In effetti su quella ho delle perplessità: loro dicono di tenerlo sempre in carica, nella mia personalissima conoscenza delle batterie, è meglio non farlo;
Le regole d'oro erano
cicli completi di scarico e carico;
utilizzo almeno trimestrale;
finito di caricare si stacca;
Hai seguito le loro istruzioni, oppure facevi un po' come capitava?
1 anno è poco, dovrebbe reggere almeno 400 cariche soddisfacenti.
Re: e dei robot tipo roomba e simili che ne pensate?
#32In effetti non siamo stati attentissimi. Era sempre in carica, poi magari un giorno si perdeva per casa (tipo che finiva la carica proprio sotto al letto) e nessuno si preoccupava di rimetterlo a posto. Mia moglie, nonostante fosse stato concepito per dare un aiuto alle faccende domestiche, non lo ha mai amato particolarmente, e durante la settimana non gli dava le giuste attenzioni (e io durante la settimana non ci sono). Però prima o poi lo rimetterò in funzione
#33Apprezzo la tua sincerità. Ti sei dato tutte le risposte circa l'esaurimento prematuro della batteria.Però onestamente faccio difficoltà a comprendere come non si apprezzi un oggetto del genere che tiene la casa linda e pinta. E' vero che molte volte la macchina fa difficoltà a raggiungere la base, però portarlo a mano ci vuole un secondo.Oggi per la prima volta, dopo una settimana di utilizzo, ho pulito le spazzole del robottino.Ci vuole qualche minuto per l'operazione. Lo svuotamento del cassettino, che va fatto più di frequente richiede qualche minuto. Ad oggi non conosco oggetti che non richiedono un minimo di manutenzione. Nel caso di roomba è veramente una cosa minima come già detto. Come esperienza posso dirti che non abbiamo avuto mai la casa cosi pulita eppure vi assicuro che mia moglie fa la casalinga a tempo pieno e siccome abbiamo molti vincoli di bilancio curiamo le cose che acquistiamo tipo mobilio ecc.ecc.. Se si pensa che una donna delle pulizie costa circa 8 € ora allora è facile capire in quanto tempo si ammortizza la spesa almeno solo per la cura dei pavimenti, senza contare che anche sui mobili la quantià di polvere che si deposita, eliminandola da terra, è veramente notevolmente inferiore.Per non parlare di chi ha animali in casa, oppure non ha più quell'efficienza fisica per svolgere quotidianamente le pulizie dei pavimenti. Con questo oggetto i lavaggi delle stanze, a mio avviso, possono diradarsi molto nel tempo.fabcons ha scritto:In effetti non siamo stati attentissimi. Era sempre in carica, poi magari un giorno si perdeva per casa (tipo che finiva la carica proprio sotto al letto) e nessuno si preoccupava di rimetterlo a posto. Mia moglie, nonostante fosse stato concepito per dare un aiuto alle faccende domestiche, non lo ha mai amato particolarmente, e durante la settimana non gli dava le giuste attenzioni (e io durante la settimana non ci sono). Però prima o poi lo rimetterò in funzione
Certamente una batteria al litio sarebbe meglio rispetto a quella NiMh in dotazione,però anche in quel caso un corretto utilizzo ne allunga la vita(i celluari insegnano).Ad oggi posso dire che non farei più a meno di questo elettrodomestico, anche perchè adesso ho capito da cosa derivavano i miei tanti starnuti. Giuro che è da quando ho iniziato ad impiegare il robottino che non starnutisco più.
P.S. No ho nessun tipo di rapporto commerciale con l'azienda nè tantomeno mi interessa che voi lo acquistiate. Ma diamo pane al pane e......
#34Io invece non capisco come si faccia a non considerare che c'è chi ha avuto un'esperienza diversaprof ha scritto: Apprezzo la tua sincerità. Ti sei dato tutte le risposte circa l'esaurimento prematuro della batteria.Però onestamente faccio difficoltà a comprendere come non si apprezzi un oggetto del genere che tiene la casa linda e pinta. E' vero che molte volte la macchina fa difficoltà a raggiungere la base, però portarlo a mano ci vuole un secondo.Oggi per la prima volta, dopo una settimana di utilizzo, ho pulito le spazzole del robottino.Ci vuole qualche minuto per l'operazione. Lo svuotamento del cassettino, che va fatto più di frequente richiede qualche minuto. Ad oggi non conosco oggetti che non richiedono un minimo di manutenzione. Nel caso di roomba è veramente una cosa minima come già detto. Come esperienza posso dirti che non abbiamo avuto mai la casa cosi pulita eppure vi assicuro che mia moglie fa la casalinga a tempo pieno e siccome abbiamo molti vincoli di bilancio curiamo le cose che acquistiamo tipo mobilio ecc.ecc.. Se si pensa che una donna delle pulizie costa circa 8 € ora allora è facile capire in quanto tempo si ammortizza la spesa almeno solo per la cura dei pavimenti, senza contare che anche sui mobili la quantià di polvere che si deposita, eliminandola da terra, è veramente notevolmente inferiore.Per non parlare di chi ha animali in casa, oppure non ha più quell'efficienza fisica per svolgere quotidianamente le pulizie dei pavimenti. Con questo oggetto i lavaggi delle stanze, a mio avviso, possono diradarsi molto nel tempo.
Certamente una batteria al litio sarebbe meglio rispetto a quella NiMh in dotazione,però anche in quel caso un corretto utilizzo ne allunga la vita(i celluari insegnano).Ad oggi posso dire che non farei più a meno di questo elettrodomestico, anche perchè adesso ho capito da cosa derivavano i miei tanti starnuti. Giuro che è da quando ho iniziato ad impiegare il robottino che non starnutisco più.
P.S. No ho nessun tipo di rapporto commerciale con l'azienda nè tantomeno mi interessa che voi lo acquistiate. Ma diamo pane al pane e......
Io il roomba l'ho voluto fortemente e credevo molto nelle sue potenzialità, ma per le mie esigenze e per le carateristiche della casa in cui vivo adesso e per la quantità di peli (del cane) e capelli (miei) da raccogliere, non ha assolutamente fatto al caso mio. Qualche esempio: armadi più alti da un lato e più bassi al centro, non riusciva facilmente a trovare l'uscita quando era sotto; capelli attorcigliati tra le ruote (ogni volta non dovevo soltanto svuotare il cassettino, ma pulire tutto per bene). Forse per le mie esigenze è meglio il robottino vileda che usa i panni elettrostatici e magari lo proverò visto che costa molto meno
#35Siccome mi interessa l'oggetto, nessuno ha avuto a che fare con similari Samsung o LG che vantano anche 2 spazzole rotanti?
#36Arrivato oggi il corriere con il Roomba 630. I pezzi sembrano esserci tutti.
Ora devo incartarlo e nasconderlo alla mia dolce metà.
Dopo Natale vi faccio sapere come va...

