Re: cucina angolare o lineare : questo il dilemma !

A me piacerebbe di più il Tulip e poi ormai ci ho fatto l'abitudine a vederlo nei tuoi render 8) , però se alla fine dovessi scegliere un tavolo rettangolare lo disporrei parallelamente alle colonne anziché perpendicolarmente. Così le sedie non darebbero noia più di tanto :wink:
A meno che tu voglia proprio far sparire il tavolo quando non l'usi .... ma non so se intendevi questo :roll:
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Ti do la mia opinione :
La composizione lineare è più bella nel tuo caso.
La soluzione TV nella nicchia laterale è bella ma la TV deve essere orientabile.Ma se la nicchia la volete mettere centrale in modo da essere visibile da tutti i punti del tavolo va ancora meglio perchè non mi sembra che cambi radicalmente l'estetica.
La colonna frigo e gli scomparti delle colonne che usi di più andrebbero messi laterali in modo da raggiungerli meglio senza l'intralcio del tavolo. Anche sotto questo aspetto la nicchia centrale è meglio.
Il piano di appoggio come l'ultimo che hai postato lo vedo benissimo appunto ( come dici tu) nell'ultima base in modo da aprirlo solo quando serve. Quando non serve sta chiuso e la cucina è più elegante. Specialmente che la tua cucina fa parte di un open space. Preferisco questi tavoli estraibili con l'appoggio a terra invece dei cassetti che non hanno appoggio.
Per il tulip farei molta attenzione al tipo di sedie da scegliere per evitare che hanno i piedi molto sporgenti in fuori e che possono essere motivo di inciampo in cucina, quando magari trasporti pentole bollenti.
Per Lavello e PC se troppo a ridosso del muro per necessità provvederei a pensare a qualcosa di protettivo più serio di una pittura a smalto
Ultima modifica di Solaria il 03/04/11 13:53, modificato 3 volte in totale.
La sola fabbrica che non ha impatto ambientale è l'albero

annsca ha scritto:
myfriend ha scritto:Altra idea (scusa ma ci ho pensato solo ora): se il forno non lo usi tantissimo, potresti metterlo sotto il piano cottura e al suo posto, nella colonna centrale, la TV.
scusa mi ero persa il tuo commento :oops: ...rimedio subito.
Proprio perchè usiamo poco il forno, preferirei avere sotto i fuochi un cestello con le pentole . Considera che su 3 mt. lineari le basi utilizzabili sono poche, al netto di lavello e lvs ne restano solo due e preferirei avere a portata di mano le pentole :wink: .
mi sfugge però una cosa myfriend :roll: : sei per la tv centrale o laterale ?
Ah, ok, in effetti meglio avere a portata di mano ciò che usi più spesso :wink:

Lo suggerivo solo perché pensavo che esteticamente tu preferissi la TV nella colonna centrale.
E anche perché se non si orienta la TV in diagonale in effetti la visione dalla colonna laterale sarebbe meno comoda.

Per la mia preferenza personale: io metterei la TV a parete, accanto al termosifone :lol:
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Solaria ha scritto:Ti do la mia opinione :
La composizione lineare è più bella nel tuo caso.
La soluzione TV nella nicchia laterale è bella ma la TV deve essere orientabile.
Il piano di appoggio come l'ultimo che hai postato lo vedo benissimo appunto ( come dici tu) nell'ultima base in modo da aprirlo solo quando serve. Quando non serve sta chiuso e la cucina è più elegante. Specialmente che la tua cucina fa parte di un open space. Preferisco questi tavoli estraibili con l'appoggio a terra invece dei cassetti che non hanno appoggio.
Per il tulip farei molta attenzione al tipo di sedie da scegliere per evitare che hanno i piedi molto sporgenti in fuori e che possono essere motivo di inciampo in cucina, quando magari trasporti pentole bollenti.
Per Lavello e PC se troppo a ridosso del muro per necessità provvederei a pensare a qualcosa di protettivo più serio di una pittura a smalto
myfriend ha scritto:
annsca ha scritto:
myfriend ha scritto:Altra idea (scusa ma ci ho pensato solo ora): se il forno non lo usi tantissimo, potresti metterlo sotto il piano cottura e al suo posto, nella colonna centrale, la TV.
scusa mi ero persa il tuo commento :oops: ...rimedio subito.
Proprio perchè usiamo poco il forno, preferirei avere sotto i fuochi un cestello con le pentole . Considera che su 3 mt. lineari le basi utilizzabili sono poche, al netto di lavello e lvs ne restano solo due e preferirei avere a portata di mano le pentole :wink: .
mi sfugge però una cosa myfriend :roll: : sei per la tv centrale o laterale ?
Ah, ok, in effetti meglio avere a portata di mano ciò che usi più spesso :wink:

Lo suggerivo solo perché pensavo che esteticamente tu preferissi la TV nella colonna centrale.
E anche perché se non si orienta la TV in diagonale in effetti la visione dalla colonna laterale sarebbe meno comoda.

