Io ho già perso l'illusione che i figli siano frutto esclusivo dell'educazione e dell'esempio che tu, genitore, dai loro.
Un figlio non prende esempio solo dai genitori, purtroppo, dimenticate che passa la stragrande maggioranza del suo tempo a scuola? Tipo alle elementari entra alle 8 ed esce alle 16? Pensate che la telivisione/videogiochi/amici non avranno nessuna influenza? Pensate che se anche voi gli vietate la tv a casa poi a 10/11/12 anni non parli con i suoi coetanei di ciò che accade?
Io non nego di aver dato una qualche sculacciata, in particolare ricordo un episodio: appartamento al mare ovviamente passavamo la stragrande maggioranza del tempo con le finestre aperte, spiegato e ri-ri-ri-spiegato che non si doveva sporgere dal balcone; un pomeriggio mi giro tre secondi di numero per raccogliere qualcosa a terra e il bimbo (4 anni) aveva già spostato la sedia e salito. E' partita la sculacciata e siccome non era certo abituato ci è rimasto malissimo ma è servita molto di più che spiegarglielo mille volte.
Quando sono piccoli vi assicuro che tutto è molto, molto più semplice.
Re: CRONACA: commentiamo i fatti del giorno
#2207Andrea ha scritto:ecco il punto!simo19691 ha scritto:beh, io di solito li avvisavo, dopo 1-2-3 volte con le buone dopo 1-2-3 volte con le minacce (se non smetti buschi) è capitato che partissero le mani.....
non dico di essere orgogliosa di questo, però non sono nemmeno così ipocrita da negarlo
1) No perchè bla bla bla
2) Ma ti ho spiegato 5 secondi fa che NON lo devi fare perchè bla bla bla
3) Ma perchè continui? ti ho spiegato che non si fa!
4) Sgridata con preavviso!
5) Buschi!
un bambino o adolescente che sia (con un minimo di cervello) dopo 4 richiami è consapevole di essersele cercate! si prende la sculacciata, sberla o calcio in cul@ che sia senza farsi troppe pippe mentali!
Io tutte quelle che ho preso (non moltissime a dire il vero) le ricordo benone e devo dire di essermele meritate!

Simona
#2208fede65 ha scritto:Io ho già perso l'illusione che i figli siano frutto esclusivo dell'educazione e dell'esempio che tu, genitore, dai loro.
Un figlio non prende esempio solo dai genitori, purtroppo, dimenticate che passa la stragrande maggioranza del suo tempo a scuola? Tipo alle elementari entra alle 8 ed esce alle 16? Pensate che la telivisione/videogiochi/amici non avranno nessuna influenza? Pensate che se anche voi gli vietate la tv a casa poi a 10/11/12 anni non parli con i suoi coetanei di ciò che accade?
Io non nego di aver dato una qualche sculacciata, in particolare ricordo un episodio: appartamento al mare ovviamente passavamo la stragrande maggioranza del tempo con le finestre aperte, spiegato e ri-ri-ri-spiegato che non si doveva sporgere dal balcone; un pomeriggio mi giro tre secondi di numero per raccogliere qualcosa a terra e il bimbo (4 anni) aveva già spostato la sedia e salito. E' partita la sculacciata e siccome non era certo abituato ci è rimasto malissimo ma è servita molto di più che spiegarglielo mille volte.
Quando sono piccoli vi assicuro che tutto è molto, molto più semplice.

Simona
#2209Beh non ti ha esplicitamente dato della troglodita, anche Lalli ha scritto che spera che si migliori col tempo, e ovviamente noi che siamo per lo schiaffone non siamo migliorate, anche Pap ci ha dato delle violente tra le righe, ma è evidente che la pensino così se la pensiamo in modo opposto sull'argomento, non è che la cosa mi offenda. Tu ci sei andata giù un po' a gamba tesa citando dammino, come è già successo in passato, anche a me non è piaciuta questa cosa e non la paragono al suo darti della troglodita (darCi, perchè si riferisce a quelli che la pensano come te sull'argomento).
#2210Scusa, quando mai ho citato dammino a parte oggi?
Poi non ho capito cosa ho detto di male? Ho solo detto che spesso dare solo l'esempio non basta.
Ehhhh, ma vabbe' io non posso mai dire niente

Poi non ho capito cosa ho detto di male? Ho solo detto che spesso dare solo l'esempio non basta.
Ehhhh, ma vabbe' io non posso mai dire niente

L'eleganza è la sola bellezza che non sfiorisce mai.
(Coco Chanel)
(Coco Chanel)
#2211stavo per scrivere che non approvo ma che anche dammi spesso ci si impegna a sobbolire gli animi..bubu ha scritto:Beh, lei mi ha dato della troglodita....questo lo trovate giusto, pero'samantha.l ha scritto:Bubu ti voglio bene ma qui sono d'accordo con Valvalery ha scritto:
solo una cosa, tanto nn se ne esce, e ognuno rimarrà della sua idea.....
questa.......si poteva evitare....
c'è una sottile linea rossa che spesso viene superata..
#2212Che dite formalizziamo chi è pro e chi è contro ..... poi appuntamento fra dieci anni e vediamo quale metodo è stato migliore? 

FEDE65
#2213Non ho scritto nulla di male...se poi lei se l'e' presa evidentemente e' perche' ho ragione 

L'eleganza è la sola bellezza che non sfiorisce mai.
(Coco Chanel)
(Coco Chanel)
#2214Ricordo un'altro commento di qualche giorno fa, ma forse a questo punto non era rivolto a dammino ma ho frainteso io.bubu ha scritto:Scusa, quando mai ho citato dammino a parte oggi?![]()
#2215bubu quindi se tu te la prendi quando vieni ripresa pechè scrivi frasi infelici è perchè evidentemente sai che uno ha ragionebubu ha scritto:Non ho scritto nulla di male...se poi lei se l'e' presa evidentemente e' perche' ho ragione

Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)
#2216Non credo se la sia presa.bubu ha scritto:Non ho scritto nulla di male...se poi lei se l'e' presa evidentemente e' perche' ho ragione
Bubu non è che non puoi dire niente, ma forse alcune cose che dici o il modo in cui le dici possono far rimanere male qualcuno, accetta questa cosa e poi dille lo stesso se vuoi, ma devi prendere atto che se te lo si fa notare forse qualcosa di troppo o in modo troppo brusco è stato detto.
Sono i pro e i contro della schiettezza

Ultima modifica di betty_boop il 11/07/12 17:15, modificato 1 volta in totale.
#2217fede65 ha scritto:Che dite formalizziamo chi è pro e chi è contro ..... poi appuntamento fra dieci anni e vediamo quale metodo è stato migliore?
credo nel detto: la mela non cade mai troppo lontano dall'albero e ho il terrore di diventare come mio padre te lo assicuro
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)
#2218ma che vuol dire in sostanza 'sto proverbiopaprina ha scritto:fede65 ha scritto:Che dite formalizziamo chi è pro e chi è contro ..... poi appuntamento fra dieci anni e vediamo quale metodo è stato migliore?
credo nel detto: la mela non cade mai troppo lontano dall'albero e ho il terrore di diventare come mio padre te lo assicuro

Simona
#2219che poi papri, tu pensi oggi che il tuo sia stato un cattivo padre? 

Simona
#2220simo19691 ha scritto:che poi papri, tu pensi oggi che il tuo sia stato un cattivo padre?
io penso che certe persone dovrebbero evitare di diventare genitori