p.s.
ragazze ho appena modificato l'album....

scusate se mi sono persa un pò di richieste pass, mi ero persa un pò questi giorni!
chiedete e vi sarà dato!

Moderatore: Steve1973
luna, ma eri tu che avevi il bouquet con dei tocchi di rosso? o ricordo malelunaspina ha scritto:L'altro giorno avevo postato l'iter dei documenti (per quello che mi ricordo, almeno), ma non so se quelle a cui serviva lo hanno visto perchè conversazione si è contemporaneamente spostata su altri temi...
Comunque per chi è interessato è qui:
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... a#p1563612
No, il mio era tutto di rose aranciogemma ha scritto:luna, ma eri tu che avevi il bouquet con dei tocchi di rosso? o ricordo malelunaspina ha scritto:L'altro giorno avevo postato l'iter dei documenti (per quello che mi ricordo, almeno), ma non so se quelle a cui serviva lo hanno visto perchè conversazione si è contemporaneamente spostata su altri temi...
Comunque per chi è interessato è qui:
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... a#p1563612
Ok! seppellisco l'ascia di guerragemma ha scritto:Cara Real, lungi da me il darti della "relativista"...e mi sembra di aver pienamente capito il tuo pensiero, è proprio per questo e nel rispetto, che mi sembra di aver colto, che tu nutri nei cofronti della fede cattolica, che mi sentivo di consigliarti una scelta, almeno per ora, più in linea con quella che al momento è la tua situazione "con alcune perplessità"....Scusa gemma, ma per quanto mi riguarda non si tratta di "questo sì e questo no". Non prendo quello che mi conviene. Io non vivo la "mia" fede relativisticamente. Tanto è vero che sono in crisi perchè non voglio abbozzare su alcuni miei principi e non mi va di essere ipocrita . La vivo nella sua interezza perchè credo fermamente in quello che credo. Se poi alcune mie convinzioni sono anche alcune convinzioni del cattolicesimo o viceversa, questo nè mi disturba nè mi appassiona. E' solo una coincidenza.
Il mio intervento precedente va letto in questo senso: ho letto il rito misto e ho notato che le promesse sono diverse per chi è cattolico e per chi non lo è. Io non sono cattolica ma mi sento di poter fare le stesse promesse che farebbe un cattolico perchè non sono distanti dalla mia posizione. Quindi la domanda è: posso fare le stesse promesse e non prendere l'eucarestia? sarebbe comunque un rito misto ma le promesse sarebbero identiche per me e per il mio sposo.
Il rito civile sinceramente lo lascio come ultima spiaggia perchè non voglio negare al boy di sposarsi secondo le sue convinzioni. Mi sembra egoistico.
Comunque scusate la franchezza ma non mi va di riprendere quest'argomento. E' l'ultimo post che scrivo in proposito. Da ora in poi mi occuperò solo della parte "profana" del matrimoni
Se la Chiesa vede come cardine della fede il sacramento dell'eucaristia e tu al momento non ti senti pronta ad accoglierla, perchè viverla come una forzatura?...solo questo...
Poi liberissima di non riprendere l'argomento, ma non credo che bisogna leggere quello che scrivo sempre in tono polemico
Cara Real,realexa ha scritto:Ok! seppellisco l'ascia di guerragemma ha scritto:Cara Real, lungi da me il darti della "relativista"...e mi sembra di aver pienamente capito il tuo pensiero, è proprio per questo e nel rispetto, che mi sembra di aver colto, che tu nutri nei cofronti della fede cattolica, che mi sentivo di consigliarti una scelta, almeno per ora, più in linea con quella che al momento è la tua situazione "con alcune perplessità"....Scusa gemma, ma per quanto mi riguarda non si tratta di "questo sì e questo no". Non prendo quello che mi conviene. Io non vivo la "mia" fede relativisticamente. Tanto è vero che sono in crisi perchè non voglio abbozzare su alcuni miei principi e non mi va di essere ipocrita . La vivo nella sua interezza perchè credo fermamente in quello che credo. Se poi alcune mie convinzioni sono anche alcune convinzioni del cattolicesimo o viceversa, questo nè mi disturba nè mi appassiona. E' solo una coincidenza.
