Re: questo è un forum classista?

Io sono nuova del forum e prima di iscrivermi ho visionato per lungo tempo msg e foto. Ad un certo punto mi sono detta..."perchè non provare a chiedere consigli qua?" e mi sono iscritta.
Ho letto anch'io discussioni (tra l'altro spesso immotivate) sul fatto che qui si tiene conto solo di un certo target di prodotti ma...parliamoci chiaro...c'è forse qualcuno che ancora non ha ben chiara la qualità offerta da certe grandi catene dell'arredamento?
Se ne parla in televisione, qualsiasi mobiliere o addetto del settore te lo dice chiaramente...e allora? Più che altro le polemiche spesso nascono dai toni usati...bisognerebbe capire che abbiamo teste e sensibilità differenti senza contare che forse c'è chi parte già prevenuto...
Personalmente ho ricevuto (quando le ho ricevute) sempre risposte utili e garbate e...ma sarà un caso...dai più assidui frequentatori del forum e da quelli di "comprovata esperienza". :D :D :D
Allacciandomi a questa discussione ma senza voler sollevare una polemica (che non mi interessa) trovo un pò ridicole invece certe dichiarazioni sulla mancata consegna della pw per gli album.
C'è chi guarda le partecipazioni "attive" nel forum (50? 100?...) per l'ufficiosa consegna, o chi si basa esclusivamente sulla "notorietà"..
Io non ho tempo e possibilità di essere sempre presente, nè posso assicurare regolarità nelle risposte..anzi...Purtroppo per lavoro e impegni familiari il tempo per un collegamento non sempre ce l'ho (senza contare che se è presente la figlia il pc è di suo esclusivo utilizzo). Cerco però di vivermi i miei "accessi" serenamente e semplicemente per puro piacere e non ho remore a dichiarare che non mando msg di risposta o commenti quando mi rendo conto che il mio gusto PERSONALE non riscontra quello dell'altro e quindi non sarei davvero sincera e oggettiva. :oops: :oops: :oops:
Quando riuscirò a mettere insieme qualche foto di casa mia l'album sarà di libero accesso perchè penso che chi si collega qui abbia bisogno di chiarirsi le idee, prendere spunti, avere suggerimenti...magari essere solo rassicurato sulle scelte...Non ci scordiamo che siamo entrati tutti qui con le stesse aspettative/speranze.
OK...è ufficiale...questo è l'ultimo collegamento...mi ammazzano quando scoprono che non ho preparato la cena :cry: :cry: :cry: ADIEU!!!!

Gaia, personalmente ti posso dire che ho tenuto per anni il mio album senza pass., poi ho deciso di metterla. A pensarci bene non mi andava più di mostrare casa mia a tutti. Da qualche giorno qualcuno ha rispolverato il mio album in galleria. Utenti con 2, 3 o 10 messaggi mi hanno chiesto la pass e l'hanno ottenuta. Qualcuno non ha ringraziato, altri nemmeno commentato.., morale: mi son girate le b@lle ed ho deciso di porre un limite indicativo di 100 post :wink:
L'eleganza è la sola bellezza che non sfiorisce mai.
(Coco Chanel)

:shock: :shock: :shock:
:lol: ma dai ragazzi (chi più chi meno :wink: ) ... mi sembra di assistere a una delle quotidiane discussioni tra mia madre e mio padre: praticamente sostengono la medesima cosa ma la dicono in modo diverso e non si capiscono, invece di ascoltarsi l'un l'altro vanno avanti con la propria opinione e si arrabbiano inutilmente ... secondo me è perchè si divertono così :wink:
Insomma più che classisti c'è chi a volte risponde in modo un po' brusco ma talvolta è comprensibile: si leggono certe domande :wink:
Per quanto invece riguarda l'ulitma questione in merito ad album e password... io credo di averne visti davvero pochi e spesso perchè faceva piacere ai proprietari dell'album stesso. Non ho alcuna voglia di dover chiedere il permesso per vedere delle foto, se uno vuole condividerle con me bene mi fa piacere, se no non m'importa poi molto... anche perchè mi sono già trovata in imbarazzo vedendo arredi che non mi piaceva affatto e dovendo rispondere a domande esplicite del proprietario di casa :?

