Re: Forum-causa contro il mobiliere, pagamento dopo il monta

Fabietty ha scritto:Skip detto cordialmente o ti sei spiegato malissimo o peppezi ha platealmente ragione.

Per stare in topic, ogni tanto mi vien da sodalizzare coi mobilieri per la questione del pagamento dopo il montaggio... Con la fatica che si fa in Italia a incassare i crediti e col livello medio di furbetteria attendere il saldo di un ultima tranche di una cucina da 20-30-40 mila euro a lavoro eseguito dev'essere angosciante
Oggi abbiamo parlato di te con i capoccia di Scic :mrgreen:
Gli ho detto che sei un mito :D
L'Ottocento - Stosa - Minimal Cucine
Ripariamo cucine a gas...a domicilio :D

Fabietty ha scritto:Skip detto cordialmente o ti sei spiegato malissimo o peppezi ha platealmente ragione.

Per stare in topic, ogni tanto mi vien da sodalizzare coi mobilieri per la questione del pagamento dopo il montaggio... Con la fatica che si fa in Italia a incassare i crediti e col livello medio di furbetteria attendere il saldo di un ultima tranche di una cucina da 20-30-40 mila euro a lavoro eseguito dev'essere angosciante
Ok mi sarò spiegato male (e su quello non ci sono dubbi)...la cosa che non capisco è in cosa...:shock:
mi sembra di aver scritto esattamente quello che hanno detto molto altri però avendo comprato da IKEA non ho diritto a dirlo perchè purtroppo ho dovuto pagare il montaggio e la consegna anticipata (cosa che non reputo corretta ma ho dovuto accettare per altri fattori arrivando ad un compromesso)... avrà platealmente ragione pepezzi...
dai mi vedo un film che è meglio tanto la cucina ce l'ho montata :wink:

Prima dei lavori...
http://it.myalbum.com/Album-UBDF36MU
Durante i lavori...
http://it.myalbum.com/Album=YEOXLDUX
Fine lavori...
http://it.myalbum.com/Album=DCQ6NCG6

skip ha scritto: visto che non è la prima volta che fai il superuomo.
:roll: :roll:
skip ha scritto:credo che la verità stia nel mezzo.
:wink:
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

@peppezi: mi sfottono assai per il rosa? :oops:
Cmnq quando li risenti dì loro che se han letto sto topic non si preoccupino, sono solvibile :mrgreen:

@skip: E' davvero detto senza offesa...Mi sembra che usi un po' di doppiopesismo ikea vs. mobilieri tradizionali, relativamente a pagamenti eccetera. Mi pare che lo tolleri da una parte, lo perculi dall'altra... Ti stiamo leggendo in due e ci arriva così. Sempre con ZERO offesa eh.

Fabietty ha scritto:Per stare in topic, ogni tanto mi vien da sodalizzare coi mobilieri per la questione del pagamento dopo il montaggio... Con la fatica che si fa in Italia a incassare i crediti e col livello medio di furbetteria attendere il saldo di un ultima tranche di una cucina da 20-30-40 mila euro a lavoro eseguito dev'essere angosciante
Chi legge i miei interventi da un pò, sa che spesso ho criticato alcuni comportamenti/atteggiamenti cronici secondo me errati di una parte dei circa 20.000 rivenditori di mobili. Paul ne sà qualcosa :wink:

Però, devo dire onestamente, che quanto scritto da Fabietty è un comportamento che sta diventando dilagante, trovare il pretesto per inchiodare a volte migliaia e migliaia di euro al rivenditore sta diventando uno "sport nazionale" :| .
Frigoriferi, CAPPE, schienali cucina, pannelli d'arredo, ante, TUTTO DECORATO E/O VERNICIATO anche PERSONALIZZATO!
sito web -----> http://www.coolors.it
FOTO REALIZZAZIONI NUOVA PAGINA FACEBOOK -----> https://www.facebook.com/CoolorsItalia

Fabietty ha scritto:
@skip: E' davvero detto senza offesa...Mi sembra che usi un po' di doppiopesismo ikea vs. mobilieri tradizionali, relativamente a pagamenti eccetera. Mi pare che lo tolleri da una parte, lo perculi dall'altra... Ti stiamo leggendo in due e ci arriva così. Sempre con ZERO offesa eh.
Skip ha scritto: ho dovuto pagare il montaggio e la consegna anticipata (cosa che non reputo corretta ma ho dovuto accettare

Prima dei lavori...
Durante i lavori...
Fine lavori...

