Come si sceglie una cucina?

Salve a tutti, sono appena arrivata in questo bellissimo forum. Sono una novellina del settore, quindi mi scuso se farò una domanda veramente stupida.
Sto iniziando a guardare cataloghi delle principali marche di cucine per farmi un'idea dello stile che vorrei. A me piacciono le cucine ultra moderne, ultra attrezzate, con isola o penisola.

Mi capita, però, di scartare una cucina perchè vedo la foto e penso 'non mi piace'. Poi rivedo lo stesso modello di cucina riproposto in un'altra forma (cioè cambiando disposizione ai mobili, oppure prima non hanno l'isola, poi ce l'hanno) e mi chiedo: ma allora in base a cosa devo capire se un modello mi piace o no? Che cos'è che caratterizza un modello di cucina? Visto che oggi le cucine sono tutte componibili e quindi possono avere la forma che vogliamo togliendo o mettendo i moduli, che cos'è che devo guardare per scegliere la mia?
La forma dei mobili e delle ante, credo..ma anche lì, mi pare che le maniglie siano modificabili (?)

E l'isola è un optional? (cioè anche se non compare in una foto, è comunque aggiungibile?) e le altre cose tipo lo stile della cappa, sono pure modificabili? Grazie a chi vorrà aiutarmi a chiarirmi le idee :D

Re: Come si sceglie una cucina?

Anche io prima di andare i vari mobilieri parto dalle immagini online, cataloghi... seleziono cosa mi interessa (stile, materiali,...) e mi reco nei punti vendita a vederle dal vivo e a fare eventuali domande che non hanno trovato risposta. Anche perché non avrò mai il tempo di fare quel tipo di ricerca andando di persona nelle varie esposizioni.
GagaGru home
blog

:roll: forse in quel periodo non avevo l'accesso a internet :twisted: ho saltato la ricerca via web .
sono andata diretta dai rivenditori con piantina dettagliata . forse con più tempo e voglia si poteva trovare di meglio :roll:
hai definito il budget ?

comunque ci sono marche più o meno sartoriali .

Ciao, benvenuta.
Anche io sto iniziando a pensare alla cucina. E come te ho iniziato dal Forum e dai cataloghi. Prima preferisco capire cosa ci potrebbe servire e cosa ci piacerebbe avere. Non tanto lo stile quanto soluzioni, materiali e qualità, in rapporto al prezzo. Quando avrò più le idee chiare, saprò quali mobilieri visitare, cosa chiedere e senza fare brutte figure col budget. Ora non ne ho la più pallida idea, ancora. E probabilmente non sarà una completa perdita di tempo. Mio ma soprattutto loro, che lavorano.

Ciao "Francesca"!
Quando si comincia é normale essere confusi!
Alcuni rimangono confusi anche dopo averla acquistata,pensa te :shock: :D
La cucina é il mobile di casa che più di ogni altro và progettato.Puoi sfogliare riviste,cercare suggerimenti in rete,parlare con amici colleghi,parenti, ma sappi che alla fine ognuno ha la SUA cucina.
In 25 anni sono sicuro di non averne fatte due uguali e penso che questo valga per buona parte degli altri "operatori".
Le esigenze sono diverse,gli spazi sono diversi,i gusti sono diversi.........i budget di spesa sono diversi!
Quindi tornando alla mia prima considerazione, la prima cosa che devi affrontare e risolvere é quella di avere un PROGETTO!
Questo lo puoi avere rivolgendoti ad un professionista (anche se opera in una struttura commerciale),l'importante che sia bravo e che sappia ascoltare) o se vuoi puoi incominciare a "servirti" del forum.
Quì dentro ci sono diverse persone capaci,che hanno esperienza sia commerciale che progettuale.Gente che sà disegnare, che sà dare consigli basandosi su esperienze personali:cucine realizzate e vissute!!!!
Cerca di realizzare una piantina con le misure delle pareti,aperture (porte,finestre),esposizione dell'ambiente e sua luminosità,tipo di pavimento esistente,attachi delle utenze (luce,acqua e gas) con eventuale possibilità di spostamenti se necessari o meno.Fai un disegno,anche semplice, e poi.......la lista di ciò che vorresti che ci fosse nella TUA cucina e invia il tutto.
ciao
cla56
Per informazioni su Valcucine,Arredo3...vedi http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=73040
https://www.facebook.com/casavivaroma/

cla56 ha scritto:Ciao "Francesca"!
Quando si comincia é normale essere confusi!
Alcuni rimangono confusi anche dopo averla acquistata,pensa te :shock: :D
...
:lol: :lol: :lol:
mi fai sbellicare cla! :D

edit:
su dai franceschina... non esser timida e postaci la piantina! 8)
"Le donne, i cavallier, l'arme, gli amori"

Eccomi! Intanto grazie.

Forse la domanda iniziale non era molto chiara..ovviamente bisogna fissare un budget e stabilire le priorità, le cose che devono assolutamente esserci e quelle opzionali.. ma mi è successo proprio oggi di vedere la foto di una snaidero e pensare che non era il mio stile di cucina, nella foto successiva (stesso modello) era magicamente comparsa un'isola con lavello e piano cottura molto più vicina ai miei gusti..quindi non capisco come funzioni..