Il mio intervento precedente va letto in questo senso: ho letto il rito misto e ho notato che le promesse sono diverse per chi è cattolico e per chi non lo è. Io non sono cattolica ma mi sento di poter fare le stesse promesse che farebbe un cattolico perchè non sono distanti dalla mia posizione. Quindi la domanda è: posso fare le stesse promesse e non prendere l'eucarestia? sarebbe comunque un rito misto ma le promesse sarebbero identiche per me e per il mio sposo.
Il rito civile sinceramente lo lascio come ultima spiaggia perchè non voglio negare al boy di sposarsi secondo le sue convinzioni. Mi sembra egoistico.
Comunque scusate la franchezza ma non mi va di riprendere quest'argomento. E' l'ultimo post che scrivo in proposito. Da ora in poi mi occuperò solo della parte "profana" del matrimoni
Se la Chiesa vede come cardine della fede il sacramento dell'eucaristia e tu al momento non ti senti pronta ad accoglierla, perchè viverla come una forzatura?...solo questo...
Poi liberissima di non riprendere l'argomento, ma non credo che bisogna leggere quello che scrivo sempre in tono polemico![]()
Ciò che mi ha dato fastidio del tuo intervento non sono le tue considerazioni religiose che capisco e rispetto (se non capissi infatti non mi porrei nemmeno il problema). Mi ha dato fastidio il tuo atteggiamento leggermente "giudicante" quando hai detto che non ti convincono quelli un po' sì e un po' no, primo perchè il fatto che tu (non dico gemma, ma tu come individuo, quindi un individuo qualunque) non devi essere convinta di niente se non delle tue convinzioni. Quelle degli altri le lasci agli altri.
Ora che ci siamo chiarite, tutto ok.
Per quanto riguarda l'eucarestia, non ho intenzione di viverla forzatamente, quindi non la prenderò. Se il sacerdote non dovesse accettare questa mia scelta, allora probablmente rinuncerò a sposarmi in chiesa. Mi dispiacerebbe molto, perchè dal mio punto di vista il matrimonio non è un semplice contratto, ma è sacro. Il problema è che sacro non significa però necessariamente cattolico. E questo è un punto. L'altro punto è che mi dispiacerebbe sia far rinunciare realexo al rito religioso (non mi sembra giusto), sia dispiacere un po' i miei ed i suoi che magari ne sarebbero contenti.
Io non sono contro la Chiesa. Ti dirò, sarei contenta se i miei figli avessero il dono della fede, perchè ritengo che sia prezioso e spesso "utile", di grande conforto e stimolo. Purtroppo io questo dono non ce l'ho o forse non l'ho ancora scoperto in me e quini non mi va nè di violentarmi nè di essere offensiva nei confronti di chi crede
verovero ha scritto:gemma, complimenti per tutto!
preferisco anch'io la numero 3 come soluzione per il libretto, mi piace il colore rosso!![]()
mi piace il luogo dove ti sposerai, i vestiti.. insomma..
mi piace TUTTO!
pure io....Lightblue ha scritto:verovero ha scritto:gemma, complimenti per tutto!
preferisco anch'io la numero 3 come soluzione per il libretto, mi piace il colore rosso!![]()
mi piace il luogo dove ti sposerai, i vestiti.. insomma..
mi piace TUTTO!
vero mi sa che ho perso la pass!posso riaverla?
ma il tuo abitino??
Guarda per gli orologi accertati che non ne abbiamo già di "buoni"...fra altre "testimonianze", laurea ecc, un uomo l'orologio buono mi sa che se lo ritrova...Manuela82 ha scritto:grazie vero!molto carina l'idea (anzi le idee) per le bombo ^_^
anche noi stavamo pensando di differenziare un pò..soprattutto per genitori e testimoni
ma siamo ancora indecisi perchè da una parte preferivamo fare proprio un oggetto a parte per i testimoni (tipo orologio agli uomini e ciondolo alle donne)![]()
confusioneee...
![]()
eh hai ragione pure te..io infatti avrei puntato più su una cosa classica..che bene o male tieni come ricordo..magari non totalmente inutile, tipo qualcosa per la casa..ma capisco che sia più adatta ad una donna =.=gemma ha scritto: Guarda per gli orologi accertati che non ne abbiamo già di "buoni"...fra altre "testimonianze", laurea ecc, un uomo l'orologio buono mi sa che se lo ritrova...