Le mie foto: http://www.flickr.com/photos/zarpluca/
#37Ho letto una prova comparativa fatta daun utente in rete che possiede Samsung 8980 roomba 770 dalla quale si evince che samsung vince per quanto riguarda la più precisa mappatura dei locali e nel fatto che questo modello è dotato anche di auto svuotamento.La capacità di pulizia resta ancora un poco a favore del roomba. Per quanto riguarda il prezzo del Samsung siamo intorno ai 600€.I modelli samsung precedenti a questo risultano essere nettamente inferiori ai Roomba. Per quanto riguarda gli Lg mi sembra, che non siano un granchè. Questo è quanto appreso in rete,prova anche tu a fare una ricerca sui forum e siti specifici. Buona scelta.kiriako ha scritto:Siccome mi interessa l'oggetto, nessuno ha avuto a che fare con similari Samsung o LG che vantano anche 2 spazzole rotanti?

#38Si si dicci tutto!!! In quanto a mappatura ho letto che quello della folletto è il migliore, ma credo costi il doppio. Dai comprateli voi così fra sei mesi mi dite le vostre opinioni e io poi decidoLuckyLuki ha scritto:Arrivato oggi il corriere con il Roomba 630. I pezzi sembrano esserci tutti.

#39Ah guarda,ZEROTRE ha scritto:Dai comprateli voi così fra sei mesi mi dite le vostre opinioni e io poi decido
il mio miglior amico è un cultore del roomba e mi decanta l'efficacia da anni, quindi spero di cadere inpiedi.

