Re: Case "fuori dal coro" a prezzi accessibili...Ispirazioni

difra64 ha scritto:
io a volte non ti seguo...
non so se sia un bene o meno :mrgreen:
beh... ti faccio il riassunto:
- hai postato due foto di una camera di un'abitazione. molto bella, suggestiva e affascinante, per la luce, la luminosità, i materiali, la natura che si intravede, la semplicità del tutto ecc ecc.
- ti ho risposto che condivido il pensiero ma che questa bellezza penso che la si apprezzi solo con il bel tempo visto che dalle foto la casa non sembra particolarmente comoda, accogliente, pratica soprattutto (appunto) con il cattivo tempo. te lo immagini dormire in una stanza come quella quando è una settimana che piove? qua è un mese e mezzo che piove ora e sinceramente non farei a cambio!
oppure quando fuori fa freddo? cosa c'è il riscaldamento a pavimento in quella camera? non mi da questa idea!
per questo la trovo "bella" solo con il bel tempo, il sole... altrimenti scomoda per viverci sempre!
la vedrei bene per un b&b per esempio... o per una casa delle vacanze dove uno va con il bel tempo, ma non per viverci 365 giorni l'anno.
mi sono permesso di intervenire anche per una certa... esperienza diretta!

ora non so se mi sono spiegato al meglio... ma se ancora non mi segui io un dubbio me lo porrei fossi in te! :mrgreen:
myfriend ha scritto:
difra64 ha scritto:
lariosto77 ha scritto: eh si... anche farsi la barba con la lametta vecchia! eheheh :?
io a volte non ti seguo...
non so se sia un bene o meno :mrgreen:
Lo fa apposta, difra 8) :lol:
grazie per l'interpretazione ma... è sbagliata! :mrgreen:
"Le donne, i cavallier, l'arme, gli amori"

giramondo75 ha scritto:
duda2365 ha scritto:
Solaria ha scritto:Poi in un certo senso sono d'accordo con Sautener, cioè grandi voli in piccoli appartamenti non se ne fanno. In quei casi occorre principalmente saper sfruttare al massimo gli spazi da un punto di vista funzionale.
Se hai 110-120 mq e ci devi ricavare 3 stanze da letto non potrai fare gran che, se invece ci devi ricavare una sola stanza da letto e puoi dare spazio al resto può anche venir fuori qualcosa di bello.
Certamente anche piccoli locali si possono arredare al meglio, ma difficile avere grandi risultati estetici, per i quali occorre un minimo di spazi.
Tante volte forse per migliorare il risultato si può optare per un appartamento più grande e limitare le spese di ristrutturazione e di arredo.Tenendo conto che pavimenti e porte sono quelli che in certi appartamenti devono essere necessariamente sostituiti perchè se brutti inflenzano tantissimo la qualità estetica di un appartamento.
:shock:
Credo di avere avuto anche io la stessa espressione Duda quando ho letto il post di Solaria...da accompagnare ad un "Gulp!" di memoria Disneyniana...

Quoto in toto! Vivo da quasi 47 in un appartamento di 55 mq, considero la mia attuale casa 'fuori dal coro' nonostante le piccole dimensioni... A breve, spero, mi trasferirò nella casetta che, con grandi sacrifici, abbiamo costruito , un'abitazione tutta in legno di appena 130 mq e con... 3 camere da letto!!! :roll:

Quoto in toto!

Definire un appartamento di 110-120 mq come limitato dal punto di vista della distribuzione degli spazi è, per chi abita in una metropoli e deve stipulare mutui 30ennali per acquistare 50mq, a dir poco scioccante.....chi vive in una piccola città con un mercato immobiliare completamente diverso o chi, buon per lui, ha grandi possibilità economiche, può permettersi di fare una considerazione del genere....che per buona parte della popolozione è addirittura "anacronistica"....nel senso che può appartenere ad un Italia degli anni 70, dove ci si costruiva abusivamente interi palazzi con appartamenti da 140 mq per sè o per i propri figli, o dove il ceto borghese di un tempo viveva realmente in una condizione agiata.

