sara una camera da letto sicuramente
secondo voi avrebbe senso:
a)allargare la stanza 7 abbattendo la parete a L e mettendo la porta di ingresso sul corridoi e al contempo chiudere la porta verso la stanza 4(alla quale si accede anche dalla 3)in modo di avere una stanza un po piu grande (sarebbe un 4 per 3 circa)
b) utilizzare la stanza 3 come studio e lasciare aperto l'accesso alla 4 o al limite stringerla e creare un altro corridio per accedere all 4?

in pratica una cosa cosi

Immagine

Uploaded with ImageShack

con le parti rosse sono i nuovi muri, la parrte bianca il muro da abbattere e il verde le nuove porte

grazie a tutti per le vostre opinioni consigli, scusate se vi sto stressando ma siamo davvero molto indecisi , spero solo di non stare approfittando della vostra gentilezza ma abbaimo molte idee un po sconclusionate e spero che il forum possa servire anche a questo oltre ad ammirare alcune delle viostre splendide case
ciao
Dave

ciao polly
in effetti abbiamo pensato al problema luce, però potremmo ovviare con delle tende aggiuntive (di quelle "a rullo"verticali)da aprire solo quando vogliamo vedere la televisione pero si ci abbiamo pensato e no non siamo assolutamente sicuri , quasi, niente
il problema è che non vorremmo perdere una camera da letto/studio quando abbiamo tutto questo spazio(è comunque la stanza piu grande della casa)che non sappiamo come sfruttare:
per come la vediamo noi quello è uno spazio da sfruttare assolutamente

ciao
ho visto il tuo topic solo adesso...
che belle quelle finestrone!
e se le usassi per mettere la cucina lì, come da ipotesi di difra, però sotto finestra? quando prende luce la veranda durante la giornata?
The Sisterhood of The Calf 37