La cucina sarà a "L": lunghezza 5,80 m, larghezza 2,50 m. Visto che la casa è in ristrutturazione è ancora da decidere il pavimento, e c'è campo libero su tutto. Ci saranno 2 finestre e una porta da cui si accede al giardino. Il budget per ora non lo abbiamo stabilito, vedremo quello che sarà necessario. Comunque ho la piantina della cucina, come faccio ad allegarla? :oops:

cla56 ha scritto:Ciaooooo Lari! :D :D :D
Ben ritrovato!Tutto bene?
Un abbraccio

P.S.Ho molto apprezzato la "firma" di petra18 che riporta la frase di Dino Gavina:grande persona,molto colta e sensibile..............che ho avuto l'onore e il piacere di conoscere.
ciao cla! bentornato dalle vacanze! sei abbronzato??? :lol: :lol: :lol:
un abbraccio anche a te! :D

@ a fra
per la piantina caricala su qualche sito di file sharing e poi incolla il link

franceschinax ha scritto:Eccomi! Intanto grazie.

Forse la domanda iniziale non era molto chiara..ovviamente bisogna fissare un budget e stabilire le priorità, le cose che devono assolutamente esserci e quelle opzionali.. ma mi è successo proprio oggi di vedere la foto di una snaidero e pensare che non era il mio stile di cucina, nella foto successiva (stesso modello) era magicamente comparsa un'isola con lavello e piano cottura molto più vicina ai miei gusti..quindi non capisco come funzioni..

Primo consiglio:non "innamorarti" delle immagini dei depliant,nel 90% dei casi sono spazi "costruiti" ad oc!Se vuoi sfogliare qualche rivista ,cerca quelle dove ci sono case vere con cucine vere (ad esempio,Case da Abitare,Abitare,Interni...)lascia perdere gli spazi pubblicitari delle varie aziende dove al massimo puoi trovare degli "spunti",vedere le "tendenze"...focalizza invece alcuni particolari e prendine nota.
Riguardo quello che hai detto precedentemente...ma cosa fai?.Un giorno vedi un'uomo con un cappello e ti piace;il giorno dopo lo vedi senza e non ti piace più?Cosa ti piaceva l'uomo o il cappello? :wink: :D
Come funziona?Funziona che il cappello é un particolare di quell'immagine che hai visto,un giorno ci potrà essere o non essere (dipende da tante cose....),l'importante é chi ci stava sotto!
L'ho buttata lì eeee :D
cla56
Per informazioni su Valcucine,Arredo3...vedi http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=73040
https://www.facebook.com/casavivaroma/

Eheh, molto azzeccata la metafora dell'uomo col cappello!
Sì, in effetti le cucine delle riviste sono, al 95%, sceniche e poco realizzabili, nel senso che sono dei saloni enormi, circondati da vetrate enormi, con pochissimi oggetti intorno..però guardarle mi ha fatto capire cosa vorrei nella mia e cosa no.

Ecco la piantina
http://ImageShack/photo/my-images/82 ... ntina.png/

5,80 x 2,48
attualmente sono stati disposti gli spazi per una porta e 2 finestre (ma io vorrei far togliere la porta, lasciare una finestra e l'altra farla diventare un balcone, per sfruttare la parete e accedere al giardino).
Vorrei assolutamente un'isola o una penisola, almeno con zona snack - il tavolo vero e proprio sarà nella sala accanto.
Un'altra priorità è la lavastoviglie...secondo voi è fattibile il tutto?

Immagine
bisognerebbe un tantinello contestualizzare meglio questa piantina (tipo dove è la sala da pranzo, a cosa si accede dalle porte ecc ecc). aiuterebbe molto! :D

cmq c'è una buona notizia: la lavastoviglie ci sta senza problemi! :D :D :D

una domanda: com'è che ti è venuta l'idea di mettere l'isola?

A sinistra, dove è aperto, c'è la sala da pranzo, sarebbe un ambiente unico

a destra dove c'è la scritta 2,48 verrebbe una finestra o balcone piccolo (fuori c'è il giardino)
la parete "sud" avrebbe un grande balcone, sempre verso il giardino.. mi piacerebbe far entrare più luce possibile con una grande vetrata.

l'idea dell'isola o penisola è nata come cosa estetica, ma poi mi sono resa conto che sarebbe l'ideale per i pasti veloci, che sarebbero molto frequenti (mentre invece per quelli completi e in compagnia ci sarà la sala da pranzo adiacente)..

ottima notizia quella della lavastoviglie :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

molto carino come spazio! :D

dunque la penisola però... appunto è un pò come un cappello. per esempio a me il cappello non dona! :? ma non è che so brutto eh! 8) solo il cappello non mi dona! :mrgreen:
chissà se a cla il cappello dona?! :?

ora supponiamo una misura minima di isola? girandola e rigirandola come un tassello nella tua piantina non mi pare che ci entri! tipo quando facevano provare la scarpetta di ceneretola a tutte: non ci entra! ahahah :D

scherzi a parte, penso che la disposizione di una cucina (e la presenza o meno di un'isola rientra in questo aspetto) vada creata con una forma logica rispetto prima di tutto all'ambiente nel quale è collocata e poi rispetto alle funzioni che in cucina si svolgono normalmente. ecco io trovo illogica un'isola nel tuo spazio. mentre invece trovo logica una forma di cucina lineare sulla parete da 580. we 6 metri di cucina è enorme eh... devi prendere i pattini per andare da una parte all'altra! sulla parete da 248 una bella apertura e sulla parete di fronte tutte le vetrate che vuoi.
i pranzi lunghi e veloci con le gambe sotto il tavolo! non troppo grande il tavolo... che si arrivi comodi per fare il piedino! :wink:

sulle forme logiche mi è venuto in mente questo vecchio video:
http://www.youtube.com/watch?v=nsolG_OFQpU
che tenerezza che fa! :o