Re: troppa poca distanza tra basi e pensili?

Fabietty ha scritto:
difra64 ha scritto: amen!
me ne farò una ragione e porterò come un punto di orgoglio e molta tranquillità di essere sulla strada giusta il fatto che tu non mi approvi

PS non serve una laurea in matematica nucleare fare un po' di conti con il mio nick, comunque :mrgreen:
Magari è il numero di piede...
sarebbe molto utile per dare i calcioni a qualcuno sul derrière :mrgreen:
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it

difra64 ha scritto:
Fabietty ha scritto:
difra64 ha scritto: amen!
me ne farò una ragione e porterò come un punto di orgoglio e molta tranquillità di essere sulla strada giusta il fatto che tu non mi approvi

PS non serve una laurea in matematica nucleare fare un po' di conti con il mio nick, comunque :mrgreen:
Magari è il numero di piede...
sarebbe molto utile per dare i calcioni a qualcuno sul derrière :mrgreen:
..o la cilindrata del tuo vespino truccato...

neff per i piani cottura a gas con tripla corona ( il ns) prevede 65 cm dalla cappa e 45 dai pensili a fianco
mi sembra evidente e logico che non sapendo quale cappa verra' istallata dal consumatore la neff si preoccupi da dare le misure imposte dalla normativa europea
la ns max fire da incasso prevede espressamente una distanza minima dal piano cottura di 50 o 55 cm ( al momento sono in ufficio e non ricordo le misure esatte) questa e' stata la ragione per cui e' stata scelta
non sono un tecnico ma dalla forma e dalla struttura mi sembra evidente che la parte elettrica e posta effettivamente piu' in alto

le normative ( e qui parlo per esperienza) devono per forza di cosa essere generalizzate ma poi la loro applicazione deve essere ragionevole e logica altrimenti si vive in maniera nevrastenica ( vedi le istruzioni folli tipiche degli americani)

Ciao Lee, ma che bella cucina! complimenti :D

l'importante è che tu la trovi comoda e che ci siano ragionevoli provvedimenti in base alla sicurezza.

Io ho appena ricevuto i disegni tecnici con le quote perchè sollecitati da me a causa di questo topic! E' stato molto utile dunque

Ho visto che la distanza prevista tra top e pensili con cappa incassata è di 56 cm, potrebbe andare?
Se facessi alzare i pensili a 65 mi sa che diventano irraggiungibili, dato che il top arriva già a 93. Comunque oggi faccio un pò di 'esperimenti di ergonomia' :D

comunque non ci crederete, ma un mio amico per verificare di sera quanta benzina era rimasta nel serbatoio perchè aveva la spia rotta :shock: è andato di accendino, si è beccato una bella fiammata, macchina incendiata da rottamare, per fortuna è stato soccorso dai passanti e poi dai vigili, per fortuna la benzina era poca. Ma non credo che le istruzioni avrebbero cambiato qualcosa, nel senso che certe fesserie le fai sovrappensiero. le istruzioni servono solo a proteggere i produttori a livello legale-economico dai rari incidenti che possono capitare, ma costare milioni.
ristrutturazione in progress http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 26&t=99763" onclick="window.open(this.href);return false;

mitti ha scritto:Ciao Lee, ma che bella cucina! complimenti :D

l'importante è che tu la trovi comoda e che ci siano ragionevoli provvedimenti in base alla sicurezza.

Io ho appena ricevuto i disegni tecnici con le quote perchè sollecitati da me a causa di questo topic! E' stato molto utile dunque

Ho visto che la distanza prevista tra top e pensili con cappa incassata è di 56 cm, potrebbe andare?
Se facessi alzare i pensili a 65 mi sa che diventano irraggiungibili, dato che il top arriva già a 93. Comunque oggi faccio un pò di 'esperimenti di ergonomia' :D

comunque non ci crederete, ma un mio amico per verificare di sera quanta benzina era rimasta nel serbatoio perchè aveva la spia rotta :shock: è andato di accendino, si è beccato una bella fiammata, macchina incendiata da rottamare, per fortuna è stato soccorso dai passanti e poi dai vigili, per fortuna la benzina era poca. Ma non credo che le istruzioni avrebbero cambiato qualcosa, nel senso che certe fesserie le fai sovrappensiero. le istruzioni servono solo a proteggere i produttori a livello legale-economico dai rari incidenti che possono capitare, ma costare milioni.
Grazie Mitti :)
Ti dirò, nonostante lo sconforto iniziale e qualche terrorismo psicologico di troppo 8) sto cominciando ad apprezzarla parecchio...tanto più che, sempre quella mia famosa amica (che è molto più tignosa e scrupolosa di me :lol: ) mi ha fatto vedere che il preventivo per una Cesar che si era fatta fare aveva distanza tra top e pensili di 47 cm....tanto rumore per nulla, quindi? Boh...lo scopriremo solo vivendo, come diceva.... il Bardo (aka Lucio Battisti) :wink:

