ciao a tutte/i!!!
sono dai miei per qualche ora e ne approfitto per rileggere un po' di arretrati e mAGARI aggiornarvi un po' sui nostri progressi..
qui le bimbe sembrano pronte a partire con il gattonamento da un momento all'altro, stanno a 4 zampe da un po', si muovono avanti e indietro, ma non si spostano, perchè non hanno ancora capito come organizzare il movimento di mani e piedi. in più, con appoggio, si tirano completamente in piedi, sono buffissime, sembrano molto fiere di se stesse!
maya ha imparato a prendersi il ciuccio da sola e metterlo in bocca per il verso giusto, Zoe in genere lo mette al contrario, ma va bene lo stesso. Non stanno ancora sedute da sole in compenso..
Per lo svezzamento, gli sto dando la pappa a pranzo e la merenda con la frutta, a volte con lo yogurth della hipp, più un po' di biscotto senza glutine, che in genere si spatasciano tutto addosso. Zoe comunque mangia molto più volentieri , Maya invece è più svogliata, si distrae un sacco, sputa il cibo.. una meraviglia! In ogni caso, cerco di non forzarle troppo, mAGARI ripropongo il cucchiaino due o tre volte, provo con l'acqua e poi ancora la pappa, ma dopo un po' smetto, cerco sempre di essere sorridente mentre loro prendono a pedate il cucchiaino (perchè vogliono mettersi in bocca anche il piede, ovviamente), mulinano le manine, si girano a guardare le mosche (che non ci sono).. Quando mangianmo noi, gli facciamo assaggiare un po' di tutto, basta che non sia stracondito o fritto o cotto in mqaniera strana.. la banana sembra piacerli, anche la crosta dela pizza, il pane meno. Stiamo aspettando per altre cose, tipo le pesche, i pomodori.. Non ho naocra cominciato a dargli il latte 2, anche se la pediatra mi aveva detto di farlo, compiuti i 6 mesi (9 giorni fa), con il reflusso non so se sia il caso di dar loro un latte più pesante d adigerire.. Ho smesso di tirarmi il mio, qualche giorno fa, ormai ne veniva pochissimo, soprattutto perchè nei due pasti che fanno di latte, ne prendono 300gr.. abbiamo deciso di provare a non addensarlo più con il medigel, ma provare con le farine o mettendo il biscotto e vedere se basta, 16 € per 100gr sono tanti e se possiamo spenderli in altro modo, meglio.
Come peso siamo circa al 10° percentile per Zoe e al 14° per Maya, mentre come altezza sono al 75°, faranno le modelle da grandi?
Ah, gli occhi sono ancora un colore indefinito, ma quand'è che cambia???
Il 6 si inizia con l'asilo, comincio a sentirmi in colpa per avercele volute mandare, anche s epenso che gli faccia bene, mi dico che avrei potuto tenerle con me, uff..