Saia concordo.
E' proprio quello che volevo far intendere... :)
Per gli album e foto di libero accesso è chiaro che il proprietario di casa abbia piacere di condividere con gli altri del forum le proprie scelte e, in questo caso, se è vero che i complimenti fanno sempre piacere è vero anche che ci si potrebbe accontentare delle opinioni espresse dal vero da parenti e amici...forse, se si inseriscono queste foto in rete, più che per autocompiacimento si ha ancora bisogno di decidere qualcosa, si vuole consiglio...col rischio di ricevere anche qualche critica (sempre però nei limiti del rispetto reciproco e della buona educazione! :wink: ).
Per quanto riguarda il mio post probabilmente sono stata fraintesa o meglio...mi sono spiegata male... :oops: :oops: :oops:
Ognuno è LIBERO, LIBERISSIMO di mettere la pw sul proprio album per i più svariati motivi (..e non deve nemmeno stare a giustificarsi per questo...) ma riguardo all'argomento in oggetto trovo segnali più "classisti" nell'es. che ho riportato che in certe risposte...
Per Bubu...io ti avevo chiesto la pw per visionare la casa perchè, come Saia, mi limito molto nel guardare gli album e nornalmente mi fermo a quelli "liberi" (credo tu sia la II° o III° a cui l'ho chiesta) ma mi pareva di intuire che casa tua, dai commenti inseriti, poteva essere un'ottima fonte di spunto. Non mi sono assolutamente sentita offesa per la mancata risposta e il mio post non era legato a questo ma ad un atteggiamento che mi pare si stia diffondendo...ma ripeto...sono nuova del forum è forse è solo un'impressione sbagliata... :wink:

Gaia, ricordo che me l'hai chiesta la pass :wink:
Mi dispiace non avertela data (dalle tue parole si evince la tua serietà), ma purtroppo per colpa di qualche maleducato ci si sente in dovere di agire così :(
L'eleganza è la sola bellezza che non sfiorisce mai.
(Coco Chanel)

non tanto classista... forse snob?
uh sì, snob ce ne sono a morire...
anzi, più che snob fanatici.
francamente a volte leggere la descrizioni dei pezzi di arredamento che qualcuno fa sortisce su di me un effetto esilarante... e quante venature ci sono, e se le fiammate del legno sono calde, fredde o come si dice, e se il laccato sbrilluccica o è tremulo, oppure se il vetro è a doppio o triplo strato (le sto sparando a casaccio)... non me ne vogliano quelli che si dovessero riconoscere nella tipologia ma certi commentini da "azzeccati" sono veramente ridicoli. :lol: e sarà un caso ma sono tutti a firma di maschietti. :mrgreen:
boh, forse nel mio immaginario al maschio spettano le cose di "sostanza".
e poi che palle, stiamo ancora nella scia post paninara quando non eri padrone di mettere dei mocassini anonimi sennò ti facevano passare per sfigato... ma che sfigati quelli che ricevono sicurezza dallo sfoggio della griffe, piuttosto!

poi sul discorso del pezzo di design io ho una teoria mia e cioè che non si può farsene un vanto se in casa c'è una lampada fontana o un pezzo cassina. perché sono comunque produzioni industriali, anzi RIproduzioni di qualcosa che venti, trenta, cinquant'anni fa ha segnato la storia del design. tra l'altro su 10 oggetti del desiderio 5 sono particolarmente brutti. cmq insomma... basta poterseli permettere. e questo non fa una casa più bella o più elegante di una arredata magari andando per mercatini delle pulci.
il piacere di avere un pezzo unico è veramente cosa ben diversa, secondo me.
XxxXxxxXXxXxXXXXXXXXxxxxXxXXXXxxxxxxXxXXXXXXXxxXX
XXxXxXxXxXxXxXXXXXXXXXXXXxXxXXxXXxXxXxxXxxXxXXXxx
incrocini grandi e piccini per sogni importanti e sogni mini

Immagine

antopattin ha scritto:non tanto classista... forse snob?
uh sì, snob ce ne sono a morire...
anzi, più che snob fanatici.
Fanatici per la Lube??? :mrgreen:

Beh, secondo me la verità come al solito sta nel mezzo:
- qualche utente operatore/snob/fanatico/classista
- ma anche parecchi utenti che chiedono conferme/opinioni per i loro acquisti imminenti, lamentandosi se qualcuno esprime giudizi negativi tra l'altro spesso circonstanziati.

