Re: Come si sceglie una cucina?

però un'isola come questa non mi sembra tanto larga

http://www.varaia.com/dettaglio_prodott ... ategoria=1

così a immaginare, non lo vedo come un problema enorme il fatto di non poter ballarci intorno, compensato dal fare colazione o mangiare senza apparecchiare e guardando fuori il panorama.
certo devo comunque fare prove più concrete. Sì magari ora mi attrezzo con lo scotch (e forse in giornata andrò a fare il mio primo giro da un noto rivenditore - praticamente qualsiasi marchio digiti su google, esce sempre lui per primo!)

Dio mio! :shock: :shock: Mi fanno ancora male gli occhi :lol: :lol: :lol:

No,no Francesca andiamoci piano con la soluzione ad isola....é tutta da verificare!
Ho capito che ti piace però bisogna anche tener presente altre possibilità,altre soluzioni....abbiamo soltanto cominciato a parlarne.
Speriamo anche che quanto prima "entri" nel tuo 3D qualche "renderista" che ti/ci aiuti a vedere meglio le cose che andremo a dire.
cla56
Per informazioni su Valcucine,Arredo3...vedi http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=73040
https://www.facebook.com/casavivaroma/

:?: non ho capito perchè ti fanno male gli occhi

il link rimanda alla pagina generale, la foto dell'isoletta è "cucina moderna

Cucina in rovere sbiancato con isola e pensili laccati." quella rossa e gialla insomma

avevamo fatto una specie di progettino molto fai-da-te con un programma che si chiama sweet home 3d, non mi sembrava tanto improponibile come cosa..

Se non hai i balconi da chiudere e non hai il termosifone sotto la finestra, ci si può
sbizzarrire con una bella "C" e magari un gruppo frigo e forno colonna monoblocco d'acciaio
.... de studiare ma si può fare....

Ethos.

no no niente balconi né porte, è in forse anche la finestrella se può servire per avere più spazio.. solo vetrata grande scorrevole

una C? a me le cucine un po' fuori dal comune piacciono, devo solo trovare qualche pazzo che mi assecondi e aiuti a realizzarla :lol:

salve ragazzi, buona domenica se ci siete.

Ieri sono andata a fare il mio primo giro ufficiale..che emozione :D
Siamo andati da quel rivenditore molto popolare di cui vi dicevo, perchè sembrava che qualsiasi marca di cucina tu cercassi, loro l'avessero. In realtà... di cucine moderne ne avremo viste 5, 6 al massimo, e alcune ci hanno detto che erano artigianali loro, altre di "aziende" di cui non ci hanno voluto dire altro. Ce n'era una molto particolare con isola a S che ho sicuramente visto su qualche rivista.
Io le distanze le ho viste, ho visto un'isola da 90 cm messa in uno spazio di 3 m e ho pensato "90 cm? ma è enorme!" quindi in teoria anche un'isola un po' più stretta andrebbe bene.

Comunque la persona che ci ha seguiti ci ha poi mostrato una sua idea di progetto. Non ci ha voluto lasciare il disegno, ma noi lo abbiamo rifatto, appena ho tempo lo carico.. l'idea è molto carina, si tratterebbe di mettere 4 colonne (frigo, forno, contenimento) sulla parete piccola a destra, isola centrale con lavello, lavast., piano cottura e lato snack che gira un pochino, 2 sgabelli, stop. Parete vuota da arredare con qualche complemento, una TV, poco altro.

Poi ci ha proposto un'alternativa, che se non sbaglio era la stessa che mi ha scritto anche cla, ossia fare una cucina lineare che a metà si interrompe con una penisola, però anche lui non era molto convinto e ci ha consigliato l'isola.

Preventivo: anche sul totale è stato un po' vago perchè ha detto che andremmo dagli 8 ai 12 mila euro. La cucina sarebbe fatta artigianalmente da loro, quindi nessuna marca specifica. Mi ha parlato di un'offerta sul top in okite a (se nn erro) 150 euro al metro. Elettrodom. ovviamente inclusi, ante in laccato lucido (ma non mi ricordo il materiale :!: . Cosa ne pensate del prezzo, è un po' caro considerato che non è una cucina firmata? ditemi tutte le vostre impressioni :wink:

franceschinax ha scritto:salve ragazzi, buona domenica se ci siete.

