Re: CRONACA: commentiamo i fatti del giorno

abigaille ha scritto:Francamente, ed è una mia opinione, trovo veramente eccessive tanto le posizioni di chi "ogni tanto vanno bene sberle/calci/sculaccioni" quanto quelle "rispetto&dialogo", anche se per motivi diversi.

Io ho un bimbo di 2 anni e mezzo, abbastanza vivace e molto sveglio.
Io ci provo a spiegargli cosa va fatto e cosa no. Mi faccio anche consigliare dalle tate del nido, chiedo se quello che dico è giusto, chiedo come reagire a fronte di suoi comportamenti palesemente sbagliati (ad esempio, è un po' irruento e prepotente con i bambini, specialmente con i più piccoli).
Insomma, parlo. Parlo, parlo parlo parlo - un po' come in "Non ci resta che piangere" Amanda Sandrelli.

E dopo n volte, lo sculaccione è capitato. O perchè sono stanca, o perchè dopo 5 volte che ti spiego e ti dico che non si fa, tu lo fai, come dice Andrea.

Non credo sia sbagliato, io ne ho presi da piccola e non mi sento traumatizzata, anzi, credo che nell'educarmi mia mamma sia stata veramente eccezionale.

Tuttavia. Dopo lo sculaccione io non mi sento una brava educatrice, mi sento una merd@.

Quindi, come in tante (tutte?) le cose, non è detto che il giusto stia da una parte sola. Ci vuole amore, pazienza e responsabilità. Se ci sono queste cose, non è lo schiaffo che può fare male. Credo. E spero!

quoto in tutto e per tutto, soprattutto l'ultima frase :wink:
Simona

io trovo che spesso si faccia un bel po' di confusione qui quando si tratta di commentare le notizie del giorno

si possono discutere idee e opinioni ma passare al personale è sbagliato e spesso dà adito a qui pro quo
se uno lo vuole fare con il proprio vissuto ci potrebbe anche stare, anche se ogni vissuto è talmente personale che gli altri probabilmente non riusciranno mai a coglierlo nella sua interezza

farlo con il vissuto altrui, di persone anche solo virtualmente conosciute lo trovo perlomeno inelegante
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it

valery ha scritto:
Ho espresso la mia opinione.
Senza girarci intorno hai sottointeso che dammi nn è stata capace di educare il figlio col suo metodo del buon esempio perché si è lamentata dei suoi capricci.
A ME ha dato fastidio. Posso dirlo?
A beh...se ha dato fastidio a te... :roll:
L'eleganza è la sola bellezza che non sfiorisce mai.
(Coco Chanel)

difra64 ha scritto:io trovo che spesso si faccia un bel po' di confusione qui quando si tratta di commentare le notizie del giorno

si possono discutere idee e opinioni ma passare al personale è sbagliato e spesso dà adito a qui pro quo
se uno lo vuole fare con il proprio vissuto ci potrebbe anche stare, anche se ogni vissuto è talmente personale che gli altri probabilmente non riusciranno mai a coglierlo nella sua interezza

farlo con il vissuto altrui, di persone anche solo virtualmente conosciute lo trovo perlomeno inelegante
:wink:
Simona

bubu ha scritto:Tornando a noi, ad esempio trovo ad esempio, Simona e Andrea due genitori attenti ed esemplari, eppure hanno ammesso che ogni tanto le sberle ci vogliono e le hanno date. Possiamo per questo accusarli di essere dei violenti o dei cattivi genitori?
Io credo proprio di no... :wink:
Paprina e le altre: pensate sia il caso di segnalare i loro nomi ai servizi sociali? Ecco, sentiamo cosa ne pensate :wink:

Io penso che ci siano genitori peggiori di quello arrestato (sempre che la sua versione sia quella giusta), ma mi ripeto come all'inizio un genitore che si preoccupa di portare i suoi figlio a disneyland, è un genitore che secondo me ci tiene a far felici i suoi figli, poi può scapparci un calcio in chiulo se gli fa perdere la pazienza, una sberla o una ciabattata.

Poi ci sono i genitori "amici" nei quali non credo per nulla,anzi credo che sia proprio una situazione di comodo, i quali pur di non aver grane e non doversi subire le "lagne" dei figli si disinteressano e le danno tutte vinte.

Poi ci sono i genitori "assenti" che non cambiano la loro vita dopo aver avuto i figli e quindi li "mollano ai nonni" tutti i we per poter fare i cavoli loro e continuare la loro vita come se niente fosse.

Poi ci sono i genitori che non saprei come definire, ma che pensano di comprarsi i figli riempendoli di regali per farli stare buoni, che li viziano all'estremo che va tutto bene (e due su due che ne conoscono hanno avuto i figli tossicodipendenti, il primo era mio cugino che non ho mai conosciuto, perchè è stato massacrato di botte dalla "gang" quando aveva deciso di uscirne, il secondo invece figlio di amici di campeggio ultimo nato di tre figlio e unico maschio, trattato come un principe viziato all'estremo, per fortuna dopo un periodo a Sanpatrignano ora ne è fuori )

Ovviamente spero che la maggiorparte non sia così, ma credo che queste categorie siano peggio di quelle che ogni tanto mollano qualche ceffone ai propri figli, io non so se riuscirò mai ad essere genitore e di che tipo sarò, ma spero di scoprirlo presto :mrgreen:
Felicità è.........ogni istante vissuto con te...
Immagine

bubu ha scritto:pensate sia il caso di segnalare i loro nomi ai servizi sociali? Ecco, sentiamo cosa ne pensate :wink:

se non fosse troppo tardi, se non fosse malato, se avessi le palle....SI
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)

paprina ha scritto:
bubu ha scritto:pensate sia il caso di segnalare i loro nomi ai servizi sociali? Ecco, sentiamo cosa ne pensate :wink:

Beh, allora fai in tempo a segnalare Andrea, il bimbo e' ancora piccolo, lo possiamo salvare :roll: :roll:

Andrea, ovviamente scherzo, e' una provocazione la mia :wink:
L'eleganza è la sola bellezza che non sfiorisce mai.
(Coco Chanel)

paprina ha scritto:

Scusa Pap mi sembra che qui esageri, tu senza sapere nulla di Simo e Andrea, e direi ora anche di Abi, li segnaleresti ai servizi sociali perchè dicono di aver dato dei ceffoni ai loro figli? :shock: :shock: :shock:

Per quanta stima e rispetto ho nei tuoi confronti mi sento di dire con estrema sicurezza che ti stai sbagliando di grosso 8)
Felicità è.........ogni istante vissuto con te...
Immagine