Devo dire però, che mentre i primi spesso alternano interventi snobbosi/classisti a tanti utili e costruttivi, i secondi, non solo non apportano nulla al forum ma una volta avute le loro risposte salutano tutti (spesso senza nemmeno ringraziare) e non li vedi piu'.
Frigoriferi, CAPPE, schienali cucina, pannelli d'arredo, ante, TUTTO DECORATO E/O VERNICIATO anche PERSONALIZZATO!
sito web -----> http://www.coolors.it
FOTO REALIZZAZIONI NUOVA PAGINA FACEBOOK -----> https://www.facebook.com/CoolorsItalia

coolors ha scritto:

Beh, secondo me la verità come al solito sta nel mezzo:
- qualche utente operatore/snob/fanatico/classista
- ma anche parecchi utenti che chiedono conferme/opinioni per i loro acquisti imminenti, lamentandosi se qualcuno esprime giudizi negativi tra l'altro spesso circonstanziati.

Devo dire però, che mentre i primi spesso alternano interventi snobbosi/classisti a tanti utili e costruttivi, i secondi, non solo non apportano nulla al forum ma una volta avute le loro risposte salutano tutti (spesso senza nemmeno ringraziare) e non li vedi piu'.
:lol: :lol: :lol: questo lo trovo parecchio veritiero... :lol: :lol:
casetta--> viewtopic.php?p=1285049#1285049 (è arrivata la camera!è arrivata la cucina!!!!)
Immagine

Io sono abbastanza nuova e devo dire che oltre ai consigli ultili e imparare cose nuove (per esempio che Aiazzone e Poltrone&Sofà fossero così tremendi l'ho scoperto qua) mi sono trovata bene, a parte Parma45 che mi ha dato della cicciona lavativa :evil:
Ringrazio in particolare le persone esperte della sezione materassi che sono state gentilissime.

Cmq penso anche che alcune persone non vogliano commenti ma solo complimenti...

Ho visto alcune casa in gallery che non ho commentato perchè non volevo dare un dispiacere alla padrona di casa scrivendo che non mi piaceva assolutamente nulla, mentre erano piene di complimenti e allora mi veniva da pensare :"ma qua hanno tutti dei gusti pacchiani o sono io che sono vecchia dentro perchè mi piacciono le cose sobrie?"
Quelle che mi piacevano ho fatto i complimenti, sinceri eh.

L'unico post con "critiche" che ho fatto è stato fatto in spirito di critiche costruttive e non distruttive e non mi pare che la persona l'abbia presa benissimo quindi d'ora in poi se non mi piace una cosa preferisco astenermi dal commentare e credo che molti facciano così.

Sapete qual è la realtà? Snob o no...dipende tutto da che budget hai.
Non credo che qua sul forum l'età media sia 50/60 anni e siamo tutti affermati professionisti con la pila e il mercedes.

La media sarà persone di 30-35 anni normali con lavoro impiegatizio da 1000-1500 euro al mese?

E allora i soldi per pagare i mobili e/o la ristrutturazione chi te li da?
La banca se chiedi un prestito/mutuo o nella migliore delle ipotesi mamma e papà se li hanno (e se vogliono darteli).

Sinceramente io a 30anni, laureata da 3anni perchè lavoravo mentre facevo l'università, è già tanto se non ho le rate della macchina da pagare che mi sono pagata coi lavoretti estivi. La casa che sto ristrutturando adesso mi costa di lavori 40.000€ e non è neanche ristrutturata tutta e non con finiture lusso ovviamente.

Se non avessi avuto i miei genitori che mi davano una mano coi soldi x comprare mobili discreti, sarei andata all'Ikea/Semeraro/Mondo Convenienza e mi sarei accontentata di quello che potevo permettermi. Con dignità.

Io lo trovo un po' umiliante ma i soldi dai miei li ho accettati e avrò una casa discreta non bellissima ma di contro ogni volta penserò che devo dire grazie a qualcuno per quello che ho. A volte è meglio accontentarsi di qualcosa meno ma senza avere qualcuno che ti fa i conti in tasca e a cui ti senti debitore.

E' facile fare gli snob quando qualcuno ti paga le cose, è molto + difficile non fare gli snob quando qualcuno ti paga le cose e cercare di risparmiare invece di spendere e spandere risorse non tue, magari anche cercando di restituire un domani.

Ma le persone che hanno figli e mutuo voglio lo sanno benissimo quanto è difficile vivere con poche risorse cercando di non riunciare a cose cmq importanti.

Chiediamoci sempre "Ma io chi devo ringraziare per quello che ho? Solo me stesso o anche qualcun'altro?"

Enrica