Ieri sono andata a fare il mio primo giro ufficiale..che emozione :D
Siamo andati da quel rivenditore molto popolare di cui vi dicevo, perchè sembrava che qualsiasi marca di cucina tu cercassi, loro l'avessero. In realtà... di cucine moderne ne avremo viste 5, 6 al massimo, e alcune ci hanno detto che erano artigianali loro, altre di "aziende" di cui non ci hanno voluto dire altro. Ce n'era una molto particolare con isola a S che ho sicuramente visto su qualche rivista.
Io le distanze le ho viste, ho visto un'isola da 90 cm messa in uno spazio di 3 m e ho pensato "90 cm? ma è enorme!" quindi in teoria anche un'isola un po' più stretta andrebbe bene.

Comunque la persona che ci ha seguiti ci ha poi mostrato una sua idea di progetto. Non ci ha voluto lasciare il disegno, ma noi lo abbiamo rifatto, appena ho tempo lo carico.. l'idea è molto carina, si tratterebbe di mettere 4 colonne (frigo, forno, contenimento) sulla parete piccola a destra, isola centrale con lavello, lavast., piano cottura e lato snack che gira un pochino, 2 sgabelli, stop. Parete vuota da arredare con qualche complemento, una TV, poco altro.

Poi ci ha proposto un'alternativa, che se non sbaglio era la stessa che mi ha scritto anche cla, ossia fare una cucina lineare che a metà si interrompe con una penisola, però anche lui non era molto convinto e ci ha consigliato l'isola.

Preventivo: anche sul totale è stato un po' vago perchè ha detto che andremmo dagli 8 ai 12 mila euro. La cucina sarebbe fatta artigianalmente da loro, quindi nessuna marca specifica. Mi ha parlato di un'offerta sul top in okite a (se nn erro) 150 euro al metro. Elettrodom. ovviamente inclusi, ante in laccato lucido (ma non mi ricordo il materiale :!: . Cosa ne pensate del prezzo, è un po' caro considerato che non è una cucina firmata? ditemi tutte le vostre impressioni :wink:
Imho, l'isola proprio no. La penisola idem. Il mobiliere neanche per sogno. Puzza molto di bruciato.
L'Ottocento - Stosa - Minimal Cucine
Ripariamo cucine a gas...a domicilio :D

se ci fossero modi per dare profondità li prenderei in considerazione, ma..

il fatto è che: ok levi l'isola. Come la faccio questa cucina allora? tanto comunque il tavolo non ci entra, e per i pranzi e cene al completo bisogna andare in sala da pranzo; tanto vale che mi creo anche l'alternativa per i pranzi brevi, cucinando guardando le vetrate e il panorama..che secondo me ripaga del fatto di non avere tanto spazio intorno all'isola..non so, è che non vedo alternative accattivanti! fare 6 m di cucina lineare, in uno spazio che cmq rimane largo 2,50 m, e per di più cucinando faccia a muro senza poter guardare nemmeno la tv...

il mobiliere ci ha detto che l'azienda gli vietava di lasciarci il disegno del progetto....vago sui preventivi, ma a quella cifra credo che si possa comprare una buona cucina di marca..cmq è stato solo il primo da cui sono andata quindi la ricerca è appena iniziata

ma perchè non pensi a come fare bene, in maniera accattivante, piacevole e divertente questa cucina lineare? ma, santi numi tutelari, hai la fortuna di avere 6 metri di parete per poterci mettere 'na cucina... e no!!! ci deve stare l'isola! ma li avessi avuti io 6 metri di parete per la cucina... mentre invece ho dovuto ripiegarla su se stessa per farcela stare la mia... :?
cos'ha in più un'isola incagliata in una stanza, dove per metterti al piano snack devi stare con le gambe aperte perchè non hai spazio per metterle, dato che in 60 cm le gambe non le allunghi di certo, al massimo le apri (e qui ti voglio vedere con la gonna! anzi... se poi per caso decidessi di farla davvero vorrei veramente una foto! :lol: ... certo però sarebbe carino con un ospite "guarda per entrare devi allargare le gambe!" carina come situazione... ammetto che un ospite a cui direi volentieri questa frase ce l'avrei ahhaah 8)),... che stavo dicendo? :? ah si... dicevo... una cucina con l'isola incagliata che ha in più rispetto ad una cucina lineare senza compromessi, dove puoi giocare in profondità, altezze, disposizioni, zoccolo, sospesa, piedini ecc ecc.. come ti pare e piace... insomma dove puoi fare tutto? :?

