Cla' ha scritto:E io che pensavo già di vederti tornare da Karpathos con un anello di calamaro al dito

l'è duràa no... mangiato!
Titolo del post:
come accadde che Mercury partì con una valigia in mano, e tornò con un anello al dito.
Visto che la sua famiglia sa già tutto (la riservatezza di Freddy è leggendaria) l'idea era di iniziare a condividere le nostre intenzioni anche con mia mamma a Ferragosto, giusto per avere un suo parere sull'organizzazione: con mia mamma son più le divergenze di vedute che la confidenza, Ferragosto si avvicina, e la tensione di Merc inizia a salire come il mercurio nel termometro.....
Mercury, un donna di polso: gelido!
Siamo al secondo giorno di vacanza, a Lefkos, in spiaggia a crogiolarci nella calda luce del pomeriggio e cullati dal suono della risacca.
Dapprima Freddy suggerisce di aspettare ancora un po' di tempo a dirglielo.
Sospetto che ci abbia ripensato, si è reso conto di tutte le conseguenze e dell'epocale cambiamento che sarà per tutti, così gli dico che non c'è fretta: anzichè far conoscere le nostre famiglie quest'autunno potremmo farlo la primavera prossima.
E lui... "Veramente non è per questo... senti, posso farti una domanda? Ma a te piacciono di più le sorprese o quando certe cose sono esattamente come le vuoi tu?"
Io continuo a non capire... fino ad oggi le sue sorprese sono sempre state azzeccatissime perchè ha osservato bene i miei gusti... non è così difficile...
Mercury, un donna che parla chiaro: tace!
"Si questo è vero... però... senti, se ti racconto una cosa, poi fai finta che non te l'ho detta?" e inizia a raccontare, in toni timidi e misteriosi da cospiratore... che da qualche tempo a questa parte si è messo a cercare una cosa, che però non è semplice trovare come forse piacerebbe a me, e così è stato in diversi negozi, ha chiesto molti pareri ed ha imparato un sacco di cose, però....
"Hai capito di cosa sto parlando, vero?" mi chiede con un sorriso tenero.
Io ripenso alle volte in cui mi ha portato davanti a qualche gioielleria ed io ho demolito impietosamente tutti i modelli di solitario esposti... il cuore mi batte a mille e con infinita vergogna gli rispondo che per quanto apprezzi moltissimo l'idea, significa dare concretezza al progetto di una vita insieme, è il gesto che conta e sarei la donna più felice del mondo anche se mi infilasse al dito in quel preciso momento lì l'anello di una lattina di cocacola. Mi sto per commuovere.
Mercury, un donna di gran tempra: d'acciaio!
Lui ridacchia e spiega che preferisce qualcosa di meglio, e che la sua idea sarebbe stata proprio riuscire ad averlo in tempo per donarmelo in vacanza... perchè ci terrebbe moltissimo che io l'abbia già quando ne parleremo ufficialmente a mia mamma (ha il terrore che la genitrice non lo prenda sul serio altrimenti!)... MA... era ancora indeciso su un paio di dettagli... era impossibile prendermi la misura precisa... e soprattutto sua mamma ci teneva moltissimo che, come lei un tempo, fossi io stessa a scegliere il mio anello di fidanzamento.
A quel punto ho la salivazione a zero, la gola di carta vetrata e le ascelle incrostate di sale che sudano come rubinetti.
Mercury, un donna di poche parole: asciutta!
"Nel frattempo però..." aggiunge... Siccome ci tiene proprio tanto tanto a regarlarmi almeno un simbolico anellino, vorrebbe assolutamente prendermi un fedina d'argento a 3 cerchietti intrecciati... se ne vedono tante così in Grecia... "Ti va se la cerchiamo insieme? Vuoi?" mi domanda con occhioni dolcissimi. E non c'è proprio altra scelta che cercarla insieme, visto che siamo a kilometri dalla civiltà.
Visto?! Lo dicevo che l'anello della lattina era meglio!!
Ai primi tentativi questa benedetta fedina d'argento sembra introvabile, finchè un tizio sembra avere qualcosa di simile: una fedina a 3 ori, che mi sta ovviamente grandissima.
"Carino, sembra il Trinity Cartier in piccolo" commento
"Veramente è la tipica fede russa" spiega "i 3 anelli sono il simbolo del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo".
Se io di religione ortodossa so poco, sospetto che il buon Cartier doveva invece saperla lunga

ha solo aggiornato i significati dei 3 ori: bianco per l'amicizia, giallo per la fedeltà e rosa per l'amore.
Freddy è ormai entrato nel trip: è la fedina che cercava lui e ha molteplici significati che non sospettava. Così dal nome dell'isola di Karpathos, lo ribattezza ironicamente "
il Karpatier"

Mercury nicchia, ma sa di non avere scampo!
Troviamo un "Karpatier" della mia misura un paio di giorni dopo... ma... se vi aspettate che Merc sia stata impalmata con un romantico tete-a-tete al chiaro di luna... sbagliate
L'anello mi è stato infilato al dito dopocena, tra baci e risate in una semiseria cerimonia innaffiata di margarita: per testimoni una coppia di italiani che avevano avuto la sciagura di essere nel tavolo accanto al nostro al ristorante!!
Freddy, un uomo da sposare: sa sdrammatizzare i momenti difficili
PS: più tardi ve lo posto