Re: suggerimenti per ristrutturazione

difra64 ha scritto:

l'ultima non mi piace perchè per lavorare sei dentro un pozzo circondata e senza via di fuga...
non si può lavorare in due e per usare la lavastoviglie si deve stare dentro quell'angolino

di tutte e tre trovo inutile e un po' assurdo quello spazio lasciato per permettere di aprire il ripostiglio :cry:
in due ci si lavora tranquillamente! a casa di Mr Oltre ci sono due binari e ho misurato essere 97cm...e la pizza ce la facciamo uguale insieme...sarà che lui 1.90, io 1.58 non ci ostacoliamo poi molto :lol: :lol: :lol:

dentro un pozzo senza via di fuga??? le fughe sarebbero 3...la classica ma soprattutto quella da prova di agilità: scavalco o ancor meglio passo sotto :mrgreen: già mi vedo dal soggiorno sgattaiolare in cerca di biscotti in cucina nel bel mezzo del film :lol:

lo spazio lasciato per permettere di aprire il ripostiglio: non ho capito quale intendi, se proprio l'apertura e allora in tal caso è spazio comunque di passaggio e quella porta è pensata a filo muro in cartongesso e si aprirà solo all'occorrenza; se invece intendi il dente verso la finestra, ho considerato 60cm così volendo una base o mobile ce lo accosto senza difficoltà.
Secondo me il ripostiglio funziona, a me disturba solo che finisce così sulla finestra e sicuramente Mr Oltre non approverà l'unico muro sbiego di casa per un ripostiglio :evil:
Ultima modifica di oltre_mente il 13/03/13 18:07, modificato 1 volta in totale.
The Sisterhood of The Calf 37

oltre_mente ha scritto:
simo19691 ha scritto:per il tavolo: i tavoli in vetro non si spostano manco morti..
io però ho 2 tavoli fratino in massello riciclati in mansarda, si spostano agevolmente strisciandoli e conta che pure io ho il parquet :wink:

Simo
niente tavolo in vetro.
tavolaccio oppure un tavolo su disegno con piano in legno o bancali da muratore assemblati con delle gambe in acciaio bianche :wink:
appunto! :wink:
Simona

sì me l'ha detto anche bay che si lavora...

ma boh... a me pare davvero sacrificata la cosa

lo spazio che reputo sprecato è quello tra penisola e tavolo e tra madia e sgabuzzino
alla fine ci sono più metri quadri lì che nella zona lavoro :|
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it

simo19691 ha scritto:
oltre_mente ha scritto:
simo19691 ha scritto:per il tavolo: i tavoli in vetro non si spostano manco morti..
io però ho 2 tavoli fratino in massello riciclati in mansarda, si spostano agevolmente strisciandoli e conta che pure io ho il parquet :wink:

Simo
niente tavolo in vetro.
tavolaccio oppure un tavolo su disegno con piano in legno o bancali da muratore assemblati con delle gambe in acciaio bianche :wink:
appunto! :wink:
ok ci faccio applicare 4 rotelline così lo farò pattinare :mrgreen:

difra64 ha scritto: lo spazio che reputo sprecato è quello tra penisola e tavolo e tra madia e sgabuzzino
tra penisola e tavolo volevo mettere un mobile, di quelli a terra con cassettoni scorrevoli alti quanto una panca e accostarlo al camino e alla penisola. o volendo una sedia sul lato dello sgabuzzino con angolino lettura.

tra madia e sgabuzzino??? where is Madia?

p.s. lo sgabuzzino non ospiterà solo le scope ma anche conserve, marmellate e altro che a me piace fare durante l'estate e non mi va di tenerle in taverna (due piani sotto) con la suocera.

non è che mi piaccia tanto perchè a me i corridoi mettono un po' di tristezza :mrgreen:
e quello tra basi e colonne rimarrebbe

ma se in questa togli quella madia e metti le zona lavaggio e cottura dall'altra parte della penisola?
saresti vicina al fuoco ma metti camino solo ad angolo e non trifacciale e potrebbe andare

Immagine

oltre_mente ha scritto:
difra64 ha scritto: lo spazio che reputo sprecato è quello tra penisola e tavolo e tra madia e sgabuzzino
tra penisola e tavolo volevo mettere un mobile, di quelli a terra con cassettoni scorrevoli alti quanto una panca e accostarlo al camino e alla penisola. o volendo una sedia sul lato dello sgabuzzino con angolino lettura.