Per la mia preferenza personale: io metterei la TV a parete, accanto al termosifone :lol:

Grazie Solaria, grazie myfriend ... molte delle vs. considerazioni, se non la totalità, sono condivisibili.
Quindi cominciamo a mettere dei punti fermi:

*disposizione lineare della zona operativa su 3mt. - da verificare la possibilità di inserire un piano di appoggio nell'ultima base in alto , possibilmente non sospeso . Da questo deriverà la disposizione di lavello ,fuochi e lvs.
A proposito , avete suggerimenti per la posizione di fuochi e lavello ? :roll:
* tulip max diam. 100 al centro stanza con due sedute non troppo ingombranti
* parete colonne : qui resta da decidere se fare 4 colonne a prof. normale + parete cartongesso laterale con nicchia per tv (da prevedere meccanismo per orientamento tv) o 5 colonne (4 a prof. normale e 1 a prof. ridotta ) con vano a giorno centrale per tv. In alternativa Tv sulla parete della portafinestra (anche qui, meccanismo per orientamento tv ?)
Immagine

annsca ha scritto:da un punto di vista estetico preferirei una soluzione di questo tipo ma mi gioco troppo contenimento :?
Immagine
Immagine
la struttura centrale potrebbe anche essere un modulo a giorno dell'armadiatura :roll: ..una cosa simile, per capirci
Immagine

io voto questa :wink: secondo me lo spazio ce di contenimento lo avresti eccome....
io il tulip come tavolo da lavoro non lo vedo proprio, quindi se cucinassi nellatua cucina pretenderei un pianto estraibile come si deve :wink:
avendo cucinato in piu' tipi di cucine (mai preogettate da me :wink: ) ho poche certezze ma granitiche....
:arrow: gli angoli e soprattutto i lavelli angolari sono solo spreco di spazi
:arrow: le colonne sono belle ma si rinuncia a tanto piano d'appoggio....
:arrow: i grandi cuochi lavorano sul marmo o in subordine sul piano in pietra :mrgreen:
:arrow: i fuochi devono stare molto vicini al lavello, meno passi fai con la pentola bollente meglio e' :wink:
http://www.youtube.com/watch?v=FVMDS3qeLb8

grazie anche a te lalli :wink:

Con l'uso anche noi abbiamo maturato le ns. convinzioni:

:arrow: gli angoli sono comodi come piani di appoggio aggiuntivi (leggi macchina da caffè e accessori vari), di fatto non riesci ad utilizzarli in altro modo a meno di fuochi o lavelli angolari di cui però non abbiamo esperienza;

:arrow: mai, e dico mai, lavello appiccicato ai fuochi ...abbiamo combinato dei macelli indescrivibili in alcune cucine fatte così che non ti dico :x : per noi questa soluzione è off limits , fra lavello e pc ci vuole almeno una base da 30/45 cm...parlo ovviamente delle ns. esperienze/consuetudini, real al contrario si trova benissimo con una soluzione + ravvicinata :wink: . Detto questo, anche noi troviamo + comoda una disposizione con fuochi e lavelli non troppo distanziati (ma nella ns. cucina il problema non si pone :mrgreen: )

:arrow: le colonne sono comode per l'imbosco ma è vero che tolgono piano di lavoro; è peraltro vero che normalmente occupiamo piano di appoggio per stipare piccoli eldom che potrebbero stare tranquillamente in una colonna (parlo sempre della ns. personale esperienza)

:arrow: nè io nè annsco siamo dei cuochi, quindi credo che riusciremo a sopravvivere senza piano in pietra o in marmo :wink:. Ho cmq. l'esperienza della suocera che è , a mio parere, una signora cuoca .. beh, lei prepara dei manicaretti a prescindere dal materiale del piano di lavoro, il che la dice lunga 8)
Immagine

