Cmq in questo week end abbiamo avuto modo di confrontarci meglio con la mia compagna (nonostante il frastuono delle due piccole pesti

) e siamo giunti ad una decisione "quasi" definitiva almeno per quanto riguarda la cucina (sulla zona conversazione potremo pensarci un po' di più in quanto non ci sono tramezzi da presentare al costruttore e si tratta solo di disporre mobili e divani.
Eccola:
L'unico dubbio è sul pc. La mia compagna vorrebbe metterlo sul lato corto della cucina in quanto sarebbero più agevoli tutte quelle operazioni di passaggio da lavello a pc, tipo ad esempio passaggio stoviglie sporche o quando si deve scolare la pasta. L'ideale per un accesso più agevolato dal resto della casa, sarebbe stato in realtà, anche se più a vista, posizionarlo accanto al forno, ma sconsigliato in quanto il calore dei fornelli rovinerebbe il laterale della colonna forno, quindi scelta abbandonata.
Mi pare che il motivo principale per cui pc e lavello siano stati da voi posizionati frontalmente è quello della migliore esposizione alla luce, considerando però sempre il discorso della grande vetrata e che la quinta nella soluzione con pc sul lato corto diverrebbe da 125 anzicchè da 155, quindi 30 cm in più per farci passare luce più o meno lateralmente. Inoltre con questa disposizione (ma anche con l'altra in realtà) possiamo scegliere se fare la cucina da 400 o da 430 e sceglierci l'ingresso che più ci garba).
Cucina da 400: partendo dalla vetrata, 60 frigo, 60 forno, 60 base, 60 lavastoviglie, 90 lavello, 65 angolo, 5 riempimento.
Cucina da 430: stessa ma con base da 90.
Che dite va per questa soluzione (indipendentemente da 400 o 430)??? E' proprio scomodo avere pc spalle alla luce?