Re: Battesimo si o no?

Sinceramente non volevo pià scrivere in questo topic...mi sono sentita un po' (tanto) lapidata per le mie idee...
mi dispiace che il mio desiderio di sposarmi in chiesa e di credere negli insegnamenti di bontà cristiana senza metterci di mezzo corona di spine e miracoli dia così fastidio a tutti...sopratutto perchè io non ho mai offeso nessuno, credente o ateo che sia, mentre mi pare che qui ci si stia divertendo molto ad offendere qualcuno che ha solo cercato di vedere un po' più di sfumature.
Continuate a scagliarmi pietre addosso perchè credete solo al bianco o al nero. Vabbè, non vi giudico...l'importante è essere sereni con se stessi. Io lo sono...sono serena con me stessa e con gli altri....
Sapete che vi dico? Appena possibile andrò nella chiesa del mio comune e parlerò di tutte queste cose con il prete di turno ...si si si...sarò seriamente interessata alla sua opinione sulla mia terribile miscredenza, presa in giro, cattiveria , mancanza di rispetto e probabilmente omicidio della religione...mi toglierò questo dubbio esitenziale che tanto vi turba e che tanto mi state facendo pesare.
Immagino di aver sbagliato tutto ma che ci volete fare....non riesco a star zitta.. probabilmente dovrei ricoprirmi della mielosa falsitudine che tanti disprezzano e andare avanti per la mia falsa strada, bianca o nera che sia :wink:

Ps: Saullino...mi spice dirtelo ma non mi sposerò in chiesa perchè è convenzione...ma perchè è l'unico modo in cui mi vedo veramente sposata...c'è un qualche sentimento sotto che non riesco a definire, ma qualunque sia è quello che mi porterà in chiesa :roll:
Si può scegliere un gatto in base alla propria personalità, al proprio carattere o al suo colore perchè si abbini all'arredamento..ma in verità è lui che sceglie te, ricordandoti che sotto quel pelo morbido si trova ancora lo spirito più libero del mondo.

loremir77 ha scritto:al cimitero a trovare i parenti io non non ci vado. ma anche chi crede pensa, credo, che in quel punto ci siano solo le spoglie mortali e l'anima in un altro posto.. non per questo comunque mi rifiuto di assistere ad un matrimonio, funerale o battesimo. non prego e non faccio la comunione ovviamente.
partecipo solo alla gioia della coppia se si tratta di un matrimonio o al dolore della famiglia se è un funerale. non credo per questo di non essere coerente con le mie convinzioni.

scusa saul ma
sorellE??? :( :(
Al contrario! Da quanto esponi sei molto coerente e ti ammiro.

ps: si purtroppo. Una sorella morta di leucemia all'età di 9 anni (io ne avevo solo 1) e una morta nel 2002 per un arresto cardiaco mentre dormiva all'età di 28 anni. Sinceramente non ce l'avrei mai fatta a non andare al suo funerale, anche se era religioso.
There's only one Queen,and that's Madonna,Bitch!

lunaspina ha scritto:Però Saul, scusa, per me c'è un bel po' di differenza tra il credere ed essere poco praticanti e il dire "Non sono cristiano. Non sono cattolico. Per me il matrimonio in chiesa non ha significato." :roll: :roll:
Assolutamente! Sono situazioni profondamente diverse......ciò non toglie il fatto che peccano entrambe di incoerenza, secondo me.

betty_boop ha scritto:A parte che Saul ed Eta fanno due discorsi diversi. Mi spiego: Saul ammette che lo farebbe per tradizione, Eta ha una logica tutta sua sulla bellezza del matrimonio in chiesa, logica in cui crede fermamente. Preferisco il discorso cinico ma onesto di Saul (anche se dal camto mio credo che per Eta sia lo stesso ma voglia convincersi che non sia solo per tradizione).
Ma Saul, torniamo al discorso di prima: ok, non tutti i cattolici vanno in chiesa regolarmente. Non tutti i cattolici rispettano in modo perfetto tutti i comandamenti.
Sono buoni cattolici? Apparentemente, o stando alle regole no, ok ci sta.
Io per prima non vado spesso a messa, ma in Dio ci credo. Lo prego, lo ringrazio, mi rivolgo a lui e sono certa che esiste.
Ma tu davvero, lucidamente vuoi mettere sullo stesso piano il non andare in chiesa ma credere in Dio e nei suoi insegnamenti con il non credere che Dio esista e che si sia fatto uomo per noi?
Cioè tu pensi che uno che si sposa in chiesa e crede - ma poi non va a messa ogni domenica - sia incoerente uguale uguale uguale a uno che non crede ma si sposa in chiesa comunque (guardandosi bene da dire al prete come la pensa)?
Cacchio... come lo spiego... c'è una gran bella differenza tra le due cose!!!
No, non posso spiegarlo... per uno che non crede le due cose sono esattamente uguali...
Comunque io mi sono sposata in comune prima che in chiesa, è stato bello ma per me meno sentito - io credo e quindi per me l'unione completa sarà quella davanti a Dio - ma comunque nessuno è rimasto sconvolto dal matrimonio in comune (e ti assicuro che la mia famiglia è piuttosto sensibile all'argomento). Io non vedo differenza per un non credente... si puà trovare un bellissimo luogo in cui sposarsi, scrivere delle cose da farl leggere all'officiante (venerdì al matrimonio di amici l'assessore ha letto una bellissima poesia, ha scherzato, è stato piacevole!!)... si può avere tutta la coreografia che si vuole anche in comune!!
Penso di aver già risposto....
Ci tengo però a chiarire che non credo di aver la verità assoluta in tasca (quella solo Dio ce l'ha :P ). Sto solo parlando in tutta sincerità di ciò che penso, giusto o sbagliato che sia :wink:

