Re: come ottenere 2 bagni + lavanderia...cambio TUTTO!! pag

Ciao Yuri, più che di aiuto mi sei di ispirazione :wink:
Dunque la vasca è in effetti da 70, poi c'è lo spessore del muro (che però nn so quanto sia) e poi la doccia che può essere anche da 100, ci stiamo dentro!!
Non ho capito il tuo suggerimento della vasca: tu la metteresti in uno dei 2 bagni e l'altro solo sanitari e lavabo? Poi la doccia in lavanderia? Anche io ci avevo pensato, ma al marito nn piace tanto :( piuttosto stavo valutando la vasca in mezzo con accesso dai 2 bagni, come avevano suggerito a te, ma alla fine non é che risparmio tanto spazio. Devo provare a disegnare le varie ipotesi. Tu hai già fatto i lavori? Se nn sbaglio peró il tuo bagno era più lungo giusto? Grazie mille per il tuo parere!

si una cosa come questa nel bagno più grande, lasciando il bagno piccolo solo con sanitari e lavabo, e poi magari facendo una seconda doccia in lavanderia
Il mio bagno è complessivamente di 4.60, il tramezzo è da 10, i miei saranno due mini bagni....
Immagine
Immagine

la nostra casetta
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 6&t=107554" onclick="window.open(this.href);return false;
pass in mp

The Sisterhood of the Calf....37

Mmmh ... la doccia nel bagno in camera è obbligatoria :mrgreen:
E la vasca in lavanderia? Come la vedi? Fa troppo strano?
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Puo sempre allargare il bagno della camera per contenere la doccia-vasca e rimpicciolire quello di sx....anche se non ho studiato bene le 2 piantine....

Io sono bel bel mezzo dei lavori con casa divelta :roll: hanno già fatto le varie predisposizioni, spero che a breve comincino a montare il tutto....
Immagine

la nostra casetta
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 6&t=107554" onclick="window.open(this.href);return false;
pass in mp

Posso dire la mia in tutta onestà (tralasciando per un attimo la fattibilità tecnica e quella economica) ? Non mi piace. Non mi pare coerente col resto della casa, che conosco bene ormai :D . Tutte belle stanze, camere in abbondanza, giardino con vista mare, e poi....due bagni sacrificati, con pochi spazi ciascuno, ed uno addirittura cieco, che è una delle cose che personalmente odio di più. Magari, nella prima soluzione, proverei a restringere il bagno della camera per dare qualche decina di centimetri alla lavanderia....
Il mio album http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =+casa+fab

My, mi hai letto nel pensiero: la doccia nel bagno in camera è un sogno del maritino, non me la sento di infrangerlo!! Peró la vasca in lavanderia mi fa molto strano...pure troppo!! :lol:
Ho verificato dal vivo (a casa di amici) che la vasca 120x70 per noi andrebbe benissimo: doccia per i grandi, bagnetto per i piccoli. A questo punto avrei 130 cm per i sanitari (considerando 10 cm di muro, ma Yuri così tanto? Speravo meno :cry: ) che non mi sembrano male.
Fabio, che dire, hai ragione! Anche io speravo di stare più larga, ma non è possibile spostare le pareti e anche far passare le tubature nel pavimento non sarà uno scherzo. Volevo tenermi a disposizione un piano B nel caso in cui lo spostamento del bagno fosse impossibile. Ti prometto che faremo il possibile!! :wink:

lasuga ha scritto:My, mi hai letto nel pensiero: la doccia nel bagno in camera è un sogno del maritino, non me la sento di infrangerlo!! Peró la vasca in lavanderia mi fa molto strano...pure troppo!! :lol:
Ho verificato dal vivo (a casa di amici) che la vasca 120x70 per noi andrebbe benissimo: doccia per i grandi, bagnetto per i piccoli. A questo punto avrei 130 cm per i sanitari (considerando 10 cm di muro, ma Yuri così tanto? Speravo meno :cry: ) che non mi sembrano male.
Fabio, che dire, hai ragione! Anche io speravo di stare più larga, ma non è possibile spostare le pareti e anche far passare le tubature nel pavimento non sarà uno scherzo. Volevo tenermi a disposizione un piano B nel caso in cui lo spostamento del bagno fosse impossibile. Ti prometto che faremo il possibile!! :wink:

L'unico consiglio che posso darti se per qualchemotivo dovessi realizzare questa disposizione :| è quello di non prendere la vasca solo perchè potrebbeservire ai bimbi.Perchè tiposso dire che i bimbi la utilizzarebbero solo per 2-3anni e dopo ti rimarrebbe a te sul groppone per 20anni. Ti posso dire che mia nipote si fa la doccia da quando aveva 5 anni "da sola" (c'era sempre mia sorella a controllarla in bagno) perchè voleva fare come i genitori. I figli imitano i genitori nelle azioni quotidiane,per cui se voi non siete amanti della vasca non penso si utilizzerà molto! :wink: Ovvio che la casa è tua e scegli tu! :wink:
ciaooo :D

