Re: Confronto box doccia e varie scelte bagno

Federal, posso approfittare della tua gentilezza e competenza?
Anche nel mio caso gli scarichi di lavabo, bidet e doccia sono stati fatti confluire in un unico tubo che poi è stato collegato alla colonna delle acque chiare; credo che diversamente fosse impossibile fare data l'epoca degli impianti. :roll:
Allego una foto (si capirà poco perché parte del massetto era già stata fatta, rimaneva scoperta la parte vicino al wc per problemi col muratore che non sto a spiegare ora avendolo fatto "troppo" estesamente in altri topic :mrgreen: ; comunque la "roba" bianca che copre gli scarichi è la fantastica rasatura a gesso che si era gonfiata e sbriciolata):
Immagine

Dici che potrei avere problemi?

Altra domanda quasi OT: ho acquistato sanitari filomuro; mi preoccupa un tantino la curva tecnica: che tu sappia, tutte quelle curve sono a rischio "blocco" più di uno scarico wc classico? Oltretutto sono in discussione con il negoziante perché ho il timore che mi siano stati venduti sanitari di seconda scelta (Galassia Eden, già chiamato la Galassia e dagli uffici mi dicono che ne risponde il negozio, dato che quella è una serie che tengono a magazzino e non su ordine..): mi ritrovo infatti la seduta molto irregolare (tanto che il copriwater appoggiato sopra tocca solo al centro, in corrispondenza del collegamento con la cassetta dell'acqua per intenderci) e la parte in ceramica che corrisponde allo scarico tutta contorta verso destra se la guardo da sopra e da dietro (se riesco apro un topic apposito e posto una foto).
Anzi, ora apro un topic. :wink:

EDIT: qualche altra foto (il collettore e i contatori parziali si trovano in cucina).
Immagine

Immagine

Immagine

@buba Anche io monterò sanitari filomuro, l'idraulico mi ha assicurato che non ci sono problemi dal punto di vista degli allacciamenti, l'unico eventuale problema sono i fuori squadro del muro che costringono ad una antiestetica stuccatura per compensare. Cmq sono interessata anche io al parere di Federal :wink:

Sono contenta perché finora ritengo di aver affidato il lavoro ad un bravo idraulico e un eccellente posatore, purtroppo il muratore aveva fretta e mi ha lasciato oltre al massetto scarso un bel fuori squadro proprio dove monterò il bidet. Avrebbe avuto i tempi per rimediare avendo ritardato la posa delle piastrelle, se me lo diceva gli avrei pagato ovviamente il lavoro extra preventivo, ma probabilmente aveva fretta :? Speriamo non ci siano problemi nella posa.

@Birba esteticamente sono d'accordo con te, bella soluzione , ma il laminato dietro i fuochi non è stata una scelta felice (ancora non leggevo il forum così assiduamente :oops: ), avessi il top da 70 sarebbe meglio, ma così devo sempre fare attenzione che la padella stia distante dallo schienale, preferirei acciaio o ceramica.. visto che mi sono avanzate 120 piastrelle :shock: (il rivenditore, pur avendo piantine dettagliate con misure e render, non ne ha azzeccata una con i conteggi, mannaggia a me che non ho controllato i mq in ordine :evil: ) e che ci starebbero bene con la cucina, intendo tenerle e sfruttarle :mrgreen:

bubamara98 ha scritto:Dici che potrei avere problemi?
Ciao Buba :D , in questo caso non dovresti avere problemi, essendoci la doccia anzichè la vasca.
In presenza della vasca, sarebbe stato necessario incrementare il diametro del tratto di tubo in comune con gli altri scarichi, onde evitare fenomeni di risucchio durante lo svuotamento della vasca piena d'acqua (se il tubo è troppo piccolo, si riempie completamente e lo scorrimento dell'acqua comporta un risucchio d'aria attraverso gli altri scarichi di lavabo e bidet).
Se hai notato che lo scarico del bidet non segue il percorso più breve, questo è necessario per evitare di far passare il tubo in corrispondenza dei punti di fissaggio del sanitario.

Per quanto riguarda la curva tecnica del wc, nessun problema, gli unici raccordi che possono dare problemi di intasamento sono i manicotti eccentrici.
"Oggi si vuole ricostituire l’unità politica dei cattolici, ma generalmente si dimentica che il liberalismo è il principale avversario della dottrina sociale della Chiesa." Don Ennio Innocenti

rossodicina ha scritto:@buba Anche io monterò sanitari filomuro, l'idraulico mi ha assicurato che non ci sono problemi dal punto di vista degli allacciamenti
Ciao Rosso :D , il filomuro è un ottimo sistema, con estetica vicina ai sanitari sospesi ma tecnicamente migliore di questi ultimi (meglio evitare i wc con scarico a parete).
"Oggi si vuole ricostituire l’unità politica dei cattolici, ma generalmente si dimentica che il liberalismo è il principale avversario della dottrina sociale della Chiesa." Don Ennio Innocenti

Posso fare la rompina???
Il rivestimento doccia e il pavimento mi piacciono, ma il resto delle piastrelle non so :roll: ...magari con i sanitari, mobile lavabo e box doccia installati l'effetto finale sarà diverso.
Ultima modifica di BirBa23 il 25/07/17 23:20, modificato 1 volta in totale.
Ama tutti, fidati di pochi, non fare torto a nessuno.

William Shakespeare

Grazie a tutti!
Sono consapevole che i rivestimenti che ho scelto non sono nelle corde di tutti, anzi è più facile che riscuotano critiche che successi :P
Probabilmente avessi fatto tutto chiaro in doccia oppure una piastrella più "omogenea" sarei andata sul "sicuro"... Ma era questo l'effetto che volevo, polveroso, disomogeneo, strano.. il blu è più che un tocco, vero Gina, ma mi piace :D

Birba sono d'accordo invece che le pareti nude non dicano un granché, ma dovrò riempirle e non rimarrà molto rivestimento da vedere, hai ragione sul fatto che meglio prendere accessori una volta visto l'effetto finito!

Il pavimento mi piace tanto, ad esempio mio marito ha storto il naso dicendo che è bello ma l'effetto "vissuto" (non so come si definisca) è troppo accentuato, invece io lo trovo perfetto proprio x questo. Viceversa un bianco lucido lo trovo bellissimo a vedersi...a casa d'altri, ma difficilmente lo sceglierei x me. :wink: