Re: CRONACA: commentiamo i fatti del giorno

Io ho già perso l'illusione che i figli siano frutto esclusivo dell'educazione e dell'esempio che tu, genitore, dai loro.
Un figlio non prende esempio solo dai genitori, purtroppo, dimenticate che passa la stragrande maggioranza del suo tempo a scuola? Tipo alle elementari entra alle 8 ed esce alle 16? Pensate che la telivisione/videogiochi/amici non avranno nessuna influenza? Pensate che se anche voi gli vietate la tv a casa poi a 10/11/12 anni non parli con i suoi coetanei di ciò che accade?
Io non nego di aver dato una qualche sculacciata, in particolare ricordo un episodio: appartamento al mare ovviamente passavamo la stragrande maggioranza del tempo con le finestre aperte, spiegato e ri-ri-ri-spiegato che non si doveva sporgere dal balcone; un pomeriggio mi giro tre secondi di numero per raccogliere qualcosa a terra e il bimbo (4 anni) aveva già spostato la sedia e salito. E' partita la sculacciata e siccome non era certo abituato ci è rimasto malissimo ma è servita molto di più che spiegarglielo mille volte.
Quando sono piccoli vi assicuro che tutto è molto, molto più semplice.
FEDE65

Andrea ha scritto:
simo19691 ha scritto:beh, io di solito li avvisavo, dopo 1-2-3 volte con le buone dopo 1-2-3 volte con le minacce (se non smetti buschi) è capitato che partissero le mani.....

non dico di essere orgogliosa di questo, però non sono nemmeno così ipocrita da negarlo :roll:
ecco il punto!

1) No perchè bla bla bla
2) Ma ti ho spiegato 5 secondi fa che NON lo devi fare perchè bla bla bla
3) Ma perchè continui? ti ho spiegato che non si fa!
4) Sgridata con preavviso!
5) Buschi!

un bambino o adolescente che sia (con un minimo di cervello) dopo 4 richiami è consapevole di essersele cercate! si prende la sculacciata, sberla o calcio in cul@ che sia senza farsi troppe pippe mentali!

Io tutte quelle che ho preso (non moltissime a dire il vero) le ricordo benone e devo dire di essermele meritate!
:wink:
Simona

fede65 ha scritto:Io ho già perso l'illusione che i figli siano frutto esclusivo dell'educazione e dell'esempio che tu, genitore, dai loro.
Un figlio non prende esempio solo dai genitori, purtroppo, dimenticate che passa la stragrande maggioranza del suo tempo a scuola? Tipo alle elementari entra alle 8 ed esce alle 16? Pensate che la telivisione/videogiochi/amici non avranno nessuna influenza? Pensate che se anche voi gli vietate la tv a casa poi a 10/11/12 anni non parli con i suoi coetanei di ciò che accade?
Io non nego di aver dato una qualche sculacciata, in particolare ricordo un episodio: appartamento al mare ovviamente passavamo la stragrande maggioranza del tempo con le finestre aperte, spiegato e ri-ri-ri-spiegato che non si doveva sporgere dal balcone; un pomeriggio mi giro tre secondi di numero per raccogliere qualcosa a terra e il bimbo (4 anni) aveva già spostato la sedia e salito. E' partita la sculacciata e siccome non era certo abituato ci è rimasto malissimo ma è servita molto di più che spiegarglielo mille volte.
Quando sono piccoli vi assicuro che tutto è molto, molto più semplice.
:cry:
Simona

Beh non ti ha esplicitamente dato della troglodita, anche Lalli ha scritto che spera che si migliori col tempo, e ovviamente noi che siamo per lo schiaffone non siamo migliorate, anche Pap ci ha dato delle violente tra le righe, ma è evidente che la pensino così se la pensiamo in modo opposto sull'argomento, non è che la cosa mi offenda. Tu ci sei andata giù un po' a gamba tesa citando dammino, come è già successo in passato, anche a me non è piaciuta questa cosa e non la paragono al suo darti della troglodita (darCi, perchè si riferisce a quelli che la pensano come te sull'argomento).
Immagine

CASA: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=55837

MATRIMONIO: http://album.alfemminile.com/album/6941 ... ing-0.html

bubu ha scritto:
samantha.l ha scritto:
valery ha scritto:
solo una cosa, tanto nn se ne esce, e ognuno rimarrà della sua idea.....
questa.......si poteva evitare....
Bubu ti voglio bene ma qui sono d'accordo con Val :wink:
Beh, lei mi ha dato della troglodita....questo lo trovate giusto, pero' :roll:
stavo per scrivere che non approvo ma che anche dammi spesso ci si impegna a sobbolire gli animi..
c'è una sottile linea rossa che spesso viene superata..

bubu ha scritto:Non ho scritto nulla di male...se poi lei se l'e' presa evidentemente e' perche' ho ragione :roll:
bubu quindi se tu te la prendi quando vieni ripresa pechè scrivi frasi infelici è perchè evidentemente sai che uno ha ragione :wink: :wink:
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)

bubu ha scritto:Non ho scritto nulla di male...se poi lei se l'e' presa evidentemente e' perche' ho ragione :roll:
Non credo se la sia presa.
Bubu non è che non puoi dire niente, ma forse alcune cose che dici o il modo in cui le dici possono far rimanere male qualcuno, accetta questa cosa e poi dille lo stesso se vuoi, ma devi prendere atto che se te lo si fa notare forse qualcosa di troppo o in modo troppo brusco è stato detto.
Sono i pro e i contro della schiettezza :wink:
Ultima modifica di betty_boop il 11/07/12 17:15, modificato 1 volta in totale.
Immagine

CASA: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=55837

MATRIMONIO: http://album.alfemminile.com/album/6941 ... ing-0.html

fede65 ha scritto:Che dite formalizziamo chi è pro e chi è contro ..... poi appuntamento fra dieci anni e vediamo quale metodo è stato migliore? :mrgreen:

credo nel detto: la mela non cade mai troppo lontano dall'albero e ho il terrore di diventare come mio padre te lo assicuro
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)

paprina ha scritto:
fede65 ha scritto:Che dite formalizziamo chi è pro e chi è contro ..... poi appuntamento fra dieci anni e vediamo quale metodo è stato migliore? :mrgreen:

credo nel detto: la mela non cade mai troppo lontano dall'albero e ho il terrore di diventare come mio padre te lo assicuro
ma che vuol dire in sostanza 'sto proverbio :oops: :roll:
Simona

simo19691 ha scritto:che poi papri, tu pensi oggi che il tuo sia stato un cattivo padre? :roll:

io penso che certe persone dovrebbero evitare di diventare genitori