Dolores ha scritto:
Cioccolato plastico?
e che non sono portata con la plastichina e mi mancano gli accessori giusti e poi dopo tutto quel lavoraccio tutti scansano la copertura...fatta ua volta con un pessimo mio giudizio estetico e un impazzimento...mai più, preferisco lavorare di sac à poche, ma stavo pensando di fare il disegno di peppa pig con tutta la famiglia (le richieste della bimba) di glassa reale...devo fare dei provini
rosdev ha scritto:Oltre,ma che brava!
Se ti va, puoi postare la ricetta del dolce cioccolato e pere? è un abbinamento che adoro
grazie Ros
ecco la ricetta
per la frolla:
200gr farina 00
125gr farina di mandorle
125gr zucchero
125gr burro
1 bustina di vanillina
1/2 bustina di lievito (8gr)
1 uovo
ripieno
2 grosse pere
250ml di panna fresca
300gr cioccolato fondente
dopo il riposo in frigo di circa 30minuti....io ho aspettato 15'

, foderare la teglia bucherellarla con i rebbi di una forchetta, disporre un po' di zucchero che aiuta l'assorbimento dell'umido delle pere altrimenti la frolla potrebbe risultare umida, disporre due pere tagliate molto sottili (perchè crude) sulla frolla.
mettere a bagno maria la panna fresca...quando sembra inizia a sobbollire, unire il cioccolato spezzettato e amalgare fino a scioglimento. versare sulle pere, livellare e infornare.
forno preriscaldato a 180° per 25/30 minuti
il ripieno è molto liquido precottura, se bolle in cottura, abbassare un po' il forno.
anche quando si sforna sembra molle in superficie ma una volta fredda si rafferma
un po' di rum ci sarebbe stato bene
simo19691 ha scritto:
nonostante solo assaggi da parte mia stamattina la bilancia era impietosa

la mia oramai il lunedì prende sempre un giorno di permesso