mi sono riletta un po tutte le ultime pagine.
Io non mi sento di lapidare nessuno (Eta) per le sue idee e/o convizioni...certamente mi sento un po perplessa rispetto alla volontà di sposarsi davanti a Dio non credendoci e non credendo nella chiesa.
Ora, è pure vero, come dice Saul, che la maggior parte di chi ha i sacramenti, al momento del matromonio probabilmente non si porrà nemmeno il dubbio se sposarsi in chiesa o in comune, perchè effettivamente in chiesa "fa più bello" ( :shock: :? )
Quando parlo del mio matrimonio (ipotetico) che si svolgerà in Comune, con la mia amica M., per esempio, lei mi dice sempre "Ohh che peccato, in Comune? In Chiesa è più carino" :roll: :?

p.s. Saul...non sapevo di questi tuoi lutti. Mi dispiace moltissimo.
"ci vediamo quando ci vediamo"

Saul1978 ha scritto:ps: si purtroppo. Una sorella morta di leucemia all'età di 9 anni (io ne avevo solo 1) e una morta nel 2002 per un arresto cardiaco mentre dormiva all'età di 28 anni. Sinceramente non ce l'avrei mai fatta a non andare al suo funerale, anche se era religioso.
Saul, mi spiace immensamente :(
Immagine
Immagine
Immagine
The Sisterhood of The Calf 38

Eta, mi spiace che tu ti sia offesa :(
ti chiedo scusa se forse sono stata troppo cruda, ma in alcuni tuoi interventi non riuscivo proprio a capirti. :(

In ogni caso questa cosa che hai scritto è molto bella secondo me:
etamina ha scritto:Appena possibile andrò nella chiesa del mio comune e parlerò di tutte queste cose con il prete di turno ...si si si...sarò seriamente interessata alla sua opinione sulla mia terribile miscredenza, presa in giro, cattiveria , mancanza di rispetto e probabilmente omicidio della religione...mi toglierò questo dubbio esitenziale che tanto vi turba e che tanto mi state facendo pesare
e sono sicura che, se avrai la fortuna di trovare un buon padre con il quale confrontarti, ne uscirai certamente arricchita :wink:

E comunque anche se ti vuoi sposare in Chiesa pur non credendo, per me sei liberissima di farlo! Per come la penso io, prenderesti solo in giro te stessa (e la comunità cristiana ovviamente, oltre che a Dio), ma nessuno verrà mai alla tua porta ogni domenica mattina a farti timbrare il cartellino presenza alla Messa :wink:
Immagine
Immagine

Saul1978 ha scritto:
ps: si purtroppo. Una sorella morta di leucemia all'età di 9 anni (io ne avevo solo 1) e una morta nel 2002 per un arresto cardiaco mentre dormiva all'età di 28 anni. Sinceramente non ce l'avrei mai fatta a non andare al suo funerale, anche se era religioso.
saul, che brutte storie..mi dispiace! :(
L'eleganza è la sola bellezza che non sfiorisce mai.
(Coco Chanel)

Saul1978 ha scritto: Allora scusate, parlo con le credenti che si sono sposate in chiesa consapevolmente. Dopo quella data quante volte ci avete rimesso piede?
Mi sposerò in chiesa consapevolmente tra un anno, in Chiesa ci vado spesso, non solo per partecipare alla messa ma a volte solamente per dire una preghiera o per restare un po' da sola con Dio. A messa ci vado abbastanza spesso, ultimamente non tutte le domeniche, ho partecipato a Via Crucis, veglia Pasquale ed il giorno di Pasqua ho fatto 2messe.

Credo che dopo il matrimonio non cambierà niente nel mio atteggiamento nei confronti di Dio, ed andrò in Chiesa con la stessa frequenza con la quale vado adesso.
Ultima modifica di cyberlaura il 04/05/11 16:10, modificato 1 volta in totale.
http://www.alfemminile.com/album/ilnostrogiorno23

bubu ha scritto:
Saul1978 ha scritto:
saul, che brutte storie..mi dispiace! :(
:(
Immagine
Immagine