tra madia e sgabuzzino??? where is Madia?

p.s. lo sgabuzzino non ospiterà solo le scope ma anche conserve, marmellate e altro che a me piace fare durante l'estate e non mi va di tenerle in taverna (due piani sotto) con la suocera.
anche angolino lettura? :lol:

pensavo fosse una madia a profondità ridotta quel rettangolo dietro il camino

per la dispensa... puoi fare una parete di colonne volendo a dx....
ma fate produzione industriale?

oltre_mente ha scritto:ragazze ma stiamo uscendo fuori "binario" però 8)
delle mie ipotesi che ne pensate...io sto continuando su quelle e voi qui me ne proponete altre...vado in tilt :mrgreen:

Bayen
bella quella che si vede la finestra dall'ingresso :P
ma sulla parete quinta siete fuori pista....la tv ancora non so dove andrà :lol:
A me piace la tua ipotesi n. 1 :wink:
Eviterei la seconda per gli sgocciolamenti, come tu stessa hai detto :wink:

Ps, ma il camino devi proprio metterlo? Onestamente mi sembra un po' da ingombro, appesantisce un po' l'insieme :roll:
L'eleganza è la sola bellezza che non sfiorisce mai.
(Coco Chanel)

per spiegarmi meglio

quell'area che ho dipinto di verde e che finisce sotto a dove ho posizionato io la penisola ora la trovo non sfruttata e sprecata
è lo spazio di un bagno ed anche di alcune cucine che ho visto qui: 4,6 mq
e dall'altra parte un budello :lol:

se giri la zona lavoro hai maggiore libertà
la penisola può essere un po' spostata e dare più spazio anche alla zona tra basi e colonne

Immagine

difra64 ha scritto: ma se in questa togli quella madia e metti le zona lavaggio e cottura dall'altra parte della penisola?
saresti vicina al fuoco ma metti camino solo ad angolo e non trifacciale e potrebbe andare
se ho capito bene...scherzi vero??? cioè cucino sul "corridoio" e lavo dall'altro lato?
mi sembra di fare troppi avanti e indietro se considero che apro il lavello ad ogni pizzico di sale :lol:

bubu ha scritto: A me piace la tua ipotesi n. 1 :wink:

Ps, ma il camino devi proprio metterlo? Onestamente mi sembra un po' da ingombro, appesantisce un po' l'insieme :roll:
grazie bubu.
si il camino e in mezzo così...s'ha da fare, gli spazi ci sono e a noi piace. Altrimenti se non ci faccio il cammino, ci metto comunque un muro...tutto aperto aperto non mi piace.
Mi piacciono le prospettive che cambiano camminando per tutta la zona giorno. L'open è condivisione ma con le semi-pareti mi sembra che comunque ognuno puo' ritagliarsi il suo angolino senza esser disturbato dall'altro. :wink:

difra64 ha scritto:per spiegarmi meglio

quell'area che ho dipinto di verde e che finisce sotto a dove ho posizionato io la penisola ora la trovo non sfruttata e sprecata

la penisola può essere un po' spostata e dare più spazio anche alla zona tra basi e colonne
quoto
Simona

difra64 ha scritto:per spiegarmi meglio

Immagine
ora ho capito! :P
in effetti il tuo discorso è corretto.
però poi che senso ha cucinare guardando delle basi e soprattutto di spalle a chi magari sta al tavolo a conversare?
e ancora...allora non farei proprio la soluzione a binario se poi in pratica utilizzo un'altra area per cucinare. (non so se è chiaro) :roll:
mi avete mandato in confusione ora :cry: :cry: :cry:

oltre_mente ha scritto:
bubu ha scritto: A me piace la tua ipotesi n. 1 :wink:

grazie bubu.
si il camino e in mezzo così...s'ha da fare, gli spazi ci sono e a noi piace. Altrimenti se non ci faccio il cammino, ci metto comunque un muro...tutto aperto aperto non mi piace.
Mi piacciono le prospettive che cambiano camminando per tutta la zona giorno. L'open è condivisione ma con le semi-pareti mi sembra che comunque ognuno puo' ritagliarsi il suo angolino senza esser disturbato dall'altro. :wink:

beh, ma fermo restando la quinta se non ci fosse il camino ci sarebbe spazio per allargare la zona operativa :roll:
Simona