Non voglio difendere la corrida e non mi pronuncio oltre, cercavo solo di capire perchè questa tradizione sia giunta sino ai nostri giorni e sia comunque ancora diffusa non solo in Spagna.
Io mi sento onnivora, ho bisogno di mangiare carne ma mi chiedo sempre più spesso se sia giusto.
Tanto per dire ho sempre comprato uova da galline allevate a terra, tempo fa ho letto un articolo riportato nell'inserto scientifico del Sole 24 ore, che le galline allevate a terra sono più stressate di quelle in gabbia, a causa della difficoltà di stabilire il "proprio dominio" nello spazio a disposizione. Adesso non so più che uova comprare così mi affido solo alla data di scadenza, compro le più fresche che trovo sullo scaffale
L'aragosta mi piace da impazzire ma è un paio d'anni che la evito, leggere come vengono pescati i gamberetti mi ha provocato parecchio fastidio ma non li ho completamente eliminati

.
Se a "freddo" penso che comunque quella bistecca è un pezzo di animale ucciso, sinceramente a maggior ragione se ha vissuto "bene" mi sento in colpa

riesco a mangiarla solo perchè non l'ho ammazzato io.
Acci .... faccio una fatica bestiale a cercare le parole per dire che non mi sento giustificata se il modo cambia .... se è vissuto bene o male .... l'ho sempre e comunque "ucciso" .....
Hai ragione Canarino dietro c'è ovviamente anche la politica e l'indipendenza della Catalogna dalla Spagna .... comunque meglio così.