Re: Ristrutturazione totale: ZONA CUCINA

Cla, non sto più capendo!
Nelle due soluzioni da te prospettate, una includeva
"1°rivedere la scelta del lavello:si sceglierà un lavello che avrà una vasca,anche grande, con goccilatoio che appoggia sulla lavastoviglie (centrale) oppure che vada sull'angolo sx o dx che sia...Soluzione possibile in entrambe le soluzioni."

oppure "2°si vuole un lavello con 2 vasche e con gocciolatoio con scarico indipendente:occorre una base da 120!!
In questo caso o si usa una base angolare per lavello (che quindi non porà avere cestoni ma 2 ante da 45+ una parte della base stessa che entra nell'angolo (30cm.) per consentire tutti gli attacchi.Oppure,se non si vuole il gocciolatoio sull'angolo,si usa una base da 120 con cestoni frontali+lavastoviglie al "quasi" centro+ base da 60 con cassetto e cestoni sotto il piano cottura.In questo caso avresti il goccilatoio in parte sullla lavastoviglie e iun prossimità del piano cottura stesso."

Premesso che la seconda non mi è molto chiara, nella prima quindi il lavello a vasca grande sarà sempre 50... 70 non riesco a metterlo in nessun modo?

Ciao Nico
Riprendiamo questa soluzione sulla quale in linea di massima ti é stato fatto il preventivo:
Immagine
Abbiamo 3 possibilità:
1°Mettere il piano cottura a sx vicino la colonna angolare:per mantenere la giusta distanza da questa, il piano cottura é stato inserito,giustamente su una base da 120, a seguire la lavastoviglie e infine prima della base angolare la base lavello da 60.......conseguenza.....lavello DEVE essere monovasca da max 50/54cm.Il gocciolatoio può stare O sulla lavastoviglie a sx Oppure sulla base angolare a dx!
2°VUOI AVERE 2 vasche o un vasca grande (esempio da 70cm)?Ti occorre una base lavello da 90cm.Devi pertanto ridurre la base sotto il piano cottura.....non puoi fare altrimenti!Quindi,a questo punto non potendo mettere il piano cottura vicino la colonna angolare DEVI invertire il lavello con il piano cottura....non c'è altro da fare!!L'eventuale gocciolatoio potrà stare solo a dx della/delle vasche.....quindi sulla lavastoviglie che si trova al centro delle 2 basi da 90.
3°L'ipotesi che tu non hai capito, o meglio, che io non sono riuscito a spiegarti é quella in cui tu mi chiedi di avere ANCHE un gocciolatoio con relativo scarico:quindi abbiamo tre scarichi ....2 delle vaschette e 1 del gocciolatoio.In questo caso,(in verità molto raro),occorre una base da 120cm.Questa base tu non la puoi inserire frontalmente poichè non hai spazio......a meno chè non procedi in questo modo,
partendo dalla colonna angolare e procedendo da sx verso dx:
riempitivo da 20cm.o base da 15 estraibile,base da 90 con il piano cottura da 75 sopra,lavastoviglie da 60,base lavello da 120cm. che solo frontalmente fà 90!!!(quindi con 2 ante da 45) più una parte di 30cm che si fà ad inserire nell'angolo sostituendosi in parte alla base angolare dei casi precedenti....
Sono stato chiaro?Dimmi di sì............te ne prego :) Oppure dimmi che non ti serve più questo cavolo di gocciolatoio "indipendente" che in 25 anni una sola volta me lo hanno chiesto................. :lol: :lol: :lol:
Se ci tieni tanto e non hai capito, o non sono stato chiaro, :wink: ti faccio un render..........................
ciao
cla56
Per informazioni su Valcucine,Arredo3...vedi http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=73040
https://www.facebook.com/casavivaroma/

