Re: Ristrutturazione totale: ZONA CUCINA

Ok ok è brutto 8) ringrazio cla, mileva, rosedev e gli altri per avermelo fatto notare.
In verità io pensavo ad un angolo più larghetto, esempio 50 cm, perchè ovviamente una cosa posticcia di 10 cm fà scappare da ridere ;)
Però finisce che poi l'angolo mi ruba spazio prezioso alle colonne.
L'unico dubbio l'avevo mosso perchè la colonna mi pareva scomoda come apertura in quel modo tutto qui, quindi possiamo eliminarlo e porre il frigo al posto della porta (oppure prima delle colonne e le colonne infondo, come ritenete meglio).

Grazie claudio per la spiegazione dei tamponamenti, ho capito benissimo cosa intendi, e dovevo capire se ti riferivi a quelli o ad altro.

Infine non è un problema se la penisola si allunga, considerate che ora il tavolo che ho in cucina è 80*139 e si riempie SEMPRE tutto, quindi più base ho meglio è.
Ovviamente immagino che non si possa pensare di avere la parte "ribassata" per mancanza di spazio..

rosdev ha scritto:Ultima versione con angolo chiuso e penisola più lunga come proposto da Cla.

Immagine

upload foto

Mi piace tantissimo :D
Penisola 70 x 225, così resta un passaggio di 1 mt.

Sil è più bella così, vero?

Ora vi saluto se no qui mi cacciano :mrgreen: :lol:
A presto!
rosedevv quando riesci piazzami il frigo anche, miraccomando ;)

N!co ha scritto:rosedevv quando riesci piazzami il frigo anche, miraccomando ;)
il frigo c'è gia!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
è a incasso ... una delle colonne!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

ho provato a modificare il disegno di ros con paint x la penisola:
per fare il piano ribassato ti verrebbe una parte più alta 120 e un tavolino accanto di 100 (per rispettare i 225 cm di lunghezza che ha messo rosdev!) ... ma ... :? ... nn so se si può fare ... mi pare tutto un po' risicato: alla fine non te ne fai niente nè del piano alto nè di quello basso!
penso .... :oops:
devi chiedere a cla!
Immagine

mileva ha scritto:
N!co ha scritto:rosedevv quando riesci piazzami il frigo anche, miraccomando ;)
il frigo c'è gia!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
è a incasso ... una delle colonne!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Vuole quello free

ho provato a modificare il disegno di ros con paint x la penisola:
per fare il piano ribassato ti verrebbe una parte più alta 120 e un tavolino accanto di 100 (per rispettare i 225 cm di lunghezza che ha messo rosdev!) ... ma ... :? ... nn so se si può fare ... mi pare tutto un po' risicato: alla fine non te ne fai niente nè del piano alto nè di quello basso!
penso .... :oops:
devi chiedere a cla!

anche secondo me

questa è col frigo free e ovviamente porta murata

Immagine

photo storage

Preferisco frigo incassato,è più leggera come composizione,poi ovviamente devi decidere tu
"spero,credo che non verrà mai per me l'infame buonsenso"

SI temo anche io sia una cosa forzata e poco simpatica.. (riferito all'isola ribassata)
Il frigo incassato giammai, la colonna mi serve per far dispensa ;)

Modifico il disegno integrandolo con gimp, in attesa della modifica da parte degli ing..

caspita MI HAI PRECEDUTO!!

MHhh mi sa che sul frigo incassato non posso convenire, odio i frigo incassati :)

Cla cosa ne pensa di quest'ultima versione?
A me non dispiace, ma forse in fase finale diminuirei un filo la penisola. Ora quanto siamo cone lunghezza?

N!co ha scritto:
Cla cosa ne pensa di quest'ultima versione?
A me non dispiace, ma forse in fase finale diminuirei un filo la penisola. Ora quanto siamo cone lunghezza?
Eccomi :)
In nessun caso,come è stato fatto già presente da "Mileva"? abbasserei una parte della penisola.
La lunghezza della stessa a mio avviso deve essere di 180 max 210cm:nel primo caso lascerà uno spazio di 140cm.nel secondo di 110cm,quindi entrambi vanno bene.
Tornando sulla parete di fondo non è per partito preso ma a me piacerebbe che il pensile o i pensili non toccassero nè la colonna angolare nè giungessero a toccare l'angolo a dx ( questa soluzione qualcuno/a di voi l'ha già proposta e a me piaceva..).Tale distacco laterale dovrebbe essere di circa 30cm. da una parte e dall'altra anche perchè io me lo/li immagino con una finitura diversa dalle colonne e delle basi...
Andiamo sul gruppo colonne;bisogna capire che dimensione deve avere questo frigo free-standing.
Poichè se parliamo di una dimensione di 90,tenendo conto che la colonna angolare normalmente misura in lunghezza 110-125 cm. più la colonna forno da 60 arriviamo ad avere uno sviluppo di min.260cm. oppure di 275.
Con il 260cm.si arriva vicino alla porta ma ancora potrebbe andare....con il 275cm...............non funziona!
La "cosa" cambia se il frigo fosse un 70/max80cm.....e quì è "Nico" che deve dirci qualcosa.....
Dimenticavo:l'interno della "U" dovrà essere di circa 100cm. o poco di più in modo tale che la penisola,con i suoi sgabelli, non vadano troppo a ridosso della porta scorrevole e ci sia una buona fruibilità nei percorsi.
Consiglio di fare la porta sul disimpegno a scomparsa (tipo scrigno)
cla56
Per informazioni su Valcucine,Arredo3...vedi http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=73040
https://www.facebook.com/casavivaroma/

Buonasera!!