E' vero che i bambini si adattano anche alla doccia, la mia ha 9 anni però e ancora mi chiede la vasca e si butta nella vasca appena va dalla nonna, tanto che io facendo questo secondo bagno ne ho inserita una.....la mia piccola ha meno di 3 anni, hai voglia ancora ad utilizzarla....certo quando ho dovuto scegliere in passato fra 1 doccia o 1 vasca ho per forza di cose scelto 1 doccia :wink:
Immagine

la nostra casetta
pass in mp

Eccomi qui catapultata dalla sezione Zona giorno. Rispetto alle idee proposte in questo thread abbiamo fatto molti passi in avanti. Ho constatato che non è tecnicamente possibile (o per meglio dire non è vantaggioso) portare il bagno oltre il corridoio, quindi propendo per una soluzione come questa:
Immagine

bagni affiancati e lavanderia/ripostiglio/varie ed eventuali nella stanza in basso che tra l'altro ha una porta finestra sul cortile, molto comoda quindi per stendere.
Cosa vi sembra della nuova disposizione nel bagno grande essendo tramontata l'idea del pezzo di parete in vetrocemento? Nell'angolo accanto alla finestra c'è la colonna dello scarico, mi sembrava quindi naturale metterci il WC. Inoltre c'è lo spazio per mettere la caldaia dentro ad un bel mobiletto a colonna. Come vasca mi piace quella proposta da Yuri proprio in questo thread.
Il bagno di servizio è 120 cm di larghezza, è stretto ma non è il peggio che ho visto (i 90 cm in un bagno del mio ufficio non li batte nessuno :shock: )!!! Punteremo a dei colori chiari e a sanitari ridotti. Piuttosto la "sfida" è farci entrare un po' di luce. Giustamente il marito mi faceva notare che inserire un vetro sulla parete che divide dall'altro bagno potrebbe essere tecnicamente problematico poichè è un muro maestro. Al momento è aperto un piccolo varco largo 60 cm che è infatti rinforzato, io pensavo di riempire quello col vetrocemento, ma chiudere questo e aprirne un altro in alto non vorrei che fosse una mossa sbagliata :roll: Pensiamo quindi alla parete che divide dallo studio: questa bisogna tirarla su quindi va benissimo metterci un vetro. Su quella parete dello studio appoggerò la libreria, quindi il vetro andrà sopra (non ho idea di quanto sia alta la libreria...2,5 mt è possibile??). Io lo farei partire da vicino alla finestra, ma dove lo fareste arrivare? Ma essendo così in alto passerà un pochino di luce?
In merito all'aria sono d'accordo con My...un bel estrattore e basta, nessun passaggio aperto. la situazione di Fabcons è un po' diversa: è tra bagno e antibagno, ma qui sono 2 bagni, preferisco tenerli separati. Attendo un sacco di buone idee proprio come per il soggiorno

vi siete un po' annoiati della mia futura casetta!???!! :cry:
allora devo cercare di tenere vivo l'interesse, cosa c'è di meglio de una nuova "rivoluzione totale"? l'idea che mi frullava in continuazione nella testa era come ottenere il secondo bagno con finestra lasciando però scarichi e punti acqua abbastanza vicini a quelli esistenti. Alla fine una idea l'ho avuta, a vederla sembra uno stravolgimento, ma alla fine si tratterebbe solo di spostare un muro (quello tra studio e camera matrimoniale) per ampliare lo studio e costruire le pareti di lavanderia e bagno in camera.
Vi mostro la planimetria:
Immagine
in lavanderia lo spazio è inferiore rispetto a prima, ma recupero i 2 armadi a muro nella prima parte del corridoio.
Fatemi sapere cosa ne pensate!! A me piace molto, ma non vorrei che la camera matrimoniale così "articolata" fosse scomoda.
Vi ricordo che la porta finestra dello studio si affaccia sul cortile, quindi la lavanderia è comunque comoda per uscire a stendere la biancheria.

Ciao lasuga,
non èvero checisiamo annoiati,personalmente pensavo che la suddivisione fosse devifinitiva e che stessi aspettando la visita da parte degli operai! :roll:
CMq, sai che la tua idea non è affatto male??? Ma quanto viene grande l'armadio in camera? perchè se non lo fosse abbastanza traslando tutto a sx anche di un 30-40 cm potresti ottenere 2 armadi frontali, quindi tipo una cabina armadio a binario, uno per te e unoper il marito! Laparte superiore del bagno in camera la farei in vetro, per dare luce sia alla lavanderia sia alla zona armadi! :wink:

Peccato rinunciare allo studio con accesso dalla zona giorno, ma perchè nonlo metti dove hai messo ora la singola da 12mq? riducendolo anche di quei 30-40cm che ti dicevo sopra avresti cmq uno studio più che vivibile.

