Re: troppa poca distanza tra basi e pensili?

Ciao Difra, grazie.

Se hai avuto la pazienza di leggere tutte le pagine, avrei capito che io mi sono occupata di top, elettrodomestici ecc e il rivenditore mi ha fatto il resto dicendo "le misure classiche della Mood".

Tanto che una mia amica, che è andata da un altro rivenditore si trova nella mia stessa identica situazione.

Tra l'altro mai avrei pensato sinceramente che dovesse essere il cliente a controllare che il rivenditore mettesse cappa e piano cottura in regola.

Ora lo so, questo è certo. A mie spese.
"La miglior vendetta? La felicità. Non c'è niente che faccia più impazzire la gente che vederti felice" (A.Merini)

Peppezi ha scritto:75 è esagerato, come ho scritto più volte è una precauzione eccessiva. 65cm è la distanza corretta. Anche 60cm non succede nulla. 46 francamente non mi esprimo...o meglio l'ho già fatto in PM :wink:
Diciamolo pure, Smeg in questo caso ci fa proprio una pessima figura, o meglio, fà la figura di chi si vuole parare il darrier e se ne frega altamente che l'indicazione fornita è una http://www.youtube.com/watch?v=-Koe-L3LDGU

Idem per Foster.

Cavolo, Peppe, che delusione sarebbe, se infofaber fosse un fake. Sono proprio un credulone! :roll:
Frigoriferi, CAPPE, schienali cucina, pannelli d'arredo, ante, TUTTO DECORATO E/O VERNICIATO anche PERSONALIZZATO!
sito web -----> http://www.coolors.it
FOTO REALIZZAZIONI NUOVA PAGINA FACEBOOK -----> https://www.facebook.com/CoolorsItalia

Leelee ha scritto:Ciao Difra, grazie.

Se hai avuto la pazienza di leggere tutte le pagine, avrei capito che io mi sono occupata di top, elettrodomestici ecc e il rivenditore mi ha fatto il resto dicendo "le misure classiche della Mood".

Tanto che una mia amica, che è andata da un altro rivenditore si trova nella mia stessa identica situazione.

Tra l'altro mai avrei pensato sinceramente che dovesse essere il cliente a controllare che il rivenditore mettesse cappa e piano cottura in regola.

Ora lo so, questo è certo. A mie spese.
a me - e lo dico in maniera assolutamente da esterna e fredda - darebbe maggiore pena una cappa così bassa contro la quale sbatterei sempre ed avere la lavastoviglie in un'altra stanza piuttosto che la questione "non conformità" che mi pare essere motlo variegata

già questa frase: rivenditore mi ha fatto il resto dicendo "le misure classiche della Mood". dovrebbe dire qualcosa: immagino che ci sia una vastissima casistica di cucine modello mood che hanno avuto incendi generati da piani cottura troppo vicini alle cappe
no? :mrgreen:
così dicono anche le statistiche degli incidenti domestici, tra l'altro: fate maggiore attenzione allo scoppio del televisore e a come camminate sul pavimento, mi raccomando....

e allora (qui mi prenderò degli strali grandissimi dalla metà femminile del cielo) basta paturnie infinite che sono peculiarità del genere femminile
ragazze, cerchiamo di vivere meglio va'....
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it

Difra, ma quali paturnie?!

Io è dall'inizio che ho scritto: va bene così, non voglio avere sbattimenti eccessivi, lascio perdere.
Ma molti in questo thread mi hanno consigliato di NON lasciar perdere (compresi i rivenditori).
E ho riportato i dati della cappa solamente perchè me l'hanno chiesti da due giorni.

Se dici che per te va bene così, mi sento solo sollevata anche perchè non avevo nessunissima voglia di sbattermi. :)
"La miglior vendetta? La felicità. Non c'è niente che faccia più impazzire la gente che vederti felice" (A.Merini)