Fabietty ha scritto:Skip, mi riferivo alla lapidarietà del tuo primo post e al fatto che alla fine all'ikea hai pagato prima. Mi pareva lapalissiano ma sempre detto senza polemica quanto meno confonde.
Il mio primo post, come quello di altri, si basava sul fatto che un giudice arbitro avesse dato ragione ad una persona che ha pagato un acconto e poi gli viene chiesto di saldare una volta che il venditore in questione gli ha portato la merce sotto casa senza montarla. Visto che il contratto diceva che l'oggetto del contendere (in questo caso la cucina) prevedeva il trasporto e montaggio del bene quindi in base a ciò che è stato concordato ti pago ad opera montata e non prima. Questo è il mio pensiero e quello della legge credo, o avrà sbagliato anche il giudice arbitro? Il mio commento era riferito a questa specifica situazione. C'era un contratto nero su bianco fatto con il venditore che includeva trasporto e montaggio. Nel momento in cui nel contratto mi viene scritto "saldo alla consegna della merce prima del montaggio" avrei dato ragione al venditore in quanto è stato concordato in questa maniera ed accettato dal cliente. Poi reputo più corretto dal MIO punto di vista che la merce venga pagato una volta installata anche per vedere l'opera finita ma questo è un parere personale dove la legge non c'entra nulla.
Torniamo ora a IKEA, ho preso una cucina da loro per vari motivi, tra questi anche il fattore economico ha inciso aggiungendone altri che non sto qui a ripetere visto che se ne è già discusso in post dedicati (dove pepezzi stesso non era proprio d'accordo sui commenti miei e di altri che hanno scelto IKEA...). Mi sono ritrovato nel momento in cui ho scelto la cucina di scoprire che dovevo pagare tutto e subito, nessun anticipo, solo saldo diretto al momento dell'ordine. Che faccio? ci penso ovviamente e pur mandando giù il rospo ordino la cucina ed accetto la condizione. Con questo non dico e non penso che sia giusto pagare tutto prima della messa in opera ed essendoci un contratto nero su bianco da me firmato dove mi si dice che il pagamento è anticipato o lo accetto o non lo accetto. Nel momento in cui lo accetto ne sono consapevole, alla fine se volevo quella cucina dovevo accettare il pagamento anticipato arrivando ad un compromesso con me stesso.
Ora dire che il giudice arbitro abbia fatto una cazzata a far restituire i soldi della caparra al venditore e che non mi trovo d'accordo solo perchè ho comprato una cucina IKEA dove ho dovuto pagare tutto subito mi sembra fuori dal mio pensiero anche se come dici tu potesse sembrare lapalissiano (o forse è stato letto qualcosa tra le righe che non pensavo...). Fosse per me obbligherei IKEA a gestire la cosa con acconti e saldo ma si vede che IKEA riesce a vendere lo stesso ed ha forte potere contrattuale e di mercato dove le persone comprano ugualmente anche a queste condizioni. Ripeto, non è giusto però accade. Sapevo da subito che se qualcosa non fosse andata bene avrei dovuto sudare per farmela sistemare in quanto avendo già pagato non avevo nessun potere in mano, però ho rischiato e per il costo della cucina ho pensato che il rischio fosse misurato alla mia circostanza. Di certo avrei pensato diversamente se la cucina la avessi pagata il triplo o il quadruplo, con queste cifre mi aspetterei un trattamento di tutto riguardo e di qualità superiore sotto tutti i punti di vista.
Ultima modifica di skip il 28/03/12 11:16, modificato 1 volta in totale.

Prima dei lavori...
Durante i lavori...
Fine lavori...

Buon giorno , il quesito posto sul modo di farsi pagare una consegna e' oggi di estremo interesse .

Come precedentemente esposto mesi addietro io uso questo sistema :

30% anticipo all' ordine .

70 % mese sucessivo alla consegna tramite ricevuta bancaria , debitamente autorizzata con modulo a
parte ( riconoscimento del debito / dati della banca cliente / codice fiscale ecc .

Questo metodo mi consente di monetizzare totalmente l' ordine al momento del contratto a patto che
la consegna avvenga entro 4 / 5 mesi dall' ordine ( tempo massimo per presentare SBF 6 mesi )

Uso questo sistema da anni con una percentuale di insoluti veramente minima , dovuta piu' che
altro al fatto che alcuni clienti credevano che la Ricevuta Bancaria fosse un addebito
automatico .

A fronte di questo fatto , ora all' inizio di ogni mese spediamo ai clienti una lettera di " ricordo "
tipo che la banca prescelta potrebbe non inviare l' avviso di scadenza , tipo che la ricevuta bancaria
non puo' essere pagata il giorno dopo alla scadenza .

Questo metodo viene recepito molto bene dai miei clienti , in quanto si sentono garantiti dal fatto
che pagheranno 40 / 50 gg dopo il montaggio .

Questo metodo accontenta anche il sottoscritto , sapendo bene che comunque il pagamento alla
consegna difficilmente avviene , perche' specialmente nelle cucine ci sono quasi sempre ulteriori
aggiustamenti da fare , ed io senza ansie li vado ad eseguire prima che il cliente mi saldi .