Cla.. io ti ringrazio infinitamente per la pazienza e l'impegno che ci metti.
La soluzione 3 non penso di adottarla dato che ho capito esser troppo fuori dagli schemi. Però, per dimostrarti che non sono un "ca z z o ne" che ti ascoltava con superficialità o ti faceva ripetere cose a caso, ti metto qui di seguito uno schema che va a spiegare quanto mi hai suggerito. Una prova di verifica diciamo, per palesare la mia situazione "comprensiva".
Così l'ho messo nero su bianco, e se ho capito veramente, ne sarai (spero) felice ;)

Immagine

N!co ha scritto:Cla.. io ti ringrazio infinitamente per la pazienza e l'impegno che ci metti.
La soluzione 3 non penso di adottarla dato che ho capito esser troppo fuori dagli schemi. Però, per dimostrarti che non sono un "ca z z o ne" che ti ascoltava con superficialità o ti faceva ripetere cose a caso, ti metto qui di seguito uno schema che va a spiegare quanto mi hai suggerito. Una prova di verifica diciamo, per palesare la mia situazione "comprensiva".
Così l'ho messo nero su bianco, e se ho capito veramente, ne sarai (spero) felice ;)
Ma noooo......figurati se ho pensato che tu fossi un "c a z z o n e" :lol: :lol: :lol: (vedo che non è scattato il "censured" evidentemente lo spirito gogliardico aiuta.... :D )
Ci stiamo scrivendo da mesi.......l'avrei capito no :wink: ??
Comunque guardando il tuo render vedo che non hai capito :D ......l'ultima anta a dx prima dell'angolo (quella da 30)....non c'é perchè questa quantità si inserisce nell'angolo!
La scansione partendo dalla colonna angolare é:15 o 20cm.-90-60 (lavastoviglie)-90-10/5 (di paletto angolare).
Ti auguro una buona giornata e tienimi informato...
cla56
Per informazioni su Valcucine,Arredo3...vedi http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=73040

Cla!!
Non siamo stati censurati perchè se metti gli spazi il filtro in automatico non censura (cosa che può fare un moderatore come Steve però ;) )

Dunque mi fa piacere non aver capito ahaha!
Però ti anticipo una cosa, abbiamo avuto (forse) una svista.

Se vai a vedere nei primi disegni che postai, con anche le misure, risulta che le basi sono così disposte : 90 - 60 - 90 , roba da fotomodelle!
In cui avevano inserito lavello , lavastoviglie e pc.
Detto questo, siccome li ho contattati e pare che le misure che gli ho ridato, siano maggiori delle precenti, mi dicevano che con qualche barra di aggiustaggio ai lati, potrei invertire PC e lavello, avendo comunque un po di spazio dalle colonne. Inoltre potrei avere la mia vasca 70 + sgocciolatoio a lato. Speriamo sia davvero così!

Tra l'altro, rileggendomi la tua spiegazione, sembra quasi ciò che mi hanno detto via telefono. Due barre laterali + 90-60-90....

Buongiorno Nico!
Ma infatti...... per la parete di fondo tu ci hai indicato una dimensione di 385cm.:ora tenendo conto che la larghezza dei mobili laterali (lato colonne a sx e base angolare a dx sono "normalmente" di 60cm.cd) vuol dire che devi togliere 120cm.quindi al centro della "U" rimangono 245cm. da cui devi togliere il 90-60-90,pertanto rimangono 25cm.
In questi casi si può operare in 2 modi:
1°2 fascie laterali a sx e a dx di 12cm. (chiaramente queste te le ritrovi anche sopra nei pensili :wink: )
2°Inserire una base da 15cm.con estraibile(cosa di cui ti ho parlato in un post precedente) dove ti fà più comodo (ma è ovvio che il posto giusto sarebbe di fianco alla base da 90 con il piano cottura sopra).. più 2 fascie laterali da 4/5cm.cd.

