La tv a muro di solito non cade, ma se uno proprio vuole evitare che inavvertitamente la si possa sollevare sganciandola dal supporto, una volta montata si pianta una staffa (di forma e finitura gradevole) sopra la tv che ne impedisca lo sganciamento dal supporto. Se il dubbio e' la possibilita di piantare gli stop sul cartongesso, ce ne sono di fatti apposta che reggono anche i pensili, nonche' nella parte retro tv, si potrebbe far predisporre un pannello in legnodi buono spessore (dietro al cartongesso ovviamente) in modo che forando si possano usare normali stop o anche dirattamente viti a legno.
Per il piano in marmo (immagino rigorosamente Carrara), si potrebbe fare un cassetto interno in una colonna che contenga un piano in marmo. Basta usare delle guide di portata adeguata. All'interno di base o colonna da 60 si potrebbe ricavare all'incirca un piano da 50x50 estraibile. Puo' bastere per impastare la pizza???
Se non bastasse si potrebbe fare un cassetto interno ad un cassettone da 75 o da 90 per aumentare l'ampietta del piano pizza. Il piano in marmo si potrebbe alleggerire utilizzando una lastra spessore 1-1,2 cm supportata in multistrato.
Re: cucina angolare o lineare : questo il dilemma !
#152Ansca
A mio avviso la soluzione da scegliere dipende dalle vostre abitudini. Ad esempio se si è appassionati di cucina e si cucina molto è chiaro che il piano di lavoro pronto e non dentro un cassetto è più comodo. Se si mangia spesso fuori o si cucina pasta e bistecca sono da preferire altre soluzioni. Se rinunci al tavolo Saarinen ti ricordo che esistono ditte che fanno tavoli rettangolari a misura.
Se ci tieni tanto al Saarinen prova a togliere 2 sedie ( e prenderle SOLO all'occorrenza) in modo che ti muovi più agevolmente in cucina
Ad Annsco per tranquillizzarlo gli dici che comprerete una TV superleggera, e ce ne sono. Ed eventualmente userete anche la soluzione proposta da Stef.
A mio avviso la soluzione da scegliere dipende dalle vostre abitudini. Ad esempio se si è appassionati di cucina e si cucina molto è chiaro che il piano di lavoro pronto e non dentro un cassetto è più comodo. Se si mangia spesso fuori o si cucina pasta e bistecca sono da preferire altre soluzioni. Se rinunci al tavolo Saarinen ti ricordo che esistono ditte che fanno tavoli rettangolari a misura.
Se ci tieni tanto al Saarinen prova a togliere 2 sedie ( e prenderle SOLO all'occorrenza) in modo che ti muovi più agevolmente in cucina
Ad Annsco per tranquillizzarlo gli dici che comprerete una TV superleggera, e ce ne sono. Ed eventualmente userete anche la soluzione proposta da Stef.
La sola fabbrica che non ha impatto ambientale è l'albero
#153intanto grazie a tutti per gli spunti di riflessione
.
Come dicevo, annsco non ama la tv appesa alla parete, al limite è disponibile ad inserire uno di quei bracci che permette di ruotare la tv lcd per vederla nelle migliori condizioni (non chiedetemi di più vi prego, io sono rimasta alle tv con tubo catodico
), l'importante è che sia ad altezza giusta (ovvero altezza occhi da seduti) , il che vuol dire piazzarla nel mezzo della parete la tv ...il che non semplifica di troppo la situazione, considerato che c'è anche il radiatore da posizionare
.
Sintesi, imho, la soluzione + semplice, anche se meno bella esteticamente, è lasciare un vano a giorno in una delle colonne e così la risolviamo
.
Questione piano in marmo: beh, sinceramente e brutalmente , non vorrei complicarmi la vita prevedendo un piano scorrevole , finora 'o pizzaiolo 'nnammmurato ha impastato la pizza sul top in laminato e penso che continuerà a farlo per il futuro
... altro sarebbe se ipotizzassimo un tavolo con piano in marmo (tulip o altro che sia).
Credo invece che , andando verso la disposizione lineare, si dovrà prevedere un qualche piano di lavoro aggiuntivo , scorrevole interno nelle basi o più facilmente nelle colonne , sempre che questi meccanismi siano previsti di serie
.

Come dicevo, annsco non ama la tv appesa alla parete, al limite è disponibile ad inserire uno di quei bracci che permette di ruotare la tv lcd per vederla nelle migliori condizioni (non chiedetemi di più vi prego, io sono rimasta alle tv con tubo catodico

Sintesi, imho, la soluzione + semplice, anche se meno bella esteticamente, è lasciare un vano a giorno in una delle colonne e così la risolviamo

Questione piano in marmo: beh, sinceramente e brutalmente , non vorrei complicarmi la vita prevedendo un piano scorrevole , finora 'o pizzaiolo 'nnammmurato ha impastato la pizza sul top in laminato e penso che continuerà a farlo per il futuro

Credo invece che , andando verso la disposizione lineare, si dovrà prevedere un qualche piano di lavoro aggiuntivo , scorrevole interno nelle basi o più facilmente nelle colonne , sempre che questi meccanismi siano previsti di serie