Ciao Leelee
Lascia perdere tutti vai dalla mamma, dalla zia da una persona esperta che sa che in cucina quando friggi se ci va l'olio capitì che faccia una fiammata, che con le pentole alte devi accendere sempre la cappa. Tieni conto che quelle cappette durano poco usandole poco figurati se le tieni sempre accese.Ed in questo caso lo devi poprio fare!La devi tenere sempre accesa.Io avendola alta la cappa la uso solo quando friggo o arrostisco e mai quando faccio i bolliti. Risparmiando soldi , la cappa, ed il rumore!
Ti dico cosa farei io prenderei senza ombra di dubbio una cappa arredo posizionandola a 75 cm dal piano. Questo richiede il piano cottura. Altrimenti anche se sposti di poco la pentola senza spegnere immediatamente il gas rischi incendi.
Al mobiliere pagherei solo la differenza se c'è tra la spesa della cappa arredo e quella dei pensili che dovrà smontare.La cappa se la riporta indietro. Devi anche essere risentita per il fatto che non ha rispettato nel progetto i 75 cm scritti nei consigli del piano. Se ti risponde che altri hanno fatto così, gli dirài seccata che non te ne frega nulla e che tu ci tieni per ragioni di sicurezza a rispettare le distanze che dicono i produttori del piano cottura.
Non ho capito il tuo discorso precedente dove parlavi che davi più importanza alla praticità che all'estetica. Qui oltre alla praticità c'è in gioco la sicurezza su cui NON SI SCHERZA. E credimi una disattenzione in cucina capita a tutti prima o poi quindi meglio mettersi in condizioni di sicurezza.
Ps Ah i tempi in cui si andava con le mamme a scegliere i mobili !
Ultima modifica di Solaria il 13/03/12 20:46, modificato 2 volte in totale.
La sola fabbrica che non ha impatto ambientale è l'albero

Leelee ha scritto:Difra, ma quali paturnie?!

Io è dall'inizio che ho scritto: va bene così, non voglio avere sbattimenti eccessivi, lascio perdere.
Ma molti in questo thread mi hanno consigliato di NON lasciar perdere (compresi i rivenditori).
E ho riportato i dati della cappa solamente perchè me l'hanno chiesti da due giorni.

Se dici che per te va bene così, mi sento solo sollevata anche perchè non avevo nessunissima voglia di sbattermi. :)
era una riflessione "ad alta voce" per quello che leggo spessiìo nel forum e vedo nella vita di tutti i giorni :D

io poi penso (per esserci passata) che anche quel difetto che quando la casa la stai mettendo su ti pare una montagna (la piastrella non proprio allineata con quella sul muro, il colore un po' diverso da come si voleva...) nella vita di tutti i giorni prnderanno il vero valore e importanza che devono avere: nessuna :mrgreen:

Solaria ha scritto:Ciao Leelee
Lascia perdere tutti vai dalla mamma, dalla zia da una persona esperta che sa che in cucina quando friggi se ci va l'olio capitì che faccia una fiammata, che con le pentole alte devi accendere sempre la cappa. Tieni conto che quelle cappette durano poco usandole poco figurati se le tieni sempre accese.Ed in questo caso lo devi poprio fare!La devi tenere sempre accesa.Io avendola alta la cappa la uso solo quando friggo o arrostisco e mai quando faccio i bolliti. Risparmiando soldi , la cappa, ed il rumore!
Ti dico cosa farei io prenderei senza ombra di dubbio una cappa arredo posizionandola a 75 cm dal piano. Questo richiede il piano cottura. Altrimenti anche se sposti di poco la pentola senza spegnere immediatamente il gas rischi incendi.
Al mobiliere pagherei solo la differenza se c'è tra la spesa della cappa arredo e quella dei pensili che dovrà smontare.
Non ho capito il tuo discorso precedente dove parlavi che davi più importanza alla praticità che all'estetica. Qui oltre alla praticità c'è in gioco la sicurezza su cui NON SI SCHERZA. E credimi una sisattenzione in cucina capita a tutti prima o poi quindi meglio mettersi in condizioni di sicurezza.
Ps Ah i tempi in cui si andava con le mamme a scegliere i mobili !
maro'... anche i sentimentalismi d'altri tempi
è proprio il colmo

io friggo una volta alla settimana
faccio brulè
faccio le banane flambè
cucino per sei persone tutte le cene con le pentole quelle alte ma alte
uso la piastra, cucino la salciccia, spadello verdure e paste saltate

ebbene la mia cappa è sempre spenta

immagino che tu, solaria, per casa usi solo scarpe antifortunistica e coltelli di plastica visto l'altissimo rischio di morte per questo più degli incendi dovuti a piani cottura
:mrgreen:

discorsi da didi e gogo, mi paiono i tuoi :mrgreen:

No Peppezi. Per ora vorrei consigliare Leelee. Poi scriverò qualcosa perchè questa cosa di non rispettare le distanze di produttori di piani mi sembra allucinante. E poi Onestà vuole che il rivenditore INFORMI il cliente che la ditta dei piani cottura vuole una distanza di 75 cm POI SARA' IL CLIENTE A STABILIRE SE FREGARSENE O MENO e se il produttore di piani è un paraculo, NON TI PUOI ARROGARE IL DIRITTO DI DECIDERE PER LUI SULLA SUA SICUREZZA.
Per comprare la mia cucina attuale ho girato diversi negozi, e fatto diversi progetti e NESSUNO , dico nessuno mi aveva detto di questi 75 cm. Poi mi spiegate cosa vuol dire fare un buon progetto perchè a questo punto nutro seri dubbi.
Per fortuna quando ero una ragazzina non esperta ( 20 anni fa) mi sono affidata ad un negozio ancora emergente in zona che mi ha fatto una AIKO con una cappa a 72 cm dal piano ( senza neanche il tripla corona) ed ancora oggi lo ringrazio. Allora era un emergente oggi è il numero 1 nella mia zona Ed una ragione evidentemente c'era !
Non c'è nulla da scherzare su questo e chi scherza non mi sembra una persona responsabile
Ultima modifica di Solaria il 13/03/12 21:15, modificato 1 volta in totale.

