Re: troppa poca distanza tra basi e pensili?

Giurista anche a me è stata detta la stessa cosa: La cappa la mettiamo a 65 cm di distanza dal piano. Io per sicurezza gli ho detto che la volevo più alta e contro il suo parere l'ho fatta mettere a 71 cm. Ma ne io ( io non avevo il manuale), nè lui avevamo lette le istruzioni del piano cottura che diceva che sotto 76 cm non ci deve stare nulla neppure la cappa.
Voglio dire che se si condidera una distanza di 76 cm la puoi ottenere o sull'isola o con una cappa arredo svincolata da qualsiasi altezza ( neppure tanto elegante devo dire). Ed occorre una cappa con una certa potenza altrimenti senti solo rumore.Ma la sicurezza per me viene prima di ogni cosa.
Quindi se si considea 76 cm salta qualsiasi composizione con allineamento di colonne o con cappa pensile e non è poco da un punto di vista del limite delle composizioni che si possono fare. Ecco che allora questo limite viene dai più superato e trascurato.
Allora meglio produrre piani cottura meno potenti visto che ad alzare troppo le altezze standard delle colonne, poi ci vogliono i giganti per prendere la roba
O forse neppure questo basterebbe visto che le cucine americane hanno tutte cappe molto più distanti dal piano rispetto alle nostre. Non mi dirai che i mobilieri statunitensi sono tutti scemi ed incompetenti :?:
La sola fabbrica che non ha impatto ambientale è l'albero

Solaria ha scritto:Ma ne io ( io non avevo il manuale), nè lui avevamo lette le istruzioni del piano cottura che diceva che sotto 76 cm non ci deve stare nulla neppure la cappa.
c'è proprio SCRITTO neppure la cappa?
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it

Buongiorno :)
Questo pomeriggio vado alla casa nuova e, come mi ha chiesto Mauro, farò una foto della pagina che riporta le distanze richieste per la cappa che ho comprato. Già che ci sono farò lo stesso per il piano cottura.
Magari non serve a nulla, ma è un punto di partenza per non snocciolare numeri a caso. Vi aggiorno.
"La miglior vendetta? La felicità. Non c'è niente che faccia più impazzire la gente che vederti felice" (A.Merini)

Scusate, mi infilo nella discussione a gamba tesa, però... mio fratello ha vissuto per anni in America, e adesso ci vive mia sorella, di cucine americane standard ne ho viste alcune tra le loro e quelle degli amici, e tutta 'sta distanza tra fuochi e pensili non l'ho notata, anche perché spesso ho visto la cappa integrata al microonde e quindi più alta di un tot non si poteva montare... non mi sono messa lì col metro a misurare, ma io che sono nana il microonde lo utilizzavo comodamente :lol:
Quindi non penso che sia proprio una regola lì, a meno che le cucine che mi sono trovata davanti fossero tutte progettate e montate da incompetenti (cucine normalmente già presenti nelle case al momento della vendita)

*Mauro* ha scritto:e soprattutto ogni volta che deve cucinare prende un volo intercontinentale....per questo ha a cuore la normativa USA :mrgreen:

Con il mercato USA ci ho lavorato diversi anni e posso garantire che in fatto di cucine e prodotti hanno solo da imparare, nulla da insegnare ;)
Hanno solo il vantaggio di avere quasi sempre a disposizione spazi enormi.
Li vorrei vedere ad arredare sempre cucine da 3x2... :lol: :lol:

Allora, eccomi per l'aggiornamento.
Ma non credo che porterà molta chiarezza...o almeno io non ci ho capito niente :roll:

Infatti: A pagina 3 del libretto della Cappa Stilnovo, c'è scritto testualmente:
"La distanza minima di sicurezza tra il piano cottura e la cappa deve essere di 650 mm".

Però poi specifica, tra due parentesi: "alcuni modelli possono essere installati ad un'altezza inferiore, fare riferimento ai paragrafi "ingombro" e "installazione".

Vado nel paragrafo "ingombro" e c'è solo un disegnino di cui non ci capisco nulla, ma dove c'è scritto "410 mm" (quindi ritorniamo a quei 41 cm che citava qualcuno)...il punto è che per capire che modello sia ci vorrebbe la laurea in ingegneria...e non c'è scritto altro.
L'unica cosa che noto è che il piano di cottura sembra ad induzione e non quello classico.

Nel paragrafo "installazione" non ne parlano più.
Questo è quanto.

Non so se abbiam fatto progressi :wink:
"La miglior vendetta? La felicità. Non c'è niente che faccia più impazzire la gente che vederti felice" (A.Merini)

Ho anche guardato il libretto del mio pc Smeg (quello che avete visto in foto).
Questo invece è molto chiaro e dice testualmente:

"Assicurarsi che dai fuochi dei fornelli ad un'eventuale mensola o cappa posta in alto sulla verticale di essi via sia una distanza minima di 750 mm".

75 cm! Ora, io ne ho 51 (tolti altri 5 delle griglie) arriviamo a 46 cm.
Io non commento. Consigliatemi voi OBIETTIVAMENTE cosa dovrei fare.

O meglio, ho capito che magari 75 cm sono un po' esagerati e lo dicono per tutelarsi, ma da una parte ho 65 cm, dall'altra 75...quindi direi che 65 cm sono l'altezza corretta? O bastano meno?

nel libretto che avevo scaricato io c'era solo eventuale mensola e non veniva citata alcuna cappa

interessante vedere che la Foster ripropone la stessa dicitura ma con la variante di introdurre la cappa come discriminante

• Assicurarsi che dai fuochi dei fornelli ad una eventuale mensola posta in alto sulla verticale di essi vi sia una distanza minima di 750 mm;

Fig.3: distanze del piano di cottura
• Assicurarsi che eventuali apparecchi aspiranti installati sopra il piano di cottura siano posizionati nel rispetto delle quote indicate nel libretto di istruzioni della cappa.

io penso che da pate delle aziende produttrici di piani cottura ci sia la tendenza a dare una distanza che certamente non creerà mai problemi
ma che, nella realtà delle cose, una distanza anche minore non produce danni

per quanto riguarda il caso specifico
non so cosa suggerirti: io ho fatto mettere la cappa a 77 cm dal piano cottura per non darci le zuccate :mrgreen:
piano cottura che è ribassato rispetto alle altre basi (90) ed è alto 84 cm
per cui quella tua altezza sarebbe per me inaccettabile

ma forse me ne sarei accorta prima che era decisamente troppo bassa... :roll:
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it