Quindi oserei dire tutti felici e contenti .

Nanni

SARACENO ha scritto:Buon giorno , il quesito posto sul modo di farsi pagare una consegna e' oggi di estremo interesse .

Come precedentemente esposto mesi addietro io uso questo sistema :

30% anticipo all' ordine .

70 % mese sucessivo alla consegna tramite ricevuta bancaria , debitamente autorizzata con modulo a
parte ( riconoscimento del debito / dati della banca cliente / codice fiscale ecc
Stesso metodo anche per noi, diviso però in 3 tranche: 30% all'ordine, 30% consegna, 40% a 30 gg dopo il montaggio .
SARACENO ha scritto: Uso questo sistema da anni con una percentuale di insoluti veramente minima , dovuta piu' che
altro al fatto che alcuni clienti credevano che la Ricevuta Bancaria fosse un addebito
automatico .
All'ordine emettiamo 3 fatture proforma, scadenziate sulle tempistiche di lavorazione/produzione delle ns cucine su misura.

SARACENO ha scritto: Questo metodo viene recepito molto bene dai miei clienti , in quanto si sentono garantiti dal fatto
che pagheranno 40 / 50 gg dopo il montaggio .
Anche dai nostri clienti è percepito molto bene, anche perchè è garanzia del ns servizio post vendita: se dopo un mese le cerniere delle ante hanno bisogno di una regolazione, il cliente sa che può tranquillamente contattarci... motivo in più per seguirlo e constatare personalmente anche il suo grado di soddisfazione del lavoro svolto. (ps: i ns montatori sono interni, il ns capo-montatore è il totolare della ns società).
SARACENO ha scritto:Questo metodo accontenta anche il sottoscritto , sapendo bene che comunque il pagamento alla
consegna difficilmente avviene , perche' specialmente nelle cucine ci sono quasi sempre ulteriori
aggiustamenti da fare , ed io senza ansie li vado ad eseguire prima che il cliente mi saldi .

Quindi oserei dire tutti felici e contenti .

Nanni
Silvia Berra
| Colors Lab |
| Psicologia & Interior Design |

@skip: ghe sb0r0, ho detto enne volte che ero a livello zero di polemica, e che non capivo quale fosse il tuo punto di vista, cosa vuoi che ci abbia letto tra le righe?
Grazie per la spiegazione: credo di aver capito che per te il pagamento anticipato è tollerabile fino ad un importo x oltre al quale il "servizio premium" che uno legittimamente uno dovrebbe e potrebbe aspettarsi a fronte di una spesa sensibilmente piú robusta dovrebbe includere il saldo a lavoro finito: giusto?

@saraceno: e questa modalità reputi ti tuteli a sufficienza (lasciando altresì spazio al cliente per contestazioni che potrebbero anche avere ragione di essere) o è comunque un compromesso?

Fabietty ha scritto:@skip: ghe sb0r0, ho detto enne volte che ero a livello zero di polemica, e che non capivo quale fosse il tuo punto di vista, cosa vuoi che ci abbia letto tra le righe?
Grazie per la spiegazione: credo di aver capito che per te il pagamento anticipato è tollerabile fino ad un importo x oltre al quale il "servizio premium" che uno legittimamente uno dovrebbe e potrebbe aspettarsi a fronte di una spesa sensibilmente piú robusta dovrebbe includere il saldo a lavoro finito: giusto?
non ero polemico neppure io tranki :wink: ho solo cercato di spiegare nuovamente quello che avevo già scritto senza successo, con il tra le righe potevo lo intendevo come interpretazione diversa da quel che volevo dire.
Diciamo che fosse stato per me avrei anche non pagato in anticipo, e questa dovrebbe essere la prassi però nel momento in cui spendo poco, mi piace il colore, il modello, la tipologia, gli accessori dedicati, il fatto che la cucina me la sono pensata da solo o chi più ne ha più ne metta mi ha portato ad arrivare ad un compromesso che non vedevo così rischioso. Magari prendevo un'altra cucina low cost che mi piaceva che mi faceva pagare in anticipo ma allo stesso tempo riuscivo a prenderne una molto simile da un altro magari andavo dall'altro...non c'è solo il fattore paga subito o dopo fra i fattori decisionali, almeno per me è così. C'è da dire che spendendo cifre molto più proibitive prima di mettere una firma sull'assegno vorrei almeno vedere qualcosa di montato...mi immagino che pago una cucina 20000€, fornisco un anticipo di 5000€ solo per prenotarla, poi vengono i montatori per il montaggio, senza smontare nulla dal camion mi dicono devi saldarmi 15000€, io glieli do e non so neppure se le ante e il piano di lavoro sono del colore giusto, ho esagerato ovviamente.

Prima dei lavori...
Durante i lavori...
Fine lavori...