Riguardo i preventivi non mi sembra d'aver letto da nessuna parte la finitura delle ante (laccato-laminato-legno,vetro....nè colori....).
Altra cosa:chiedere il 70% all'ordine mi sembra eccessivo.Che poi questo "serva" per avere uno sconto maggiore all'ordine :roll: mi lascia un pò perplesso (anche se poi ognuno a casa propria fà come crede...)
Certo in entrambi i preventivi stiamo parlando di cifre "importanti" dove la scelta gli elettrodomestici e del top hanno un peso considerevole sul costo finale; ma immagino che sei stato tu a fare queste richieste pertanto......
ciao
cla56

Ciao CLa!
Si in realtà ora che non c'è più la parete, riprendendo le misure siamo a circa 388 / 387 quindi qualche cm in più.

Comunque è tutto chiaro. All'inizio facevo confusione con l'alternativa 3, perchè non mi è molto chiaro (forse) cosa cambia da una base da 120 che va ad inserirsi nell'angolo, rispetto ad una base angolare ;) In ogni caso dato le misure ho spazio sia per un lavabo da 70 sia per un PC da 80. Non sarà novanta ma posso adattarmi.

Gli eldom sono stati scelti da me, per i piani cottura sono interessato alla Kerlite e Silestone. Di silestone mi pareva carina l'idea di far scavare lo sgocciolatoio direttamente li, è una soluzione che tu utilizzi? O è meglio acciaio?

Negli ultimi preventivi che ho postato comunque si parla di un laccato Opaco bianco.

Discorso 70% all'ordine è troppo azzardato per i miei gusti, non lo farei mai

Signorini!!!
Ho qualche novità!!

Immagine

Che ne dite?

La larghezza della cucina, zona pensili per intenderci, è anche aumentata di 8/9 cm a causa dello spostamento della tramezza, MOOOLTO buono.

Ho fatto prevedere nella colonna da 45 cm un cestello estraibile e relativa gola verticale.

Che ne dite?

inoltre avevo già abbastanza scelto pure gli sgabelli

http://www.cattelanitalia.com/prodotto/ ... FADF7/vito

Colore VERDE oliva oppure arancione

Ciao,Nico,allora è fatta? :)
Vedo che hai rinunciato al gocciolatoio con scarico indipendente :mrgreen:
Me gusta, ok anche per la colonna etraibile da 45 che immagino comodissima.
Per il colore preferirei il verde oliva (o anche verde salvia) che tra l'altro mi pare si stia cominciando a vedere piuttosto spesso, l'arancio invece non mi garba tanto. :wink:

Ah, che top hai messo?
"spero,credo che non verrà mai per me l'infame buonsenso"

Ciao!!

Non l'ho ancora ordinata.. ma se ci accordiamo su sconti e company... direi che sia fatta..
i pensili li ho accorciati se no poi cla chi lo sente? Hihih
Lo sgocciolatoio a parte l'ho fotografato.. piu tardi lo posto.
la vasca sarà 70 sottotop, io adoro il semifilo, ma il fatto di non poter vuttare giu le briciole direttamente nella vasca mi urta enormemente! Lo sgocciolatoio sarà scavato nel top.
Il top è un silestone di 2cm color Marengo. La cosa strana è che non si trova sul sito.. eppure avevo il campioncino in mano!

N!co ha scritto:E' come consigliava Cla ricordi!!?

Ecco il lavello tanto amato, tanto odiato; e che in fin dei conti non monterò :cry:

Immagine
ehm...no, non mi ricordo! :oops: :oops: :mrgreen:
ma non è un peccato perdere spazio così?!?
un render con tutti i pensili esiste?

bello il lavello!
ma sempre, comunque...strega inside! 8)
Immagine
la vita è tutta una questione di cul@, o ce l'hai o te lo fanno...(Cit. Dammispazio)

N!co ha scritto:Certo sil! È in questa stessa pagina circa all'inizio.
cmq ho fatto i conti e perdo un pensile da 45.. al massimo da 60. Ma con tutte quelle colonne...
scusa, non l'avevo visto! :oops:
ti dirò, a me piace più il primo, da più un senso di continuità...
ma deve piacere a te ovviamente! :D
ma sempre, comunque...strega inside! 8)
Immagine
la vita è tutta una questione di cul@, o ce l'hai o te lo fanno...(Cit. Dammispazio)