Mi fa piacere che questo topic ti sia servito...56 cm per la tua cucina secondo me è ottimo...ma vedendo il tuo thread interessante e divertente insieme stile "piccolo chimico" ti inviterei ad aprirne un altro sull'ergonomia solo per il piacere di leggerti :wink:
"La miglior vendetta? La felicità. Non c'è niente che faccia più impazzire la gente che vederti felice" (A.Merini)

Ciao Leelee,
vedo che il topic si e' impuntato sulla distanza basi-pensili, mentre a me la cosa che lascia piu' perplessa e' l'altezza eccessiva del piano di lavoro. Hai provato a simulare di cucinare, per esempio con pentole sui fuochi sia davanti che dietro? riesci ad accedere comodamente a quelle dietro?
Sono alta come te 1.65, e prima avevo una cucina alta 84 cm e mi trovavo malissimo, mi veniva il mal di schiena. Adesso e' 89 e' va molto meglio. Ma 96,4.... :? secondo me con 5 cm di meno (cambiando lo zoccolo) sarebbe l'altezza perfetta...
Ma non ho capito se hai gia' deciso o no di tenerla cosi'.
Album casa: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 26&t=90976

pollyjean ha scritto:Ciao Leelee,
vedo che il topic si e' impuntato sulla distanza basi-pensili, mentre a me la cosa che lascia piu' perplessa e' l'altezza eccessiva del piano di lavoro. Hai provato a simulare di cucinare, per esempio con pentole sui fuochi sia davanti che dietro? riesci ad accedere comodamente a quelle dietro?
Sono alta come te 1.65, e prima avevo una cucina alta 84 cm e mi trovavo malissimo, mi veniva il mal di schiena. Adesso e' 89 e' va molto meglio. Ma 96,4.... :? secondo me con 5 cm di meno (cambiando lo zoccolo) sarebbe l'altezza perfetta...
Ma non ho capito se hai gia' deciso o no di tenerla cosi'.
Ciao :)
Sì, per quanto riguarda l'altezza top ho simulato qualche prova: pensavo peggio. E' vero che c'entra l'altezza, ma è anche questione di abitudini (sarà anche perchè io vivo sui tacchi? :lol: ) Insomma, ho deciso di tenerlo così.

P.S. Nel frattempo, mi han montato anche cabina armadio e messo la carta da parati dietro il letto...appena trovo un attimo di tempo, aggiorno anche le foto in galleria.
"La miglior vendetta? La felicità. Non c'è niente che faccia più impazzire la gente che vederti felice" (A.Merini)

pollyjean ha scritto:Immagino allora che avrai anche le ciabatte con i tacchi... :mrgreen:
Comunque anche a me avrebbero messo lo zoccolo da 10, facendomi di nuovo una scomodissima cucina da 84 :evil:
Ma io, grazie al forum, ero informata 8) , e mi sono impuntata per lo zoccolo da 15, anche se lei diceva "ma no! non si usa piu'".... :roll:
:mrgreen: Sapevo di chiamare la battuta! :wink:

Ad ogni modo, meno male che hai fatto di testa tua: ti ho già detto che la tua cucina è spettacolare :wink:

Sono scelte aziendali di precauzione .. Infatti Neff è dello stesso gruppo di Siemens. Ho controllato Siemens da per tutti la distanza minima cappa -piano di 65 cm anche nel modello EC845SB90E che ha il bruciatore con potenza massima di 5 kW addirittura superiore a quello di Miele dove il bruciatore più forte è a 4,2 KW. Wolf prevede una distanza ancora superiore piano-cappa.
Personalmente mi sento più sicura con una distanza superiore ai 65 cm anche quando la cucina può essere usata da altri o quando nello spostare le pentole il bruciatore possa restare qualche secondo in più acceso.
salabc ha scritto:neff per i piani cottura a gas con tripla corona ( il ns) prevede 65 cm dalla cappa e 45 dai pensili a fianco
mi sembra evidente e logico che non sapendo quale cappa verra' istallata dal consumatore la neff si preoccupi da dare le misure imposte dalla normativa europea
la ns max fire da incasso prevede espressamente una distanza minima dal piano cottura di 50 o 55 cm ( al momento sono in ufficio e non ricordo le misure esatte) questa e' stata la ragione per cui e' stata scelta
non sono un tecnico ma dalla forma e dalla struttura mi sembra evidente che la parte elettrica e posta effettivamente piu' in alto

le normative ( e qui parlo per esperienza) devono per forza di cosa essere generalizzate ma poi la loro applicazione deve essere ragionevole e logica altrimenti si vive in maniera nevrastenica ( vedi le istruzioni folli tipiche degli americani)
Ultima modifica di Solaria il 14/03/12 17:19, modificato 3 volte in totale.
La sola fabbrica che non ha impatto ambientale è l'albero