Saul non sapevo nemmeno io :(
Comunque, nessuna lapidazione o altro, ognuno è libero di fare come desidera ed esprimere le proprie idee. Si può non condividerle e discutere animatamente, ma Eta non mi sembra che tu sia stata insultata...
Anzi, apprezzo che tu voglia parlarne con il parroco, questo è molto corretto, magari ti guarderà così :shock: ma di sicuro sarà un dialogo interessante. Poi se ti va raccontaci come è andata.
Ad ogni modo, andando sul pratico, al corso fidanzati si parla molto della fede, di Dio, di insegnamenti della Chiesa... anche volendo mentire è tosta per 7/8 incontri non farsi "smascherare".
Con questo non dico che non si possano esprimere le proprie opinioni eh, io per prima ho discusso più di una volta con il Don per diversi motivi (la fecondazione artificiale, il fatto che la chiesa allontanasse i giovani rimanendo indietro con le idee ecc).
Immagine

CASA: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=55837

MATRIMONIO: http://album.alfemminile.com/album/6941 ... ing-0.html

Saul1978 ha scritto:
Hella ha scritto:
Saul1978 ha scritto:io credo in Dio...... solo che non ho proprio una bella idea di Lui....
Non sono cristiano. Non sono cattolico. Per me il matrimonio in chiesa non ha significato.
Dovessi in futuro sposarmi? Lo farei in chiesa.....
Perchè?
Per tradizione. Siamo in Italia.
Punto.
la tradizione di chi scusa?

ah già, l'Italia non è uno stato laico :evil:
sulla carta lo è. Nei fatti no.
Tradizione di qualunque coppia io conosca. Tradizione della mia famiglia. Tradizione Italiana, stato laico.

Allora scusate, parlo con le credenti che si sono sposate in chiesa consapevolmente. Dopo quella data quante volte ci avete rimesso piede?
tutte le domeniche e se non sono tutte le domeniche ameno onoro tutte le sante feste altrimenti che senso avrebbe essere credenti???.se devo ritenermi cristiana faccio il possibile per esserlo, con la preghiera e con la partecipazione ...se ho deciso di battezzarei miei figli è perchè sto insegnando loro i principi cristiani e non solo perchè poi sarebbero stati diversi....poi se un domani avranno voglia o ragione di non credere più in Dio non sarò di certo io a fermarli.....

ho insegnato loro ciò che Gesù ha cercato di insegnare a noi , cosi come ho insegnato loro a camminare...a parlare...a comportarsi nella società perchè alla fine il compito di un genitore è guidare......io li ho guidati in una scelta che ho reputato giusta per loro perchè io ci credo....guidare però non vuol dire imporre ,non trovo che il battesimo sia un imposizione, il battesimo è un primo ingresso nella fede cristiana , un sacramento che poi va riconfermato in età adulta con la cresima e successivamente con il matrimonio o addirittura con il sacerdozio, quindi il battesimo non è sicuramente un marchio a vita (che poi mi sembra talmente strano definirlo un marchio)...il battesimo è semplicemente una promessa....una promessa che si riconferma giorno per giorno vivendo gli insegnamenti di Cristo...nel momento in cui non si vive una vita cristiana penso che il battesimo è già bello e cancellato.....almeno per Dio...se poi quel nome sui registri della chiesa da cosi tanto fastidio liberi di cancellarlo!!

sinceramente penso che chiunque decida di sposarsi in chiesa senza alcuna convinzione lo fa solo per la location.....chi battezza i prorpi figli senza essere credenti lo fa solo per non fare sentire diversi i propri figli.........ma allora a questo punto penso che non siano salde neppure le convinzioni di aver scelto di essere atei!!!
la mia casina
viewtopic.php?t=51467

betty_boop ha scritto:...
No, non posso spiegarlo... per uno che non crede le due cose sono esattamente uguali...
betty ti prego non farel 'errore che fanno in molti: non credere non vuol dire non capire.....chi non capisce secondo me è perchè non ha un'idea ben chiara sul credere e tutta la faccenda.
credo di parlare anche a nome di loremir(che ho capito pernsarla esattamente come me)nel dire che sappiamo perfettamente che c'è differenza tra il credere e praticare poco e credere solo pechè ci fa comodo :wink: :D
non è polemica eh, ma solo una precisazione.
Ci ho emsso del tempo per arrivare as questa consapevolezza e credo anche di conoscere abbastanza cosa voglia dire credere(se non altro per gli ennemila anni di suore che ho frequentato :lol: ) :D

eta: mi spiace se ti sei sentita offesa ma ti assicuro che non era mia intenzione......io davvero non riesco a capire il senso delle tue parole ma è perchè per me, in questo caso, o è bianco o è nero, non riesco a vedere le sfumature...............chiudo qui perchè non mi va di litigare con nessuno(ho già dato e mi basta e m'avanza).
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)

paprina ha scritto: credo di parlare anche a nome di loremir(che ho capito pernsarla esattamente come me)nel dire che sappiamo perfettamente che c'è differenza tra il credere e praticare poco e credere solo pechè ci fa comodo :wink: :D
non è polemica eh, ma solo una precisazione.
Ci ho emsso del tempo per arrivare as questa consapevolezza e credo anche di conoscere abbastanza cosa voglia dire credere(se non altro per gli ennemila anni di suore che ho frequentato :lol: ) :D
Loremir, dì al tuo portavoce di scrivere meglio la prossima volta :mrgreen: :mrgreen:
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Immagine
Immagine