gaiamia2001 ha scritto:scusa orson, non capisco l'ultima frase... un tan del 4,83 fisso x 20 anni, come lo è il mio, dici che è alto? ho stipulato in febbraio 2011 e mi è sembrato un ottimo tasso allora, figurandoci oggi con l'aumento dello spread. Quale è un buon tasso medio al giorno d'oggi? Grazie

Si, mi sono spiegato male, scusa.
Oggi, a dicembre 2011, il tuo sarebbe un tasso eccellente, tanto rinegoziare in meglio oggi è impossibile.
Quello che volevo commentare però non è la qualità del tasso, ma un ragionamento su cosa fare se uno ha della liquidità.
Io al tuo posto se avessi una buona liquidità farei un'estinzione parziale, i modo da abbattere le spese, visto che nessuna forma di risparmio a basso rischio garantisce tassi paragonabili a quello che paghi per il mutuo.
Al contrario io che ho adesso il mutuo al 2,4% non ho alcun interesse a fare un'estinzione parziale, meglio prendere dei BOT a breve o Pronti Conto Termine che a rischio non elevato mi offrono di più.
Insomma se hai 30000€ su conto corrente che rende zero meglio abbassare il mutuo che lasciarli aggratis alla banca
Ah, naturalmente in un periodo come questo però è ancor più importante mantenere un livello di liquidità sufficiente per affrontare eventuali imprevisti, visto che i soldi non te li presta nessuno.