Re: cucina da rifare o meglio da completare

la larghezza c'è ci sono 65 cm infatti la mia idea era di metterci una semplice base,con sopra il micro :wink:

oltretutto come vedi dalla foto,la portafinestra arriva a 16cm dal muro per cui già una semplice base ne coprirebbe una parte la mezza colonna ancora di più non vorrei fosse troppo invasiva ....
The sisterhood of The Calf 37,5
it takes two to play tango (cit.dammispazio)
Non esiste salvaguardia contro il senso naturale dell'attrazione (Algernon Charles Swinburne)

Sfacciatissima compromessa

capperugiola ha scritto:la larghezza c'è ci sono 65 cm infatti la mia idea era di metterci una semplice base,con sopra il micro :wink:

oltretutto come vedi dalla foto,la portafinestra arriva a 16cm dal muro per cui già una semplice base ne coprirebbe una parte la mezza colonna ancora di più non vorrei fosse troppo invasiva ....
Pensa che ti stavo per proporre di fare una colonna intera, per inglobare la caldaia :lol: ... si' forse sarebbe troppo.
Pero' se metti li' una base con il micro, almeno il resto del piano di lavoro resta libero. Vedi tu se ti basta 120 (che comunque non e' poco), oppure se mettere il forno basso e arrivare a 180.
Inoltre se non fai la colonna forno, forse puoi lasciare i due pensili li' dove sono.
Album casa: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 26&t=90976

polly questa è la tua versione,sinceramente non mi convince del tutto mi sembra ancora una cosa rimediata anzi non mi piace neanche la mia'idea di mettere una base con sopra il micro metterei piuttosto un carrello in acciaio in modo da dare continuità alla cucina :wink:
Immagine
Shot at 2012-07-04
Immagine
Shot at 2012-07-04
Non esiste salvaguardia contro il senso naturale dell'attrazione (Algernon Charles Swinburne)

un altro modo per recuperare del piano lavoro è unire il piano snack al piano delle basi ,farlo della stessa altezza ,tipo questa immagine,praticamente mi troverei con un piano di 120cmx 95cm di larghezza, che dite?
Immagine

Uploaded with ImageShack

capperugiola ha scritto:un altro modo per recuperare del piano lavoro è unire il piano snack al piano delle basi ,farlo della stessa altezza ,tipo questa immagine,praticamente mi troverei con un piano di 120cmx 95cm di larghezza, che dite?
Immagine

Uploaded with ImageShack
bello!

e sicuramente sarebbe più comodo perchè avresti un bello spazio di lavoro
(ma sempre con la colonna del forno?)
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it

ciao Capperugiola,
io non sono molto brava in questo genere di cose, infatti ci ho messo mesi a concepire la mia cucinetta.
Nel tuo caso ti faccio una domanda, partendo dall'ultima foto postata (soluzione esteticamente molto gradevole con quel bel colore che stacca e molto comoda): ma il banco snack ti serve proprio? A me, e ripeto, a me, sembra che sia quello ad essere in più, non il tavolo. Poi dipende molto da come sei abituata, naturalmente.
In ogni caso hai una casa carinissima e il risultato sarà bello (peraltro, a me piace già ora così com'è).

quiklip ha scritto:ciao Capperugiola,
io non sono molto brava in questo genere di cose, infatti ci ho messo mesi a concepire la mia cucinetta.
Nel tuo caso ti faccio una domanda, partendo dall'ultima foto postata (soluzione esteticamente molto gradevole con quel bel colore che stacca e molto comoda): ma il banco snack ti serve proprio? A me, e ripeto, a me, sembra che sia quello ad essere in più, non il tavolo. Poi dipende molto da come sei abituata, naturalmente.
In ogni caso hai una casa carinissima e il risultato sarà bello (peraltro, a me piace già ora così com'è).
ciao quick grazie per i complimenti!
noi quando non abbiamo ospiti mangiamo sempre sulla penisola e sinceramente la trovo molto comoda,per cui il piano snack lo vorrei.

Volevo cambiare parte della cucina anche per creare più intimità e più divisione degli spazi:ingresso-cucina-pranzo,e penso che la parete/muretto in cartongesso possa aiutare :wink:

Ciao Capperugiola,
concordo sul piano snack alla stessa altezza delle basi, sia per avere un piano di lavoro continuo, sia perche' altrimenti dovresti cambiare sgabelli, perche' quelli che hai risulterebbero troppo bassi. Per contro, il muretto piu' alto "nasconde" di piu', pero' separa anche maggiormente, e gli sgabelli non ce li vedrei piu'.
Invertirei pero' colonna forno e frigo, esteticamente mi piace di piu', e poi, a meno che non cambi frigo, l'apertura risulta piu' comoda (quello nel rendering e' al contrario del tuo).
A me piace! :wink:
Immagine
Immagine
Ma alla fine il pensile per coprire la caldaia l'hai fatto fare?

