Coopermqn ha scritto:Sarà che sono schematico, ma non mi sembra così strano avere un listino di ogni componente con le relative misure precise ed un configuratore per farsi dei progetti in autonomia.
No ?

Guarda per quanto riguarda il "farsi dei progetti in autonomia" se uno ha voglia girando sul web o anche nelle app dello smartphone ci sono veramente tanti programmini utili, certo non saranno precisissimi come quello usato dal rivenditore ma un'idea te la fai.
Per quanto riguarda il listino prezzi, scusami ma non condivido. Siamo troppo "ikeatizzati", ma non è proprio detto che questo vada bene

.
(Parlo da acquirente sia di ikea che di mobilificio)
Sono convinta che se uno vuole capire in che fascia di mercato si colloca, dato il suo budget, basta veramente spulciare qualche forum specializzato in arredo per capirlo, non c'è certo bisogno del listino prezzi. Idem per il tipo di elettrodomestici da inserire, se ho 500 euro e mi serve un forno, so già che farò fatica a comprare un miele, perchè facendo ricerche sul forum specializzato comprendo che non con i miei 500 euro non riuscirò e dovrò orientarmi su altro.
Questo non per difendere i rivenditori, senza offesa non me ne frega proprio una cippa

, ma per dire che il mondo in cui siamo entrati (un po' della pappa pronta

, stile ikea configuratore e prezzi diciamo "predefiniti"), non ci giova come comunità. Abbiamo i mezzi e le capacità, cerchiamo da soli di capire se ci possiamo permettere A oppure B, fatto questo possiamo anche da soli buttare giù un'idea di progetto, poi parliamo con il rivenditore di nostra fiducia con estrema sincerità, dicendo cosa ci piace e non, magari mostrando il nostro progetto, definendo le disponibilità ed il resto verrà da se.
Altra cosa come trovare il rivenditore di fiducia??? Cari questa è un'altra delle cose che "la pappa pronta" sta interessando.
Ama tutti, fidati di pochi, non fare torto a nessuno.
William Shakespeare