Mah,
secondo me dipende molto da chi si incontra. Amici a parte (i nostri sono bravissimi e ci conoscono), i progettisti/arredatori e mobilieri vari tendono a proporre le soluzioni già testate, di "tendenza" perchè vanno un po' sul sicuro. Inoltre vedo che tendono, forse giustamente, a proporre una linea ben chiara di arredo per tutta la casa, che solitamente è moderna, bianco/grigio, resina, faretti, cartongesso con velette. Chiaro che se trovassi un progettista con i miei stessi gusti magari mi farebbe venire in mente delle cose che io manco conosco, però non è mica facile trovare chi si discosta dai soliti canoni, o chi è pronto ad ascoltarti senza per questo giudicarti o criticarti.
Ricordo un venditore di sanitari in un negozio piuttosto noto e costoso che, di fronte ad un nostro progetto, che poi cassammo noi stessi per mille motivi, ci disse chiaramente che il progetto faceva schifo, ma proprio così. Schifo. Magari non so, dimmi che si può fare di meglio, fa qualche proposta, ma dirmi che fa schifo quando ti ho detto che l'ho disegnato io.... sei anche poco furbo. Infatti andammo via e perse un cliente.
Forse è un mestiere in cui molti che si improvvisano, e pochi lo sanno fare veramente. Ad esempio, potersi permettere una giuda come il nostro Ola sarebbe stata una figata, perchè mi sembra una persona con cui si può discutere, oltre che un professionista con i fiocchi.
Poi c'è da aggiungere che me non piacciono le composizione come dire, fisse. Mi piace l'idea, come una volta, di poter spostare ogni tanto i mobili, di potermene ridipingere uno, insomma, di gestirmi io le mie cose. Invece ora con questi monoblocchi cucine-pareti attrezzate tra l'altro identiche, aiuto, non si può più fare una cippa.
Insomma, se fossi una ragazzina (magari!!!) che non sa bene cosa le piace ok, magari ascolterei e mi farei guidare, ma essendo ormai alla n casa un po' mi conosco, un po' conosco il mio compagno, e soprattutto, la parte più divertente (colori, abbinamenti, scelte estetiche) perchè mai dovrei farla fare a qualcun altro, pagandolo pure??
PS: nel mio ingressoculo lui sarà il re
http://www.vitra.com/en-gb/home/product ... /overview/
Il resto è tutto da pensare