Solaria ha scritto:No Peppezi. Per ora vorrei consigliare Leelee. Poi scriverò qualcosa perchè questa cosa di non rispettare le distanze di produttori di piani mi sembra allucinante. E poi Onestà vuole che il rivenditore INFORMI il cliente che la ditta dei piani cottura vuole una distanza di 75 cm POI SARA' IL CLIENTE A STABILIRE SE FREGARSENE O MENO e se il produttore di piani è un paraculo, NON TI PUOI ARROGARE IL DIRITTO DI DECIDERE PER LUI SULLA SUA SICUREZZA.
Ho girato diversi negozi, e fatto diversi progetti e NESSUNO , dico nessuno mi aveva detto di questi 75 cm. Poi mi spiegate cosa vuol dire fare un buon progetto perchè a questo punto nutro seri dubbi.
Per fortuna quando ero una ragazzina non esperta ( 20 anni fa) mi sono affidata ad un negozio ancora emergente in zona che mi ha fatto una AIKO con una cappa a 72 cm dal piano ( senza neanche il tripla corona) ed ancora oggi lo ringrazio. Allora era un emergente oggi è il numero 1 nella mia zona Ed una ragione evidentemente c'era !
Non c'è nulla da scherzare su questo e chi scherza non mi sembra una persona responsabile
Scusa ma il tuo problema è che non leggi o se leggi non capisci o fai finta di non capire. Non ti spiego altro, perchè tanto tu sei entrata in loop con sti 75cm e nulla e nessuna riuscirà a farti ragionare col tuo cervello.
L'Ottocento - Stosa - Minimal Cucine
Ripariamo cucine a gas...a domicilio :D

Difra Io non so quanti anni hai, ma ti confesso che se guidi come parli non ti vorrei proprio incontrare per strada mentre guido. E' LA RAGIONE e solo quella che ci fa capire i rischi e ci dice cosa dobbiamo temere e cosa no. Sottovalurtare, criticare che parla di rischi come fai tu forse fa figo nel tuo ambiente, ma credimi è profondamente sbagliato nella vita versi se stessi, verso i tuoi figli e verso gli altri. Ed è ragionando che mi dico che sopra un tripla corona se lo lasci qualche secondo in più acceso senza pentola di sopra ( o se metti una pentola più piccola)anche a 75 cm bruci la carta o la plastica, e che quei 75 cm del produttore non sono affatto troppi anzi sono calcolati per difetto!
difra64 ha scritto:

immagino che tu, solaria, per casa usi solo scarpe antifortunistica e coltelli di plastica visto l'altissimo rischio di morte per questo più degli incendi dovuti a piani cottura
:mrgreen:

discorsi da didi e gogo, mi paiono i tuoi :mrgreen:
Ultima modifica di Solaria il 13/03/12 22:25, modificato 1 volta in totale.

Solaria ha scritto:Difra Io non so quanti anni hai, ma ti confesso che se guidi come parli non ti vorrei proprio incontrare per strada mentre guido. E LA RAGIONE e solo quella che ci fa capire i rischi e ci dice cosa dobbiamo temere e cosa no. Sottovalurtare criticare che parla di rischi come fai tu forse fa figo nel tuo ambiente, ma credimi è profondamente sbagliato nella vita versi di te, verso i tuoi figli e verso gli altri. Ed è ragionando che mdico che sopra un tripla corona se lo lasci qualche secondo acceso anche a 75 cm bruci la carta o la plastica, e che quei 75 cm del produttore non sono affatto troppi anzi sono calcolati per difetto!
amen!
me ne farò una ragione e porterò come un punto di orgoglio e molta tranquillità di essere sulla strada giusta il fatto che tu non mi approvi

PS non serve una laurea in matematica nucleare fare un po' di conti con il mio nick, comunque :mrgreen:

difra64 ha scritto: amen!
me ne farò una ragione e porterò come un punto di orgoglio e molta tranquillità di essere sulla strada giusta il fatto che tu non mi approvi

PS non serve una laurea in matematica nucleare fare un po' di conti con il mio nick, comunque :mrgreen:
Magari è il numero di piede...