Ciao Polly,
ma che belli grazie! il mio blocco cucina sei riuscita a riprodurlo fedelmente :D
Dunque come già scritto in precedenza l'unico dubbio di questa soluzione è l'avere sempre un doppione del tavolo più o meno oltretutto della stessa dimensione .
Esteticamente anche io preferirei la colonna forno in quella posizione,l'unico dubbio è che avrei il fianco del forno in laccato o laminato molto vicino al lavello con conseguenti fuoriuscite d'acqua sul fianco stesso.
Il pensile per coprire la caldaia lo farei fare uguale ai nuovi mobili.....

Polly .....la soluzione a tutti i miei dubbi sarebbe ......avere la tua cucina che sai che adoro! :D

A questo proposito volevo chiederti: ma se potessi prendere una cucina nuova, vorresti fare lo stesso il muretto? Cioe', l'esigenza di separare la cucina ce l'avresti comunque?
Il fianco della colonna non penso che sia un problema... cucine cosi' se ne sono viste tante, al limite forse si puo' rivestire il fianco esposto con un pannello in acciaio.
L'unico dubbio che mi viene sul frigo li', e' che il frigo starebbe leggermente staccato dal muro, quindi forse sarebbe da fare un ulteriore angolino per coprire lo spazio.
Per la questione "doppione del tavolo", dipende tanto da te... con il muretto, dal punto di vista estetico non mi pare che faccia questo effetto; per l'uso, dipende dalle vostre abitudini: se ti piace usare gli sgabelli, tienili :wink:

pollyjean ha scritto:A questo proposito volevo chiederti: ma se potessi prendere una cucina nuova, vorresti fare lo stesso il muretto? Cioe', l'esigenza di separare la cucina ce l'avresti comunque?
Il fianco della colonna non penso che sia un problema... cucine cosi' se ne sono viste tante, al limite forse si puo' rivestire il fianco esposto con un pannello in acciaio.
L'unico dubbio che mi viene sul frigo li', e' che il frigo starebbe leggermente staccato dal muro, quindi forse sarebbe da fare un ulteriore angolino per coprire lo spazio.
Per la questione "doppione del tavolo", dipende tanto da te... con il muretto, dal punto di vista estetico non mi pare che faccia questo effetto; per l'uso, dipende dalle vostre abitudini: se ti piace usare gli sgabelli, tienili :wink:
Polly non saprei ,probabilmente si,ora, l'open mi piace però è anche vero che appena entrati trovarti subito la cucina di fronte non è il massimo oppure se hai ospiti lasciare in bella vista i piatti sporchi mi crea disagio,oltretutto se ti ricordi la mia zona giorno è piccola ha solo cucina tavolo da pranzo, quindi in qualsiasi posizione ti trovi la cucina ed il suo disordine lo vedi , anche per questo l'obiezione di quick mi ha fatto riflettere se togliessi il piano snack (seppur a malincuore) :oops: avrei più spazio a disposizione e una divisione più netta delle funzioni,mi ci starebbero anche 2 poltroncine nella zona scala , sono indecisissima....che faresti?
Immagine

Uploaded with ImageShack
Immagine

Uploaded with ImageShack

Ciao Cappe,

non so se ti sarò di aiuto ma ci provo...
Appoggio in pieno il suggerimento di Polly, di mettere la colonna forno accanto al blocco cucina: crea molta più continuità, per stile e colori, rispetto al frigo, e sembrerebbe molto meno una cucina "spezzata" e non definitiva. Partirei da qui.
Sul banco snack, non riesco tanto a capire l'effetto doppio tavolo che non ti piace, a me sembra che al momento tu abbia un tavolo e una cosa ben distinta (piano operativo che funge anche da banco snack), quindi non so se lo risentirai avvicinando ancora di più il piano operativo/banco snack al tavolo....

Comunque, se a) puoi rinunciare al piano molto ampio con banco snack integrato, e b) se potesse essere usato come ingresso abituale la portafinestra più scostata dalla cucina, :arrow: allora, alzare una paretina avrebbe di sicuro l'effetto di schermare di più la cucina e creare una maggiore divisione delle funzioni ingresso/cucina/pranzo. Però la paretina non la farei continuare anche sul lato, perchè chiuderebbe troppo e ti impaccerebbe nei movimenti.
(mi son spiegata :roll: ?)