Nico ti dice qualcosa subito!
Dunque inizialmente la mia idea era stare su qualcosa del genere: http://www.redcoon.it/B297550-Liebherr- ... ign=become e questo dovrebbe essere un 120 di larghezza.
Ma può essere che la scelta finisca su qualcosa del tipo:

http://www.elettrodom.it/Frigoriferi-da ... 66.uw.aspx la cui larghezza è 91

oppure http://www.siemens-home.com/it/prodotti ... rce=browse sempre con larghezza 91.
Anzi, accetto ben volentieri consigli sulla versatilità dei due modelli di frigorifero (anche se è OT).. la mia esisgenza è primariamente frutta e verdura e non capisco in quale dei due modelli ve ne stia di più!

Tornando a bomba, per quanto riguarda la penisola cla, non potrei essere che contento! Ora il tavolo è 139 mentre passerei ad una dimensione ben più considerevole!
Invece non ho capito come gestiresti la questione dei pensili che non devono toccare la colonna angolare e l'angolo dx.. non ho ben capito come si potrebbe procedere

ragazzi scusate se sono "testone" eh.. portate pazienza..
ma in una delle situazioni prospettate
Immagine

l'angolino di distacco tra le colonne e l'angolo era più marcato, e non mi pare facesse schifo, voi che dite? Anche così va male?
L'unico motivo per cui insisto è perchè partire con le colonne dall'angolo fino al muro significa avere 284 ML di colonne (ho escluso il frigo ovviamente).
Non è un filino tanto 284 ml sia in termini di spazio sia in termini di prezzi?
La butto li, ovviamente ditemi voi!

ma quell'angolino come lo sfrutteresti?!?! macchina del caffè!?
certo, non è pensabile utilizzarlo come piano di lavoro, la colonna adiacente limita i movimenti...
a sto punto non è meglipo usarlo come spazio di imbosco, con una colonna?
ma sempre, comunque...strega inside! 8)
Immagine
la vita è tutta una questione di cul@, o ce l'hai o te lo fanno...(Cit. Dammispazio)

N!co ha scritto:

Invece non ho capito come gestiresti la questione dei pensili che non devono toccare la colonna angolare e l'angolo dx.. non ho ben capito come si potrebbe procedere
Te l'ho fatta già vedere.. :wink:
http://i1117.photobucket.com/albums/k58 ... 0398de.jpg

Ora lascia perdere che quì è un pensile unico...ciò che conta è l'esempio...
Non vedo a che ti servono tutti quei pensili,(anche alti :roll: ) avendo la possibilità di avere a terra un numero considerevole di basi per il contenimento.
Quando hai messo un pensile colapiatti,un pensile normale e uno cappa é più che sufficente....a mio avviso.Anche quel pezzettino di top all'angolo a che ti serve quando ne hai altri circa 7mt. perfettamente utilizzabili?L'angolo,se vuoi,come è stato fatto nell'esempio che ti ho illustrato,lo puoi utilizzare anche dalla parte del disimpegno (corridoio) in vari modi.....basta tirar sù due paretine fino al soffitto, anche in carton gesso e ti sei risolto il "problema" dell'angolo avendo inoltre la posibilità,a questo punto,di mettere solo la colonna forni e il frigo che vuoi......Anche questa é una soluzione...
cla56
Per informazioni su Valcucine,Arredo3...vedi http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=73040
https://www.facebook.com/casavivaroma/

Ah boh, vedete voi ;) la cucina è vostra mica mia!

E' che non ho capito cosa intendeva Cla con la storia di lasciare libero l'angolo della colonna e l'angolo dx, appena me lo spiega sicuramente capisco che non intendeva quello, anche perchè se gli faceva schifo l'angolino micro, forse gli fa schifo pure quello.

Comunque in quell'angolo potevo poggiare il Bimby, ma sicuramente può essere poggiato anche senza l'angolo :P

CLa! hai risposto mentre rispondevo anche io!
E' tutto chiaro ora, ho capito cosa intendi! Ovviamente sta molto meglio non arrivare in angolo con i pensili ed è quello che mi turbava un poco! E' assolutamente tutto chiarissimo!

Mentre invece per quanto riguarda la parete di cartongesso intenderesti dire una parete che divida la cucina sulla parete dall'inizio delle colonne a sinistra giusto?
Direi che comunque la tua soluzione sia interessantissima.!

La penisola la terresti con la zona cassetti oppure tutta "aperta" alleggerendola?

Buongiorno :)
Avrei qualche domanda per cla:
Ho disegnato la cucina in pianta rispettando le misure che hai dato tu

Immagine

online photo sharing

Dunque tenendo una distanza all'interno della U di 120 cm (tu hai detto che bastano anche 100) la penisola viene parzialmente sotto la finestra,personalmente non mi piace ma per te che fai cucine da 25 anni (mi pare di aver letto) può andare?
Nelle mie versioni precedenti ho sempre tenuto la penisola a filo finestra per questo avevamo ipotizzato una penisola da 70 cm per evitare che finisse troppo a ridosso della porta del salone.

La penisola in questa pianta misura 70 x 210, sarebbe meglio 180?

E se bastano anche 100 all'interno della U si può fare la penisola da 90cm?

Per quanto riguarda la porta a scrigno credo che Nico abbia deciso di eliminarla conservando come unico accesso alla cucina la porta del salone (di cui peraltro ignoro le misure non riuscendo a leggerle)
"spero,credo che non verrà mai per me l'infame buonsenso"