Re: REFERENDUM...PARLIAMONE

fedelyon ha scritto:Gli elettori italiani sono circa quaranta milioni, mi pare.
Quindi ne mancano cinque per raggiungere il quorum. Il 9% il lunedì è fattibile.
Nel 2009 erano 47milioni e rotti... è vero che ne basterebbero 5milioni, ma i risultati sono cmq moooooolto incerti in ogni caso...

Saul1978 ha scritto:ma se guardate storicamente il secondo giorno di referendum sale sempre di più del 10 %......
quindi è passato.
Purtroppo... :evil:
Mah. Secondo me, aldilà delle preferenze che sono state espresse è importante che il quorum venga raggiunto, in ogni caso, come espressione di democrazia.

Un po' di dati, dato che ho visto un po' di confusione:

Gli elettori in Italia sono 47, 1 milioni.
Gli elettori all'estero sono 3,3 milioni

Finora ha votato il 41% degli elettori italiani (non è dato sapere quanti elettori all'estero).
Siccome degli elettori all'estero non è bene fidarsi, perchè credo sia tanto se votano in 200 mila, per essere sicuri di raggiungere il quorum debbono votare 25,2 milioni di elettori in Italia.
Ovvero il 54% degli elettori.
Servono circa 5 milioni di voti.

L'impresa NON è impossibile.
Immagine
Immagine
Immagine

Casa Spozilli

sono fra quelli ben felici che il referendum divenga una consultazione valida con il raggiungimento del quorum. Confido pure che in futuro qualcuno vada mettere mano a quella che a me pare un'enorme stortura del nostro ordinamento democratico ed elimini questo insulso sbarramento.

Detto questo, io mi sarei rotto pure rotto oltre misura di continuare a vedere una RAI ... che rema contro a tutto ciò che più di tanto risulta non gradito alla banda bassotti, ancora (e spero proprio per poco) a governo del nostro paese. Prima questi si "sbagliano" con le date .... poi ... nel corso delle previsioni del tempo "invitano" tutti quanti ad andare a farsi una bella gita .... poi ... ieri ... "oscurano" i servizi riguardanti la presenza del Presidente della Repubblica ai seggi nel mentre dimostra un chiaro senso civico e di attaccamento ai principi democratici.

Di questi SERVI .... c'è di che averne piene le scatole.

Roby'MI ha scritto:sono fra quelli ben felici che il referendum divenga una consultazione valida con il raggiungimento del quorum. Confido pure che in futuro qualcuno vada mettere mano a quella che a me pare un'enorme stortura del nostro ordinamento democratico ed elimini questo insulso sbarramento.

Detto questo, io mi sarei rotto pure rotto oltre misura di continuare a vedere una RAI ... che rema contro a tutto ciò che più di tanto risulta non gradito alla banda bassotti, ancora (e spero proprio per poco) a governo del nostro paese. Prima questi si "sbagliano" con le date .... poi ... nel corso delle previsioni del tempo "invitano" tutti quanti ad andare a farsi una bella gita .... poi ... ieri ... "oscurano" i servizi riguardanti la presenza del Presidente della Repubblica ai seggi nel mentre dimostra un chiaro senso civico e di attaccamento ai principi democratici.

vero... ti appoggio in toto!

specie per il discorso del 50%+1, una cazzata, chi non vota non ha a cuore la nazione... e chi non sente questo dovere, non dovrebbe avere il potere di poter far pendere l'ago della bilancia in alcun caso...

Maha ha scritto:
Saul1978 ha scritto:ma se guardate storicamente il secondo giorno di referendum sale sempre di più del 10 %......
quindi è passato.
"purtroppo" su quale punto in particolare?
un po' tutti.
Sopratutto per quanto riguarda il nucleare....
There's only one Queen,and that's Madonna,Bitch!

Saul1978 ha scritto:
Maha ha scritto:
quindi è passato.
"purtroppo" su quale punto in particolare?
un po' tutti.
Sopratutto per quanto riguarda il nucleare....
se altri punti ad esclusione del nucleare li ritenevi meritevoli di abrogazione, non capisco perchè tu non sia andato a votare (da quello che ne deduco è cosi) :roll:

Maha ha scritto:
Roby'MI ha scritto:sono fra quelli ben felici che il referendum divenga una consultazione valida con il raggiungimento del quorum. Confido pure che in futuro qualcuno vada mettere mano a quella che a me pare un'enorme stortura del nostro ordinamento democratico ed elimini questo insulso sbarramento.

vero... ti appoggio in toto!

specie per il discorso del 50%+1, una cazzata, chi non vota non ha a cuore la nazione... e chi non sente questo dovere, non dovrebbe avere il potere di poter far pendere l'ago della bilancia in alcun caso...
io non ho votato e non perchè io non abbia a cuore la nazione; semplicemente perchè per me non votare equivaleva a votare NO. Se tutti quelli per il "no" non fossero andati a votare probabilmente il quorum non si sarebbe raggiunto.
A questo punto perchè non fare addiruttura una cosa del tipo: Per i referendum abrogativi la possibilità del voto è solo il "si"..... Se ci va più del 50 % la legge è abrogata.........
Nell'attuale modo è possibile che vinca il si anche se la maggior parte degli elettori è per il NO, perchè se provassimo a sommare chi è andato a votare NO e chi si è astenuto proprio perchè è contrario all'abrigazione......non so chi vincerebbe. ( non parlo di questo specifico caso, ma in generale)

Ho fatto un discorso un po' contorto, spero si capisca il senso...

Maha ha scritto:se altri punti ad esclusione del nucleare li ritenevi meritevoli di abrogazione, non capisco perchè tu non sia andato a votare (da quello che ne deduco è cosi) :roll:
Io sono per il NO in tutti e 4 i quesiti.

Saul1978 ha scritto:
Maha ha scritto:se altri punti ad esclusione del nucleare li ritenevi meritevoli di abrogazione, non capisco perchè tu non sia andato a votare (da quello che ne deduco è cosi) :roll:
Io sono per il NO in tutti e 4 i quesiti.
Chi non è andato a votare ... ha solo un diritto/dovere democraticamente esercitabile: STARE ZITTO.