#154Ti dico la mia esperienza sulla tv in cucina: ho fatto mettere l'antenna e la presa sulla parete di fianco al termo perchè ero sicura di mettere la tv in cucina: dopodichè, siccome la nostra zona pranzo è attigua alla sala e la tv si vede tranquillamente stando seduti al tavolo, alla fine non l'abbiamo più messa e non la rimpiangiamo.
Mi sembra che la vostra situazione sia alquanto simile...secondo me 2 tv in uno spazio così ravvicinato mi paiono eccessive...tanto più che la cucina sarà quasi a vista sul soggiorno e penso che potreste fare come noi.
Mi sembra che la vostra situazione sia alquanto simile...secondo me 2 tv in uno spazio così ravvicinato mi paiono eccessive...tanto più che la cucina sarà quasi a vista sul soggiorno e penso che potreste fare come noi.
#155Solaria, le tue considerazioni mi hanno fatto riflettere, guardando al lato "pratico e funzionale" della faccenda (per questo ti ringrazioSolaria ha scritto:Ansca

Oggi la cucina è disposta in modo diverso ed è anche molto "piena", eccola qui

#156ciao Kiwinakiwina ha scritto:Ti dico la mia esperienza sulla tv in cucina: ho fatto mettere l'antenna e la presa sulla parete di fianco al termo perchè ero sicura di mettere la tv in cucina: dopodichè, siccome la nostra zona pranzo è attigua alla sala e la tv si vede tranquillamente stando seduti al tavolo, alla fine non l'abbiamo più messa e non la rimpiangiamo.

Oggi cucina e sala sono 2 stanze separate e abbiamo 2 tv e, pensando alle abitudini di casa, capita che uno sia in sala a guardare la partita di calcio (ma và ?!

#157Altra dimostrazione di come uno faccia bene ad ascoltare i consigli e poi debba tararsi sulle proprie abitudini: anche noi abbiamo 2 tv, ma una è in sala e l'altra in camera; se dovessimo vedere la tv in cucina in contemporanea con quella della sala uno dei due non sentirebbe nullaannsca ha scritto: Oggi cucina e sala sono 2 stanze separate e abbiamo 2 tv e, pensando alle abitudini di casa, capita che uno sia in sala a guardare la partita di calcio (ma và ?!![]()
![]()
) e l'altro in cucina a guardare l'altra tv

#158kiwina ha scritto:Altra dimostrazione di come uno faccia bene ad ascoltare i consigli e poi debba tararsi sulle proprie abitudini: anche noi abbiamo 2 tv, ma una è in sala e l'altra in camera; se dovessimo vedere la tv in cucina in contemporanea con quella della sala uno dei due non sentirebbe nullaannsca ha scritto: Oggi cucina e sala sono 2 stanze separate e abbiamo 2 tv e, pensando alle abitudini di casa, capita che uno sia in sala a guardare la partita di calcio (ma và ?!![]()
![]()
) e l'altro in cucina a guardare l'altra tv
noi siamo in 2 e abbiamo 3 tv (una anche in camera

Come diceva una famosa pubblicità "con la dolcezza si ottiene tutto"

#160regalagli una cuffia per la tv
sono graditi consigli
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=55355
"This is degrading! You don't buy paintings to blend in with the sofa!"
[from Hannah and her sisters]
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=55355

[from Hannah and her sisters]
#161ciao annsca,
sebbene non sia un'esperta, quoto tutto quello che ha scritto kiwina.
anche io ho un open space di 50mq circa e nonostante il tavolo non sia vicinissimo alla tv e nonostante in cucina ci siano comunque prese e co. noi continuiamo ad avere un solo televisore posto in salone di fronte al divano.
forse sarà che io non sono un'amante della tv
ma non sentiamo, ad oggi, la necessità di posizionarne un altro 
anche io ho un open space di 50mq circa e nonostante il tavolo non sia vicinissimo alla tv e nonostante in cucina ci siano comunque prese e co. noi continuiamo ad avere un solo televisore posto in salone di fronte al divano.
forse sarà che io non sono un'amante della tv

#162canarino ha scritto:regalagli una cuffia per la tv
nooooooooooooooooooooooooo ... ne ha ennemila

#163Grazie demirìdemirì ha scritto:ciao annsca,
forse sarà che io non sono un'amante della tvma non sentiamo, ad oggi, la necessità di posizionarne un altro

Al momento vedo due possibilità per posizionare la tv, nella parete colonne e nella porzione di parete della portafinestra

#164provo a disegnare quanto suggeritomi da ele981 , che ringrazio per tutto l'aiuto che mi sta dando
zona operativa lineare 3mt. a profondità normale + 4 colonne (profondità standard) + parete cartongesso che sfrutta la minore profondità dovuta al dente della canna fumaria: qui viene posizionata la tv
@Ele, secondo me così potrebbe funzionare , se facessi l'angolo però costringerei troppo l'ambiente...non credi ? 

zona operativa lineare 3mt. a profondità normale + 4 colonne (profondità standard) + parete cartongesso che sfrutta la minore profondità dovuta al dente della canna fumaria: qui viene posizionata la tv

#165ciao annsca...
ma cosa mi ero persa? la tua cucina... mi piace la versione lineare, se avessi potuto l'avrei fatta pure io...
sul tulip, sfondiamo una porta aperta, è qui che mi guarda dalla cucina!
ma cosa mi ero persa? la tua cucina... mi piace la versione lineare, se avessi potuto l'avrei fatta pure io...
sul tulip, sfondiamo una porta aperta, è qui che mi guarda dalla cucina!