questi sono capricci!!!
e per punizione ti devi studiare per bene le varie possibilità e variabili di fare una cucina lineare!!! poi, se vorrai, ti potrai fare l'isola. e a me la foto! :D :D :D
"Le donne, i cavallier, l'arme, gli amori"

se il problema e' la televisione la soluzione pur se costosa c'e'
Immagine
condivido quanto detto dagli esperti il potersi muovere agevolmente e' importantissimo e l'isola la vedo proprio sacrificata forse una piccola penisola all'inizio per permettere giusto la colazione

lariosto77 ha scritto:ma perchè non pensi a come fare bene, in maniera accattivante, piacevole e divertente questa cucina lineare?
perchè nessuno finora mi ha proposto un modo accattivante e non banale per farla..io non voglio la solita cucina anonima, voglio qualcosa di particolare
lariosto77 ha scritto:cos'ha in più un'isola incagliata in una stanza, dove per metterti al piano snack devi stare con le gambe aperte perchè non hai spazio per metterle, dato che in 60 cm le gambe non le allunghi di certo, al massimo le apri
l'isola che ho in mente ti permette di allungare le gambe, perchè al lato snack ha lo spazio sotto

lariosto77 ha scritto:una cucina lineare senza compromessi, dove puoi giocare in profondità, altezze, disposizioni, zoccolo, sospesa, piedini ecc ecc.. come ti pare e piace... insomma dove puoi fare tutto? :?
beh ma fuori tutti approvano l'isola quindi non ho avuto nessuna proposta che possa farmi cambiare idea! anche dal mobiliere, mi aspettavo che facesse una brutta faccia alla parola isola invece per lui era fattibilissima.. e io da sola non arrivo a pensare a come 6 metri lineari possono essere interessanti e non banali..poi cmq ho un bel panorama fuori..che faccio, cucino faccia a muro?
lariosto77 ha scritto:e per punizione ti devi studiare per bene le varie possibilità e variabili di fare una cucina lineare!!! poi, se vorrai, ti potrai fare l'isola. e a me la foto! :D :D :D
eh no io ho poca fantasia..per me, 6 metri di cucina dritta sono una noia, a meno che non fai qualcosa tipo modello Tetris scavolini ma così sembra uno studio e non una cucina..
Ultima modifica di franceschinax il 27/08/12 10:39, modificato 1 volta in totale.

ma cosa ti aspetti? che un mobiliere ti dica "no, l'isola non te la vendo!"? te la fa anche se la vuoi appesa al soffitto la cucina! :D

al lato snack avresti 20 cm sotto di spazio libero! che sono pochi per quelle che sono le potenzialità di quel che può succedere sotto ad un tavolo e che invece non potrà mai accadere in quei 20 cm! :lol:
perchè possa accadere qualcosa dovresti fare una soluzione di questo tipo:
Immagine
ma siamo sicuri che un tavolo attaccato al piano cottura abbia le stesse potenzialità, sopra e sotto, di un tavolo... che sia un tavolo, in una bella posizione??? io non me a rischierei... :? non fosse altro che per una colazione al volo :P (e dire che non passo per questo gran romanticone :? ).
in più avresti sempre spazi di manovra ridotti e come dice salabac (che sembra saperla lunga):

salabc ha scritto:il potersi muovere agevolmente e' importantissimo
ma naturalmente dipende da te... :mrgreen:
"Le donne, i cavallier, l'arme, gli amori"

"ma siamo sicuri che un tavolo attaccato al piano cottura abbia le stesse potenzialità, sopra e sotto, di un tavolo... che sia un tavolo, in una bella posizione???"

ma secondo te facendo la cucina lineare, ci entrerebbe anche un tavolo in una bella posizione? io dico di no..è quello il fatto..bisognerebbe cmq ricorrere alla sala pranzo per una semplice colazione.. e se voglio cucinare e guardarmi il gambero rosso per copiare le loro ricette :mrgreen: , non posso farlo, a meno che non metto o la tv in una colonna (chissà quanto costa) o peggio, su un tavolino mobile in cucina..