Posso aspettarmi di tutto ora, per quanto ne so ora potrebbe intervenire anche Adam Smith per farci credere che la sua teoria della mano invisibile sia realmente realizzabile... :roll:

maurizio75 ha scritto:molte delle case che sono state postate hanno anche il vantaggio di essere fotografate da un professionista, provare a scattare quelle foto con una compattina senza luci di supporto cavalletto e con la modalità automatica, la casa cambia subito faccia
ma è colpa della casa o del fotografo?
perchè anche una bella casa fotografata male, credimi, perde molto del suo appeal :wink:
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it

la casa postata da difra mi piace moltissimo naturalmente :D e la mia camera da letto sarà cosi se riesco a trovare un falegname 'economico'

(spero che adesso non si ricominci con la solfa bianco impersonale/colorato personale)

c'è sicuramente da considerare la messa in scena, la luce, la natura, i dettagli mostrati, ci rimandano ad una situazione 'vacanziera' e positiva (naturalmente se invece ameremo i villaggi tutto compreso avremo una sensazione di estrema pallosità, così se siamo fanatici di tv partite etc...)

cioè l'abilità del fotografo sta attraverso piccoli dettagli far leva sulle conoscenze enciclopediche di colui che guarda per creare significati e senzazioni impliciti: se ho esperito una situazione piacevole in un contesto di casale in toscana e in provenza, riesco grazie all'abilità del fotografo a rivivere le stesse emozioni....

una curiosità, non ricordo dove l'ho vista... una casa di un designer o architetto, completamente nera :shock: , soffitti, pavimenti, oggetti tutto completamente nero, total black
c'era anche la spiegazione concettuale della scelta...
sicuramente una scelta economica e originale, ma lui ha potuto essere celabrato in una rivista se lo avesso fatto uno di noi sarebbe stato considerato un pazzo furioso

poi un'altra rivista che consiglio, non tanto per il budget, ma perchè ci fà vedere la decorazione come concepita in Francia

http://www.maison-deco.com/magazine-art-decoration
ristrutturazione in progress http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 26&t=99763" onclick="window.open(this.href);return false;

Infatti Mitti nelle case francesi vedo un uso massiccio della decorazione cosa che nelle case italiane vedo poco. E questo le rende più accoglienti . Da noi invece si tende più al minimalismo e colorando una parete verde acido si crede di aver personalizzato la casa. Ma la decorazione è cosa ben diversa :D
La sola fabbrica che non ha impatto ambientale è l'albero

Ciao Solaria, come anche dicevi tu la dimensione, il taglio della casa fà molto, una casa grande sarà più facilmente arredabile in modo armonioso e originale

anche se è chiaro il tema in oggetto era 'come rendere piacevole una casa dimensioni normali con basso budget' ovvero moooolto più difficile dato i vincoli a prescindere dall'abilità delle persone

faccio altri due esempi pratici: l'antiquariato, mentre in italia questo mercato è quasi crollato a livello di massa in francia è abbastanza su, tanto che molti antiquari comprano in italia e vendono in francia, la spiegazione è semplice: la dimensione delle case (e quindi budget a disposizione), io possiedo dei bei pezzi di famiglia, ma per starci bene avrei bisogno di 200 mq, i pezzi più piccoli come la secretaire, potrebbe trovare la loro collocazione, ma a parità di ingombro sono poco contenitive

esempio due: quando cercavo consigli per la distribuzione dei locali in casa presso diversi architetti, parliano di 100 mq netti in palazzo d'epoca e quindi con piante abbastanza vincolate, il responso è sempre stato molto simile ovvero pochi vani, ma grandi e quindi: ingresso, un bagno grande, una camera da letto media, e un mega locale salotto cucina pranzo. Io ovviamente capisco benissimo che a livello estetico architettonico sarebbe stata una figata super scenografica.

Ma ho sacrificato questo punto in funzione dei mie bisogni, in pratica su 100 ho ricavato tanti piccoli loculi: cioè due bagni piccoli, una cucina abitabile separata, uno studio separato, una cabina armadio, un ingresso, due disimpegni, un soggiorno, un ripostiglio, una piccola camera da letto e al momento sono molto angosciata per il risultato, perchè ho avuto solo pareri negativi, non sulla funzionalità, ma sulla 'bellezza' e l'impatto visivo.