No, io il lavello lo consigliavo ragionevolmente vicino, non accanto...fra metterlo sulla parete opposta e metterli in linea non avrei dubbi...
la mia esperienza sul lavello angolare e' pessima, invece...
io per il mio budget dovre' sempre impastare sul laminato :( ma dopo aver avuto cucine d'epoca col marmo...mi sentiro' sempre nobile decaduta :lol:
ah, se non si era capito io sono per le colonne :wink:
ma mi sono persa...sul tulip pranzeresti?
http://www.youtube.com/watch?v=FVMDS3qeLb8

Per completezza, qui la soluzione con 5 colonne , con vano a giorno per la tv nella colonna centrale
Immagine
Immagine
Immagine
Sotto la soluzione con parete cartongesso laterale e 4 colonne
annsca ha scritto: [...] Si sta parlando della parte cerchiata in rosso nella piantina
Immagine
la parte cerchiata in rosso confina , verso la sala, con la nuova quinta, quindi o diventa un tutt'uno con l'armadiatura della cucina (come ipotizzato nella piantina ) oppure , ipotizzando una struttura in cartongesso , questa deve essere in continuità con la quinta ....
Immagine
Immagine
Immagine
vi torna come ragionamento ? :roll:
Immagine

Lalli04 ha scritto:No, io il lavello lo consigliavo ragionevolmente vicino, non accanto...fra metterlo sulla parete opposta e metterli in linea non avrei dubbi...
la mia esperienza sul lavello angolare e' pessima, invece...
allora siamo d'accordo :wink: ...ovviamente poi dipende dalla configurazione della cucina, ci sono situazioni in cui non è possibile fare diversamente :roll:
io per il mio budget dovre' sempre impastare sul laminato :( ma dopo aver avuto cucine d'epoca col marmo...mi sentiro' sempre nobile decaduta :lol:
:lol: :lol: :lol:
ah, se non si era capito io sono per le colonne :wink:
tutte colonne ? come il rendering sopra ?
ma mi sono persa...sul tulip pranzeresti?
beh, per forza visto che non avrei altri tavoli nei paraggi :roll: :wink: 8) ...cmq., almeno inzialmente, causa tracollo finanziario post ristrutturazione, utilizzeremo uno dei 2 tavoli che già abbiamo, quindi o il rettangolare che ora usiamo come scrivania o il mega tavolone porada... così avremo modo di verificare gli ingombri prima di lanciarci nel tulip acquisto :wink:
Immagine

Cucina ordinata??? ma... ma lo dici così??? dacci i dettagli.. quale cucina? chepiano? che elettrodomestici? sei stata velocissima! e meno male che pensavi di essere indecisa!! sei stata un razzo!
brava Annsca.. e Auguri! io non vedo l'ora che passi la ristrutturazione per poterla vedere! :lol:

Enza
ALBUM http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=81128
Zona Giorno http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=83551
Cucina http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 2&t=114329

annsca ha scritto:cucina ordinata 8) ....
zona operativa: lineare 3mt. con cassetto/piano estensibile nella base da 60 in alto.
5 colonne : 4 a prof. standard (la centrale con vano a giorno per la tv ) e 1 a profondità ridotta

Grazie a tutti voi per l'aiuto :wink:
Veloce! :D Mi aspettavo qualche altra paginetta! :lol: :mrgreen:
Evidentemente l'aver già vissuto l'ambiente schiarisce le idee :wink: :wink:
Allora, si festeggia: auguri! :D
Immagine

o semplicemente cerco di chiudere laddove ho le idee un pelino più chiare :roll: ... (visto che su altri fronti navigo ancora in alto mare :? ).

La cucina è una Effeti Unika , in laminato bianco (non ci hanno nemmeno provato a parlare di colori :mrgreen: )
Immagine
http://www.effeti.com/collezioni-cucine ... cina=Unika

con top in quarzite bianco (un effetto pietra). Eldom Scholtes (fuochi, forno e micro , frigo+congelatore a cassetti , lvs) , lavello a vascone unico Foster... e poi non mi ricordo altro :roll: .

Tranne il cassetto/piano estraibile nella base da 60 in alto, non ha "meccanismi" particolari , anche i pensili (h. 63) hanno una normale apertura a battente :wink:
Immagine