per quanto ne so io quando è successo qualcosa di analogo la prima prova veniva invalidata e basta.....
Bizet, anche io in genere mi comporto come te (anche se a volte per "colpa" di questo atteggiamento si è preso il brutto voto e chi non si è presentato se l'è cavata

io comunque c'ho rinunciato...
anche l'altro ieri sono andata a parlare con la prof. di italiano/storia con la quale L. ha il problema + grosso.....beh, a parte che a me ha detto che lei è disponibile a far recuperare tra un interrogazione e l'altra (andando volontari) quando L. ha sempre detto che i volontari non li accetta a prescindere e soprattutto finchè non ha finito il "giro" non interroga nemmeno lei...
poi a me ha detto che se si impegna le materie le può recuperarew benissimo visto che ci saranno ancora 2 interrogazioni (ha tenuto proprio a precisare che le 3 interrogazioni sono obbligatorie previste dal ministero) e 1/2 verifiche...
L. tornando a casa mi ha detto che la prof. lo ha chiamato a fine lezione e gli ha detto
1) il compito di recupero del 1° quadrimestre lo conterà come verifica per l'orale (ma come io ci avevo parlato la stessa mattina???)
2) concentrati su storia che tanto italiano non lo recuperi...
ecco, io cosa dovrei dire a mio figlio?