Ma l'affaccio delle camere ora è tutto sul terrazzo? a che piano sei? che esposizione ha?
Giusto per valutare anche questi aspetti! :wink: :mrgreen:
Cmq brava per l'apertura mentale! :wink:

Mi piace questa disposizione, hai decisamente avuto una buona idea....mi sembra tutto più vivibile! La camera matrimoniale è articolata ma non mi dispiace, alla fine c'è una distinzione netta fra la parte dove si dorme e la parte degli armadi, potresti anche pensare di dividere quella parte di camera con gli armadi, facendo proprio tipo una cabina armadio, ma perderesti la luce della finestra....anche se in quel modo avresti un armadio da imbosco non da male :mrgreen:
Immagine

la nostra casetta
pass in mp

Orsetto anche io pensavo fossimo giunti alla soluzione definitiva, infatti sono venuti sia operaio che geometra per il sopralluogo e ora attendiamo i preventivi :oops: però non ho più aperto la piantina per qualche giorno e quando l'ho rivista ho avuto "l'illuminazione"...non potevo non chiedere il vostro parere!!!
Dunque il corridoio-armadio è largo circa 2 mt e lungo circa 2,5 mt quindi l'idea sarebbe proprio di fare 2 pareti attrezzate su entrambi i lati e resta un passaggio centrale i circa 1 mt (pensavo di lasciarla aperte per ridurre i costi, anche se chiuso starebbe meglio credo...).
Ho rinunciato all'accesso sul soggiorno per poter mettere il divano contro la parete, in questa posizione infatti non ho più la possibilità di accedere alla porta. Se ti va in zona giorno c'è un post sull'argomento. In merito alla destinazione delle camere in effetti ho un po' di dubbi: per ora che il cucciolo è piccolo e "solo" in effetti la camera da 9 mq accanto alla matrimoniale sarebbe comoda e quella da 12 mq potrebbe diventare un grande studio/sala hobby, ma in previsione di allargare la famiglia una bella stanza grande la destinerei ai bambini. Questa può essere una domanda per voi: è preferibile destinare le stanze considerando le esigenze attuali e mettere in conto che potranno cambiare a distanza di qualche anno oppure scegliere pensando alla soluzione "definitiva"?
In merito agli affacci il lato in basso che comprende ingresso, 1 finestra e 1 portafinestra affaccia sul cortile interno che è delimitato da un muro abbastanza alto e quindi è poco luminoso. Il lato in alto che comprende soggiorno, camera da 12 mq e i 2 bagni affaccia a sud/ovest e risulta un secondo piano sulla strada quindi aperto e luminoso. La matrimoniale affaccia a nord con vista aperta.
Yuri...ma cosa, o chi ;), imboschiamo nell'armadio?!? :)
Infine un particolare: tra matrimoniale e corridoio/cabina armadio c'è al momento un muro che non sono certa possa essere completamente abbattuto. C'è la possibilità che si possa aprire solo un varco di 1 mt, come per una porta. A mio giudizio la soluzione sarebbe comunque valida, semplicemente la zona cabina sarebbe meno visibile dal letto.

lasuga ha scritto: Questa può essere una domanda per voi: è preferibile destinare le stanze considerando le esigenze attuali e mettere in conto che potranno cambiare a distanza di qualche anno oppure scegliere pensando alla soluzione "definitiva"?
In merito agli affacci il lato in basso che comprende ingresso, 1 finestra e 1 portafinestra affaccia sul cortile interno che è delimitato da un muro abbastanza alto e quindi è poco luminoso. Il lato in alto che comprende soggiorno, camera da 12 mq e i 2 bagni affaccia a sud/ovest e risulta un secondo piano sulla strada quindi aperto e luminoso. La matrimoniale affaccia a nord con vista aperta.
Io penserei già al futuro se si parla di suddivisione degli ambienti, quindi opere murarie. Diversa è la questione arredi che può variare abbastanza facilmente inbase agli usi attuali,anche se da quanto ho capito il secondo figliosarà inun futuro molto prox! :wink: :mrgreen:
Probabilmente, metterei infuturi i bimbi nella stanza da 12mq, confinante con il soggiorno,per una questione di luminosità, altrimenti ledue stanze di sotto potresti farle entrambe da 10mq,che sonoun'ottima metratura per una singola e/o studio! :wink:
Infine un particolare: tra matrimoniale e corridoio/cabina armadio c'è al momento un muro che non sono certa possa essere completamente abbattuto. C'è la possibilità che si possa aprire solo un varco di 1 mt, come per una porta. A mio giudizio la soluzione sarebbe comunque valida, semplicemente la zona cabina sarebbe meno visibile dal letto.
Direi che andrebbe benissimo, metteresti una porta scorrevole e otteresti la cabina armadio! :wink:
Direi che 2 armadio da 2,5m sono tanta roba come imbosco/stockaggio! :shock: :lol: :lol:
Bene, mi piace proprio, brava! Per quel che possa valere poichè nonsono un'esperta! :mrgreen:

orsettoLavatore ha scritto: altrimenti ledue stanze di sotto potresti farle entrambe da 10mq,che sonoun'ottima metratura per una singola e/o studio! :wink:
Anch'io pensavo la stessa cosa, nel caso non si riveli un'alternativa troppo onerosa.
I bambini da piccoli starebbero bene insieme, però magari da grandi potrebbero stare meglio in stanze separate, in tal modo eviteresti discussioni tese ad ottenere la stanza più grande :mrgreen:

Per gli armadi, imho più ce ne sono tanto meglio :D
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)