Con 20 metri in più il soggiorno sarebbe stato più armonioso, invece molto probabilmente conterrà più cose rispetto alle sue dimensioni, sto cercando soluzione per alleggerire, ma sono purtroppo abbastanza costose per le mie tasche.....ho tonnellate di libri, e librerie capienti, ma leggere che non facciano ufficio, sono abbastanza costose, quindi probabilmete andrò sulla billy...:(

Allora mi sto concentrando su alcune cose strutturali e funzionali come i pavimenti e il bianco, i vetri.... alcune finiture per minimizzare il senso di chiusura.....anche queste non sono soluzioni economiche, ma il fatto che rimarrano per il prossimi vent'anni e che connotano la casa fortementente mi consola un pochetto....
ristrutturazione in progress http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 26&t=99763" onclick="window.open(this.href);return false;

Ti capisco Mitti è un problema di molti quello di spazi ristretti e tante cose da sistemare. In Germania hanno le cantine ( o soffitte) dove mettere tante cose. Una mia amica a Monaco ha un appartamento di circa 75 mq, ma ha una cantina che è grande quasi come l'appartamento dove tiene moltissime cose,vestiti della passata stagione oggetti,e libri compresi.
Per quanto riguarda l'arredamento i mobili antichi spesso hanno bisogno di meno spazio rispetto a quelli moderni, e non solo per la grandezza ma perchè i mobili antichi possono anche essere disposti vicini. I mobili moderni cercano il vuoto intorno :!:
La sola fabbrica che non ha impatto ambientale è l'albero

Solaria ha scritto:Per quanto riguarda l'arredamento i mobili antichi spesso hanno bisogno di meno spazio rispetto a quelli moderni, e non solo per la grandezza ma perchè i mobili antichi possono anche essere disposti vicini. I mobili moderni cercano il vuoto intorno :!:
Non credo. :roll:
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

myfriend ha scritto:
Solaria ha scritto:Per quanto riguarda l'arredamento i mobili antichi spesso hanno bisogno di meno spazio rispetto a quelli moderni, e non solo per la grandezza ma perchè i mobili antichi possono anche essere disposti vicini. I mobili moderni cercano il vuoto intorno :!:
neanche io :roll:

perchè di solito sono abbastanza scuri ed elaborati (vedi ad esempio quelli boulle) metterne tanti in un piccolo locale potrebbe risultare opprimente.....
il mobile moderno in genere è più essenziale più orientato alla funzione

naturalmente sto generalizzando se si considera il moderni in stile barocco li possiamo considerare un pò pesantucci, quindi pochi pezzi....

mitti ha scritto:
myfriend ha scritto:
neanche io :roll:

perchè di solito sono abbastanza scuri ed elaborati (vedi ad esempio quelli boulle) metterne tanti in un piccolo locale potrebbe risultare opprimente.....
il mobile moderno in genere è più essenziale più orientato alla funzione

naturalmente sto generalizzando se si considera il moderni in stile barocco li possiamo considerare un pò pesantucci, quindi pochi pezzi....
Sì, può esservi il mobile moderno di design che necessita di spazio intorno, per essere visivamente più apprezzato, ma altrettanto si può dire del mobile antico.
Inoltre dire che si possono disporre vicini "mobili antichi" oppure "mobili moderni" prescindendo dal loro stile non ha molto senso secondo me :roll:

Altrimenti si fa un museo :roll:
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

a me piace moltissimo, l'elemento verde, in casa , dalla pianta di basilico e rosmarino in cucina ai mazzetti di fiori alle piante grasse......

ho comprato per 5 euro un'orchidea da ikea e lo appoggiata in cucina in un vasetto azzurro, la cucina sembra molto più bella :D

che ne pensate del contributo di piante e fiori in appartamento?.....

myfriend ha scritto:
io avrei detto il contrario . è un'aspetto che ho sotto gli occhi tutti i giorni.
concordo con mitti con la difficoltà di inserimento di mobili antichi in un appartamento di 100 mq . :roll:

comunque amo l'effetto museo. mi piace tantissimo anche il progetto di Mitti :D