Da come l'ho visto andare mi sono fatto l'idea che l'efficacia del robot sia nella frequenza con cui passa il pavimento, non nella qualità della singola passata.
Non si tratta di una pulizia pesante, ma se passa tutti i giorni capelli e polvere spariscono.
Alla fine i pavimenti vanno passati comunque con lo straccio, ma diventa un lavoro molto più leggero.
Le mie foto: http://www.flickr.com/photos/zarpluca/
#40Effettivamente questa scelta sembra intrigante:
http://www.123shoppy.it/12873-robot-asp ... lergy.html
Stessa qualità tedesca ma duecento € meno del folletto.
Poi il Samsung VCR8980L3K ha dalla sua il fatto che si svuota da solo e quindi aumenta la capienza totale di sporco che può raccogliere, non chè i tempi per lo svuotamento.
http://www.123shoppy.it/12873-robot-asp ... lergy.html
Stessa qualità tedesca ma duecento € meno del folletto.
Poi il Samsung VCR8980L3K ha dalla sua il fatto che si svuota da solo e quindi aumenta la capienza totale di sporco che può raccogliere, non chè i tempi per lo svuotamento.
#41Io ho il samsung con autosvuotamento ed è un prodotto fantastico.
Noi con due cani in casa non ne potremmo fare più a meno. Certo, va passato almeno un giorno sì e uno no, altrimenti se la polvere è troppa, si inceppano le spazzole e si oscura il sensore.
L'autosvuotamento è una pacchia, praticamente svuotiamo il cassettino una volta a settimana e puliamo le spazzole, non serve altro.
L'unica cosa che non gli piace sono le zampe delle poang a dondolo ikea, troppo alte per passarci sopra, troppo basse per considerarle un ostacolo.
Per il resto, è bravissimo e visto quanto siamo pigri, da quando c'è lui la casa sembra un'altra.
Vedremo come gestire la cosa quando a primavera andremo in campagna e la casa sarà su tre piani, ma penso proprio che fra un annetto ci regaleremo anche il lavapavimenti.
La casa è 90 metri quadri e lui impiega circa 1h a pulirla, con l'avanzo di un po' di batteria. E' programmato per partire quando noi usciamo con i cani, per quando torniamo ha quasi finito.
Lo consiglio a tutti
Noi con due cani in casa non ne potremmo fare più a meno. Certo, va passato almeno un giorno sì e uno no, altrimenti se la polvere è troppa, si inceppano le spazzole e si oscura il sensore.
L'autosvuotamento è una pacchia, praticamente svuotiamo il cassettino una volta a settimana e puliamo le spazzole, non serve altro.
L'unica cosa che non gli piace sono le zampe delle poang a dondolo ikea, troppo alte per passarci sopra, troppo basse per considerarle un ostacolo.
Per il resto, è bravissimo e visto quanto siamo pigri, da quando c'è lui la casa sembra un'altra.
Vedremo come gestire la cosa quando a primavera andremo in campagna e la casa sarà su tre piani, ma penso proprio che fra un annetto ci regaleremo anche il lavapavimenti.
La casa è 90 metri quadri e lui impiega circa 1h a pulirla, con l'avanzo di un po' di batteria. E' programmato per partire quando noi usciamo con i cani, per quando torniamo ha quasi finito.
Lo consiglio a tutti

#42Anche a me questa cosa sembra fantastica.dri ha scritto:Io ho il samsung con autosvuotamento ed è un prodotto fantastico.
Noi con due cani in casa non ne potremmo fare più a meno.
SOno andata a leggere come svolge questa funzione e sembra davvero perfetto. Ho letto che durante lo svuotamento il cassetto della base aspira anche eventuali capelli/peli e finito lo svuotamento le spazzole sono pulite. Se mi confermi che funziona davvero ci farò un pensierino per casa nuova

Posso chiederti che tipo di pavimento hai?
#43Ti confermo che l'autosvuotamento funziona con un'aspirazione potente dalla basetta di ricarica, è l'unico momento in cui il robot è "rumoroso" perchè quando passa è molto silenzioso, con una porta chiusa non lo senti minimamente.
Lo svuotamento funziona benissimo, quando finisce di svuotarsi le spazzole sono pulite a meno di sporco "incastrato" tipo capelli aggrovigliati, che l'aspirazione non riesce a eliminare.
A onor del vero noi quando svuotiamo il cassetto della base, diamo anche una pulitina alle spazzole.
Come pavimento abbiamo un vecchio marmo anni '70, nero con venature bianche in soggiorno, rossiccio nelle stanze, crema in corridoio. Il bagno è con normali piastrelle. Anche sul nero il robt va benissimo ma, come dicevo, è un nero screziato e non un nero uniforme.
Tra l'altro l'abbiamo acquistato su internet a 440 euro, molto meno che nei negozi dove l'ho sempre visto sopra i 600.
Lo svuotamento funziona benissimo, quando finisce di svuotarsi le spazzole sono pulite a meno di sporco "incastrato" tipo capelli aggrovigliati, che l'aspirazione non riesce a eliminare.
A onor del vero noi quando svuotiamo il cassetto della base, diamo anche una pulitina alle spazzole.
Come pavimento abbiamo un vecchio marmo anni '70, nero con venature bianche in soggiorno, rossiccio nelle stanze, crema in corridoio. Il bagno è con normali piastrelle. Anche sul nero il robt va benissimo ma, come dicevo, è un nero screziato e non un nero uniforme.
Tra l'altro l'abbiamo acquistato su internet a 440 euro, molto meno che nei negozi dove l'ho sempre visto sopra i 600.
#44Io sono un felice possessore da due mesi di un roomba 620.Anche questo robottino soffre la poltrona poang ikea
Mi fa piacere sentirti dire che il Samsung 8980 funziona alla grande. Anche il prezzo che lo hai pagatomi sembra ottimo. Ti sei informata sul costo degli accessori? Facci sapere cosi testiamo anche la concorrenza alla iroobot roomba

Mi fa piacere sentirti dire che il Samsung 8980 funziona alla grande. Anche il prezzo che lo hai pagatomi sembra ottimo. Ti sei informata sul costo degli accessori? Facci sapere cosi testiamo anche la concorrenza alla iroobot roomba

#45Ma se invece del Roomba (solo aspirapolvere) uno prende lo Scooba 390 (lavapavimenti che come primo ciclo ha anche la rimozione polvere)...non ottiene entrambi gli effetti con una sola macchina?
O lo Scooba non aspira abbastanza?
O lo Scooba non aspira abbastanza?