Noi facciam parte di quelli che la pensano "all'italiana" sulla questione casa: vogliamo comprarci un appartamento, arredarlo, viverci for ever and ever!
Abbiamo 25 e 30 anni, lui lavora da 12 io da 4, stipendi medio/bassi. Abbiamo 2 auto comprate nuove qualche anno fa, una Ibiza 1.2 e una Dacia a gas. Compreremo (speriamooooooo) appartamento di 85mq netti + garage e cantina, di 30 e rotti anni, ma a differenza di molti di voi, noi ODIAMO la città, siamo sempre vissuti in paeselli di montagna e vogliamo restarci. Quindi i prezzi sono molto + abbordabili che a Roma o Milano, e grazie a un mutuo di 25 anni e un aiutino dalla provincia, ce la faremo!
Arredamento Ikea (ho già tutto in testa), cucina di fascia media/bassa. Spenderemo un po' di elettrodomestici, ma quelli finiranno in lisa nozze
Non credo che avremo aiuti dai nostri genitori, non ci contiamo. Stiamo anche facendo i conti su uno stipendio solo, visto che io perderò il lavoro e non credo che lo troverò tanto presto.
Noi però siamo molto formichine, lui è sempre vissuto in una famiglia con un solo stipendio, in affitto nelle case popolari, stringendo la cinghia, e mi ha insegnato l'arte di sopravvivere con il minimo indispensabile: vestiti da 20€, spesa di massa di cose in offerta, niente bar, niente fumo, niente eventi a pagamento tranne rari casi, acquisti molto oculati (studiare a memoria i volantini delle offerte e comprare solo quando ciò che vuoi è a prezzo ribassato).
Noi viviamo bene anche senza vacanze (le ferie le facciamo a casa), senza grandi sfizi. Abbiamo "vizi" poco costosi, e a cui siamo disposti a rinunciare se ce ne fosse bisogno.
Barbùn inside!